//
Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì? - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Ma XSI ha....ma Maya può......e Lightwave no! O sì?

  1. #11
    Per quel poco che ho visto con XSI, direi che i relativi Browser ed l'Explorer sono veramente utilissimi!
    Però, forse, si parlerebbe di Lightwave Revolution + che di una nuova release di Lightwave......!

  2. #12
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    A me, personalmente piacerebbe avere maggiore precisione nel modeler come in autocad, con dei bei snap automatici a oggetti, mi piacerebbe tanto avere anche le finestre di modellazione staccabili in modo tale da poterle disporre nel desktop dove più mi piace...
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  3. #13
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Conan
    Per quel poco che ho visto con XSI, direi che i relativi Browser ed l'Explorer sono veramente utilissimi!
    Però, forse, si parlerebbe di Lightwave Revolution + che di una nuova release di Lightwave......!
    avendo letto un bel libro della Mesmer : XSI illuminated : character posso dire che XSI è oganizzato in maniera parecchio intelligente.begli editors, funzionali ed efficienti. non ho il tempo di provarlo, in questo periodo, ma sicuramente Lw potrebbe quantomeno usare una struttura simile come punto di partenza. pwerfino i tools di modellazione pare siano buoni. anke se a me non convince molto un approccio alla modellazione che non fa largo uso del simmetry modelling come si può fare su Lw.

    un altro strumento che ho usato un pochino ma che è bello, è Motion Builder. veramente ben fatto come programma : persino piacevole a vedersi graficamente e ha animazione in realtime.

    ma la vera figata sarebbe introdurre in lw alcune funzionalità di Messiah, che ti consentono di modificare il rig mentre animi ad esempio, e con ossa ancora migliori di quelle Lw per l'animazione. anche la risposta in animazione è molto più rapida.

    Modo ho potuto provarlo, ma penso sarà più stabile e maturo quando arriverà alla 1,5 - 2.0 è ancora giovane come software.... e poi aspettavo un modulo di animazione da parte di Lux, che ancora non è in vista. certamente diverrà un ottimo modeler in poco tempo.

    in lw non sarebbe male avere in modeler finestre annidabili, magnetiche e dockabili, come avviene in coreldraw, photopaint o flash mx. colori, dimensioni dei bottoni e relativi fonts, modificabili , possibilità di salvare facilmente diversi layout senza crearsi collegamenti sul desktop ecc.

    anche avere la finestra del rendering che mentre lavora ti permette di usare layout non sarebbe male.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ho visto che alcuni post fatti da lino sono stati pressochè abbandonati pur essendo argomenti molto interessanti, proviamo a rianimarli...

    cosa ho visto di maya che può essere interessante in lw?
    • reference, poter caricare in una scena un'altra scena, e mantenere collegata la scena e non gli elementi, mi spiego meglio, se io carico in riference una scena con un personaggio che corre, e intanto lavoro sulle luci della città dove ho caricato i personaggi, l'animatore può continuare e rifinire il tutto, e man mano che va avanti e salva la scena io posso avere l'aggiornamento nella scena senza dover reimportare ogni volta la scena originale.
    • setup più rapido di ik/FK qualche clik e le bone sono fatte e funzionanti con la ik, su lw ci vogliono decisamente più click e la IK sembra meno stabile, da vedere la nuova 9.2
    • maggior apertura per motori esterni, pur amando il motore di lw, avere un'apertura integrata verso un renderman non mi farebbe schifo
    • una maggior stabilità in determinate condizioni, sarà retorico, ma dopo aver provato tanti pacchetti facendo progetti diversi, per ora ne è rimasto uno solo che non mi è mai (dico mai ) crashato, che è cinema4d, pur non piacendomi come apporccio posso dire di aver fatto le peggio cose dentro, e non si è mai inchiodato una volta, al massimo qualche rallentamento quando lo facevo lavorare solo in swap, però mai crashato... sia sotto win che sotto mac, e non è poco
    • tutte le strutture dei plugin non siano sequenziali ma nodali, i plugin di displacement per esempio, ma non solo...
    • i plugin siano scriptabili e gestibili via codice
    • interfaccia con finestre dockabili e ridimensionabili, sono stanco di salvarmi le configurazioni per tutte le posizioni delle finestre, guardate after effects 6.5 e poi la 7, solo il cambio di interfaccia ha convinto tutti a fare il passaggio di pacchetto, perchè a livello di lavoro si risparmiano le ore ed è molto più confortevole
    • meno strumenti più opzioni, lw è pieno di strumenti doppioni, meglio meno strumenti con più opzioni che mimano tutte le diverse combinazioni di funzioni (come hanno fatto in modo e altri pacchetti più giovani) perchè troppi strumenti sono scomodi da gestire, da ricordare, da imparare per chi inizia...
    • completare l'integrazione degli strumenti di deformazione nel layout, almeno il drag dei punti, che per chi fa effetti speciali e in particolare set extension è fondamentale per il matching delle forme con gli obbiettivi
    • ridurre i pannelli da aprire, ottimizzando e integrando le cose, il pannello render che duplica i parametri della camera crea solo confusione e basta, oltre al fatto che settare camera e GI diventa un ping pong tra i pannelli
    • tutti i pannelli devono essere pinnabili come G2, in modo che se voglio aprire due pannelli contemporaneamente possa farlo, più di un caso è utile per gestire i parametri.
    forza ! qualche altro suggerimento?
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #15
    Beh sicuramente anche i moduli di fluidodianmica e clotes non guasterebbero.

  6. #16
    In XSI di LW vorrei poter liberamente draggare i punti senza dover impostare il relativo Component e selezionarli.(come si fa nel Modeler, insomma)
    Magari si può fare, ma io non so come.


    In LW di XSI.....considerando che XSI lo sto studiando da un mesetto..per ora dico...lo Stack....Texture Projection/Texture Editor...la Global Illumination...la possibilità di monitorare, tramite uno Script Editor, 'cosa fa ad ogni comando' e crearsi N plug-in....una cosina simpatica tipo il NetView...per quel poco che visto di dinamica, l'ho trovata meno 'complessa' rispetto a quella di Lightwave, un'interfaccia pratica/immediata/personalizzabile/concreta/elegante, l'organizzazione della documentazione, l'help 'dinamico' relativo ai tasti del mouse in base al tipo di operazione che stiamo svolgendo, lo snap delle visuali, la possibilità di inserire script per le operazione di Scale, Move e Rotate, allineare i manipolatori di trasformazione in base all'orientamente di un oggetto imparentato (lasciando inalterato il Pivot Point), preview del rendering tracciando l'area da elaborare, layers personalizzabili, mettiamoci anche la possibilità di forzare Scale/Move/Rotate semplicemente cliccando sulla relativa interfaccia grafica che indica la combinazione degli assi interessati...

    Poi vedremo nei prossimi mesi.

    Ciao!
    ...because knowledge must be free...

  7. #17
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Lista della spesa, premetto che LWCAD 2 fa paura e se tutti i tools di LW funzinassero come quelli di LWcad saremmo al top, vuoi per l'interattività vuoi per come sono stati curati i comandi sembra di usare un altro software. SPAZIALE.
    Sono daccordo per l'history e il preview. Quello che mi rode delle subd è quando ci sono 5 poligoni e si creano dei "nodi" sulla geometria...mai risolti. Cmq metterei dentro le Nurbs, poter gonfiare la geometria tipo artisan, un bel painter 3d, fluido dinamica non come blender molto + accurata. Per l'animazione inserirei le armature interattive, bibed e quadrupedi magari con camminate e movimenti in motion capture automatici MAGGIOR CURA NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE BONES E DEI TOOL PER MODIFICARLE, ghosting, deformatori lattice ecc... Inserirei un tool per creare i percorsi nel Layout in base alla struttura della scena.
    Sezione vfx, inserirei un tool solo per il fuoco, le fiamme e fumo realistico, glow multi strato (con gradienti procedurali) colore ecc.
    Luci spot e distant che facessero ombre soft magari anche fake ma con la possibilità di avere parecchi parametri...
    Azz dimenticavo fondamentale un tool tipo surpass integrato.
    Cmq se uno tiene le palle con LW non ha niente da invidiare a altri software, LW è buonissimo perchè è un software PRODUTTIVO, se vi scaricate i pdf gratuiti dei vari software concorrenti vedrete che non dico minkiate.
    E' chiaro Maya a molte cose in più ma le paghi...
    Ultima modifica di flashover; 08-11-06 alle 22:01
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  8. #18
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Chissà perchè mi sono tornate alla mente queste due perle di saggezza popolare:

    "l'erba del vicino è sempre più verde" e

    "campa cavallo che l'erba cresce".

    Mah!?

    Poi ci sarebbe anche la questione del volere la botte piena e la moglie ubriaca...


    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #19
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Con i plugin gratuiti, piano piano molte mancanze vengono supplite.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Chissà perchè mi sono tornate alla mente queste due perle di saggezza popolare:
    "l'erba del vicino è sempre più verde" e
    "campa cavallo che l'erba cresce".
    Poi ci sarebbe anche la questione del volere la botte piena e la moglie ubriaca...
    Ciao

    sai provando altri pacchetti ti accorgi che non è molto comodo e piacevole fare dei giri chilometrici intorno a certe limitazioni di lw, per ottenere quello che in altri pacchetti è di serie, e da anni (alcune cose da 10 anni), ogni giorno mi scontro con limitazioni del pacchetto, che aggiro, ma se fossero migliorate non mi farebbe schifo, anzi...
    ed è il motivo per cui molti utenti sono migrati...
    Ultima modifica di Tempesta; 09-11-06 alle 10:13 Motivo: errore grammaticale
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •