//
Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì?
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì?

  1. #1

    Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì?

    Non so se questa sia l'area giusta...

    Mi piacerebbe sapere quali caratteristiche di altri software attualmente non presenti in Lightwave amate particolarmente.

    Sono sicuro che in questo forum se ne possa parlare in maniera costruttiva.

    Forza...sparate!

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    io io! inizio io!

    allora, vediamo..
    parliamo di modeler: quello che vorrei (e che non so se gli altri software hanno, ma se siamo più avanti degli altri nessuno si offende, vero?) è avere molto più feedback visuale quando modello. a parte alcune assurdità, tipo il clone, che sarebbero molto più utili con un feedback visivo migliore, ma in generale mi piacerebbe avere ***almeno*** l'estensione del "preview mode" presente in alcuni tool su praticamente tutti i tool.. e appunto, in generale vorrei evitare di aprire un comando, mettere i parametri un po' "a caso", vedere come vanno, fare ctrl-z per tornare indietro, riaprire il comando cambiando un po' i parametri e riprovando a vedere se ci azzecco..
    poi.. ngons. ma questo lo si chiede da una vita.. lavorare con la limitazione delle subpatch solo per poligoni di 3 o 4 vertici può costringere ad una modellazione pulita, ma.. a volte ci stanno anche gli n-gons.
    altra richiesta ormai ritrita sono gli edges, soprattutto per poter pesare le subpatch appunto su bordi ed evitare di fare mille bandsaw al 99.99% ...
    tornando al feedback, mi piacerebbe anche che quando uso un falloff mi si colorassero i punti più influenzati dal tool in uso in un certo colore, sfumando poi man mano che l'influenza svanisce (suvvia posso dirlo.. un po' come fa modo.. ho visto una foto o un video a riguardo)
    su molti tool vorrei avere più controlli, come magic bevel o bridge (anche qui, quello di modo è quasi perfetto.. anche se mi era venuta in mente un'idea una volta su un controllo aggiuntivo che nemmeno il bridge di modo ha.. ma ora non mi viene in mente).

    x il layout, mi piacerebbe vedere implementate le GLSL nelle viewport per una preview migliore dell'opengl. mi piacerebbe che fosse attivata la funzione di ingrandimento a tutto schermo della finestra del nuovo scene editor (suvvia.. questa è una richiesta sciocca ma l'ho fatta lo stesso!). vorrei un'interazione migliore degli hypervoxel con la geometria che li circonda, in modo da poter eseguire delle funzioni booleane tra essi ed oggetti..

    mi sa che sto andando troppo in fretta. x ora mi fermo, continuerò più tardi

    ah, una cosa però la devo dire: interfaccia: fatemi dockare le varie finestrelle che svolazzano in giro nella ui principale!!

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Beh inizio solo dicendo ngons per le subD...Insomma per modelli di tipo meccanico sarebbero una manna dal cielo e si risparmierebbero un sacco di poligoni "inutili"....
    E che dire dei "modificatori"(credo si chiamino così)di max,in cui puoi clonare gli oggetti e applicando le modifiche all'oggetto "padre" automaticamente vengono modificati anche i suoi cloni...!
    Oppure le "macro" di modo,con la possibilita' di "salvare" un set di modifiche per poi applicarle su altri oggetti risparmiando un sacco di tempo...
    Poi ci sarebbe tanta altra roba,quando saro' un po' piu' lucido(e' notte fonda ora...)...vedro' di tirar fuori qualcos'altro....

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    una caratteristica secondo me importante sono le istanze nella modellazione. pensa quanto tempo si risparmia per updatare tutte le finestre di un palazzo in un sol colpo, e quanta geometria (e tempo di rendering)si risparmia per costruire scene con elementi uguali.

    nella modellazione, un workplane e migliori sistemi di snapping non farebbero schifo, così come un adeguato sistema di importazione dal cad.

    il subpixel displacement, molto importante per lavorare con z brush in maniera ultra efficace, sebbene ci siano buoni metodi per lavorare anche con Lw e perfino Z wave, un ottimo plug. anche qui, ottimi risultati e tempi di rendering abbastanza bassi.

    edges e ngons: se n'è già parlato. per la modellazione inorganica con subpatch gli ngons sono una manna.

    poi ci sarebbe la struttura nodale di softwares come Maya e XSi, che permette di cambiare/stratificare le cose in modo differente sia per il texturing (dove però Lw dovrebbe adottare a mio parere un sistema misto che affianchi quello, molto veloce, attuale ad un sistema + complesso) sia nella gestione da parte del software dei plugin in maniera non lineare, come ora, in cui un plug può influenzare negativamente un altro, ma appunto nodale. non mi interessa particolarmente vedere i nodi, : è la struttura del programma che deve essere tale.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    beh, se posso dire la mia :

    ngons, nel modeler mi accontento solo questo

    layout:

    1) il reparto cloth-fx all'altezza di qualche altro pacchetto commerciale
    2) character animation all'ennesima potenza ( ma quì Lino ha iniziato a fare mirabillie quindi .... )

    mi fermo quì ....... per ora

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Beh se devo aggiungere qualcosa... direi un history nominale (tipo PS) con la possibilità di inserire degli step di saving undo cioè, per esempio faccio 12 modifiche realizzo uno step di salvataggio, poi apporto ulteriori modifiche e automaticamente cliccando sullo step di undo salvato torno alla versione precedente...

    ...e perchè no?? che questi step possano essere memorizzati anche dopo aver chiuso l'applicazione... (in pratica credo dovrebbero essere una specie di salvataggi incrementali memorizzati in una cartella che potrebbe essere anche la LWhub che si trova nella temp e che, quando l'utente decide di scartare gli step es. col pulsante [del step] all'interno di LW, automaticamente si cancellano dalla directory in cui sono stati salvati.)

    questo servirebbe da backup delle precedenti versioni del modello e sarebbe facilmente controllabile e intuitivo.... invece che salvare mille volte con un nome diverso ed avere mille file nella cartella LWO

    va be... ieri sera l'ho presa pesante e ancora adesso non capisco una mazza!! meglio che torno a letto!

    ciao

    desinc

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    io io! inizio io!

    allora, vediamo..
    parliamo di modeler:....

    .....poi.. ngons. ma questo lo si chiede da una vita.. lavorare con la limitazione delle subpatch solo per poligoni di 3 o 4 vertici può costringere ad una modellazione pulita, ma.. a volte ci stanno anche gli n-gons.

    altra richiesta ormai ritrita sono gli edges, soprattutto per poter pesare le subpatch appunto su bordi ed evitare di fare mille bandsaw al 99.99% ...

    tornando al feedback, mi piacerebbe anche che quando uso un falloff mi si colorassero i punti più influenzati dal tool in uso in un certo colore, sfumando poi man mano che l'influenza svanisce (suvvia posso dirlo.. un po' come fa modo.. ho visto una foto o un video a riguardo)

    su molti tool vorrei avere più controlli, come magic bevel o bridge (anche qui, quello di modo è quasi perfetto.. anche se mi era venuta in mente un'idea una volta su un controllo aggiuntivo che nemmeno il bridge di modo ha.. ma ora non mi viene in mente).



    Per quanto riguarda il reparto midellazione, è uscita la demo di Modo PC e MAC:

    http://www.luxology.com/modo/eval.

    Io lo sto usando, in questo perido, vedi celluare Z200 che per il Gundam e devo dire che mi sono trovato bene dall'inizio, vuoi perchè è simile al modeler, vuoi perchè è molto intuitivo, ha molti tool utili come il edge weight, il fallof vusuale, le macro, il brige tool, gli N-gons, ecc.

    Ciao Fred

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Non so se questa sia l'area giusta...

    Mi piacerebbe sapere quali caratteristiche di altri software attualmente non presenti in Lightwave amate particolarmente.

    1) mi accodo all' ISTANCING sia in modellazione che nel layout
    2) nuovo reparto luci con possibilità di shadow map e falloff per qualsiasi tipo di luce, luci con fotometria reale (ok questo è molto difficile nonchè di nicchia me ne rendo conto) da curve elumendat, analisi dei valori di illuminamento in lux con falsi colori (o anche isolux ?) e radiosity velocizzato
    3) importer potenziato
    4) snap decente ne modeller
    5) finestre dockabili

  9. #9
    io direi sopratutto character animation.

    non mi dispiacerebbe vedere in lightwave certe funzioni che sono presenti in Animation Master per quanto riguarda l'animazione di personaggi.

    Parlo di AM perchè lo uso, non ho mai provato i vari Maya, XSI, ma AM su certe funzioni di character animation è di uana facilità estrema.

    Una considerazione, seguendo i vari forum su LW ,si nota un percentuale maggiori di lavori , che riguardano immagini fisse.

    Se uno visita il Forum di AM
    nota una stragrande maggioranza di lavori su animazioni di personaggi, anche gli utenti che usano AM da poco, si cimentano subito nell' animazione.

    Questo vorra dire pure qualche cosa?

    va bè ....AM ha i suoi difetti che chi lo usa li conosce bene

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da fred76
    Per quanto riguarda il reparto midellazione, è uscita la demo di Modo PC e MAC:

    http://www.luxology.com/modo/eval.

    Io lo sto usando, in questo perido, vedi celluare Z200 che per il Gundam e devo dire che mi sono trovato bene dall'inizio, vuoi perchè è simile al modeler, vuoi perchè è molto intuitivo, ha molti tool utili come il edge weight, il fallof vusuale, le macro, il brige tool, gli N-gons, ecc.

    Ciao Fred
    sì, ho scaricato la demo, l'ho installata, provata, ad un certo punto è crashato tutto e ho disinstallato modo. non perchè sia crashato, ma perchè non mi ha dato le sensazioni che provo col modeler di lightwave. motivo? è un altro software, per quanto simile; ed imparare un altro software in questo periodo di tempo zero è qualcosa che non mi incoraggia. sicuramente in futuro. ora no.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •