//
help come riduco la mesh in lightwave - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: help come riduco la mesh in lightwave

  1. #11
    Ciao,
    ...per tagliare la testa al toro (povero toro!!) vi posto 2 video...giudicate voi...tenete conto che nell' highpoly il tutto è molto più lento di quanto il video non dia a vedere...
    File Allegati File Allegati

  2. #12
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao ti allego uno still dal modeler della spalla in modo che puoi un po renderti conto della quantita di poligoni usati, son partito usando come reference quella creata da te, ti puo essere d'aiuto nel capire in che modo procedo con il metodo che ti indicavo prima.

    se hai domande chiedi pure.

    Ciao Angelo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ppprrroo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 120 
Dimensione: 142.7 KB 
ID: 10879  
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #13
    Ciao nirvana…,
    sono piacevolmente colpito dalla tecnica che hai usato…il numero di poligoni è decisamente basso e la realizzazione soddisfa le mie attese…unico problema!!!…come hai fatto!!! In teoria credo di aver intuito qualcosa ma in pratica non saprei da dove partire. Mi piacerebbe provare a rifare ciò che hai fatto!!!… se potessi farmi una sorta di schema sarebbe l’ideale (ho provato a seguire le tue precedenti indicazioni ma brancolo nel buio!!)…(un tutorial sarebbe meglio!!!) eh..eh.., a parte gli scherzi ti sarei grato se potessi darmi quante più indicazioni possibili se non ti è di fastidio e soprattutto compatibilmente con i tuoi impegni…tieni conto che sono agli inizi per cui procedure che a te risulterebbero ovvie per me potrebbero risultare incomprensibili o complesse… ho qualche domanda da porti ..alcune (o tutte!?!) banali!!! …Quali immagini hai usato come reference ? (o meglio quali viste? Solo la frontale o anche la laterale?) L’utilizzo delle immagini come sfondo è una procedura che ho utilizzato solo per il tutorial dell’elfo che tra l’altro ho accantonato alla modellazione dell’occhio poiché all’epoca troppo complessa (credo anche ora!!)…all’epoca (1 mese e mezzo fa circa!) usai delle immagini già preimpostate (fornite dal tutorial)…se potessi darmi anche qualche delucidazione sul caricamento delle stesse ti sarei grato… (per la cronaca…dopo la delusione dell’elfo ho voltato pagina ed ho deciso di realizzare il mio mazzinga!!!)…per ora ti saluto…spero di ricevere presto tue notizie..

  4. #14
    [quote=megisto;75084] Utile in questo caso ad esempio è lo strumento band glue. Per capire come funziona fai un cilindro con molte sezioni, seleziona due poligoni adiacenti di due anelli diversi ed applica bandglue, torna molto utile.

    Ciao megisto,
    ho provato lo strumento che mi hai consigliato...molto molto utile!!!... oltre che sul cilintro l'ho applicato con successo anche con superfici cubiche in subpatch con molte divisioni...va alla grande!!!

  5. #15
    ho provato lo strumento che mi hai consigliato...molto molto utile!!!... oltre che sul cilintro l'ho applicato con successo anche con superfici cubiche in subpatch con molte divisioni...va alla grande!!!
    Bene, mi fa piacere. Posso se vuoi darti alcuni suggerimenti generali per quando affronti un nuovo modello. Considera che si procede come per il disegno su carta, si parte da forme primitive, come il cubo, la sfera e si abbozza il modello, molto bene avere una visione frontale e laterale del modello che vuoi realizzare e tenerlo in background come riferimento. Mano a mano si aggiungono poligoni alla mesh con strumenti come Bandsaw, bevel o multishift, o con un semplice taglio della mesh tramite knife. Procedendo per piccoli passi non rischi di incappare in modelli inutilmente stracolmi di poligoni. Puoi lavorare anche in subpatch, che ti consente di mantenere parametrica la suddivisione della mesh. Per fare un braccio parti da un parallelepipedo, la testa un cubo. Poi troverai il tuo metodo naturalmente, ma partire con forme semplice è essenziale.

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    Bene, mi fa piacere. Posso se vuoi darti alcuni suggerimenti generali per quando affronti un nuovo modello. Considera che si procede come per il disegno su carta, si parte da forme primitive, come il cubo, la sfera e si abbozza il modello, molto bene avere una visione frontale e laterale del modello che vuoi realizzare e tenerlo in background come riferimento. Mano a mano si aggiungono poligoni alla mesh con strumenti come Bandsaw, bevel o multishift, o con un semplice taglio della mesh tramite knife. Procedendo per piccoli passi non rischi di incappare in modelli inutilmente stracolmi di poligoni. Puoi lavorare anche in subpatch, che ti consente di mantenere parametrica la suddivisione della mesh. Per fare un braccio parti da un parallelepipedo, la testa un cubo. Poi troverai il tuo metodo naturalmente, ma partire con forme semplice è essenziale.
    Ciao megisto,
    ti ringrazio per i preziosi consigli... come avrai letto la mia inesperienza alle volte mi porta ad avere problemi anche sulla scelta del tipo di approccio...(da questo punto di vista sono molto istintivo...)...in genere non seguo regole o criteri, che purtroppo, almeno per il momento sono a me sconosciuti...il metodo che adotto è quello di "dividere mentalmente" la parte che mi interessa in più poligoni e scegliere la primitiva che più si avvicina alla forma che voglio ottenere (spesso parti complesse e non sono il frutto della modellazione di più primitive su layer separati e poi fusi insieme...)...degli strumenti che hai citato...non credo di aver mai usato Bandsaw...(lo provo, il prima possibile!!!) gli altri specie bevel e knife "vanno via come il pane"...

  7. #17
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da newgentleman022002 Visualizza Messaggio
    Ciao nirvana…,
    sono piacevolmente colpito dalla tecnica che hai usato…il numero di poligoni è decisamente basso e la realizzazione soddisfa le mie attese…unico problema!!!…come hai fatto!!! In teoria credo di aver intuito qualcosa ma in pratica non saprei da dove partire. Mi piacerebbe provare a rifare ciò che hai fatto!!!… se potessi farmi una sorta di schema sarebbe l’ideale (ho provato a seguire le tue precedenti indicazioni ma brancolo nel buio!!)…(un tutorial sarebbe meglio!!!) eh..eh.., a parte gli scherzi ti sarei grato se potessi darmi quante più indicazioni possibili se non ti è di fastidio e soprattutto compatibilmente con i tuoi impegni…tieni conto che sono agli inizi per cui procedure che a te risulterebbero ovvie per me potrebbero risultare incomprensibili o complesse… ho qualche domanda da porti ..alcune (o tutte!?!) banali!!! …Quali immagini hai usato come reference ? (o meglio quali viste? Solo la frontale o anche la laterale?) L’utilizzo delle immagini come sfondo è una procedura che ho utilizzato solo per il tutorial dell’elfo che tra l’altro ho accantonato alla modellazione dell’occhio poiché all’epoca troppo complessa (credo anche ora!!)…all’epoca (1 mese e mezzo fa circa!) usai delle immagini già preimpostate (fornite dal tutorial)…se potessi darmi anche qualche delucidazione sul caricamento delle stesse ti sarei grato… (per la cronaca…dopo la delusione dell’elfo ho voltato pagina ed ho deciso di realizzare il mio mazzinga!!!)…per ora ti saluto…spero di ricevere presto tue notizie..
    Ciao mi fa piacere che tu abbia deciso di seguire il mio consiglio ,per il resto non preoccuparti e normale trovarsi in difficolta specialmente agli inizi, nessuno nasce imparato.

    Detto questo passo a cercare di spiegarti come poter inserire delle immagini in bakdrop, come gia ti faceva notare magisto e importante partire da almeno il reference frontale e laterale, quindi quando decidi di modellare un oggetto o un character per prima cosa bisogna cercare quanto piu materiale di riferimento possibile nel caso ad esempio di robottoni i reference potrebbero essere le varie viste da scansire dei manuali di montaggio tipo i MG della bandai una volta scansiti ti prepari le varie proiezioni, quella frontale e quella laterale, in un sw di fotoritocco cercando di mantenere le stesse proporzioni per tutte e due le viste ortogonali.

    Fatto questo apri il modeler e crei un parallelepipedo delle dimensioni dell'imagine create in precedenza in vista front e right, dal munu edit richiami bakdropoptions, ti si aprira un pannello con diverse opzioni vai al tab Bottomleft e richiami dalla voce load l'immaggine frontale clicca su automatingsize e vedrai che l'immagine si posiziona sulla faccia frontale del parallelepipedo creato prima stessa cosa dal bottomright.

    Ora non ti resta che cominciare a modellare portati in un altro layer e crea un disco posizionalo piu o meno in corrispondeza della spalla cercando di adattarlo quanto piu possibile al reference in bakdrop ora seleziona e cancella i punti al disotto della mezzeria del cerchio ti ritroverai con un mezzo cerchio di questo seleziona solo gli edge che ne compongono l'arco e vai nel tab Multiply\extend\extenderPlus oppure premi "e" da tastiera , edalla vista front trascina con il Tool Move i poligoni verso l'esterno, cancella il semicerchio precedentemente creato, ora non resta che adattare i poligoni appena creati all'immaggine sotostante, e ripetere l'operazione gia fatta fino a raggiungere la forma desiderata ovviamente puoi sempre swicciare dalla modalita subpatch a quella poligonale in modo da renderti conto man mano dell'armonia della mesch.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro per eventuali dubbi chiedi pure, per le immaggini al momento non ho avuto modo di prepararne appena posso provvedero.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #18

    "Diario di un principiante"

    Ciaoa tutti,
    vi scrivo per avere ulteriori delucidazioni sulla procedura di nirvana...mi sono messo di impeggno e dopo vari tentativi credo di aver imboccato la via giusta anche se sono ancora lontanissimo dall'obiettivo!!! (vi posto alcune immagini...
    vi confesso che ho avuto non pochi problemi...vi spiego come ho proceduto per avere conferme o "pareri negativi" eh, eh... la prima cosa che ho fatto è quella di riprendere le immagini da caricare come sfondo...le ho ridimensionate per renderle uguali nelle 2 viste laterale e frontale...(pur non conoscendo la procedura il tutto mi è risultato abbastanza intuitivo ricordando il menù backdrop...non ci credereste se vi dicessi quante volte ho aperto tale menù per sbaglio...mi capita spesso di perdermi nel programma specie se devo adottare nuovi "comandi" )...dopo aver caricato le 2 immagini con lo strumento pen ho realizzato i contorni del "poligono sbagliato"... tutto il contorno della vista laterale....provate ad estrudere nel senso sbagliato (mi riferisco ad altre facce, non al verso !!!) e vedete cosa viene fuori...vi posto l'immagine delle prime 2 estrusioni (sicuramente la geometria viene modificata! (magari qualcuno ci riesce ma i rimaneggiamenti sono eccessivi!!!)...insomma dopo vari tentativi in tal senso, dopo litri di caffè "scherzo!!" , grazie al "rebus" postatomi dal buon Angelo (nirvana) per facilitarmi le cose, "il buon Dio è sceso di persona mosso da compassione nei miei confronti rivelandomi l'arcano mistero" ...anzitutto ho deciso di approcciare su una porzione più piccola nel tentativo (giusto o errato!?!) di semplificarmi il tutto... tramite pen dalla vista frontale ho creato 1 quarto di circonferenza ( perchè questo?)...il poligono che si può estrudere con più facilità è quello che parte dalla giuntura della spalla col corpo (considreatela tale per facilità di ragionamento anche se in realtà sarebbe la bardatura!!!)... si procede poi dalla vista laterale estrudendo verso il basso!!! (in realtà sarebbe una semi circonferenza!!!...però ho pensato di poter lavorare successivamente col mirror... purtroppo si innescano ulteriori complicazioni con spostamenti, sovrapposizioni di poligoni per "evitare eventuali avvallamenti" nella parte alta....ecco perchè "Giusto o errato"...dividere non sempre è la soluzione giusta...ho deciso infatti che riproverò senza, per rendermi effettivamente conto... )...taglio qui il racconto poichè anche la mia opera è incompiuta...a tal proposito avrei bisogno di consigli su come poter chiudere l'ultima parte...continuare con le estrusioni!?!...usare il bevel !?!...la questione è che se continuo con le estrusioni mi si ripropone la faccia "Tagliata" invece la parte esterna dovrebbe essere bombata!!!!....col bevel...probabilmente andrei a creare un "bozzo" (consentitemi il termine!) nella parte finale...insomma help!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 91.8 KB 
ID: 10884   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 118 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 10885   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 110 
Dimensione: 181.3 KB 
ID: 10886   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4 procedura non coretta.jpg‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 66.7 KB 
ID: 10887  

  9. #19
    ops...
    ciao nirvana mi hai anticipato...sorry non mi sono reso conto che avevi risposto ...ero intento nello scrivere il messaggio... leggo la tua risposta... ormai avevo già postato...chiedo venia....

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio

    Fatto questo apri il modeler e crei un parallelepipedo delle dimensioni dell'imagine create in precedenza in vista front e right, dal munu edit richiami bakdropoptions, ti si aprira un pannello con diverse opzioni vai al tab Bottomleft e richiami dalla voce load l'immaggine frontale clicca su automatingsize e vedrai che l'immagine si posiziona sulla faccia frontale del parallelepipedo creato prima stessa cosa dal bottomright.



    Ciao Angelo.
    Ciao,
    eccomi nuovamente...
    ho letto la tua procedura...che da un lato mi rallegra perchè mi dimostra che ero sulla strada giusta... d'altro canto mi pone alcuni dubbi... li posto!...
    1) perchè adottare un parallelepipedo su cui caricare l'immagine!?!...se vedi il mio post precedente l 'ho inserita direttamente sulo sfondo ed ho lavorato direttamente sul primo layer...è anche vero che ogni volta che chiudo il programma, nonnostante abbia salvato le immagini in backdrop son costretto a ricaricarle e devo farlo dalle immagini altrimenti non vanno!!! (non le trova sarà un bug!?!... mi domando perchè te le faccia salvare...allora!?!).
    2) non trovo il tasto automating size in backdrop. C'è solo il tasto size con cui puoi variare la dimensione dell'imagine manualmente!!! ...per caso il poligono deve essere attivo!?!...ho provato anche così ma sembra che non accada nulla...
    preferisco fermarmi così ed attendere tue istruzioni!!!....anche se sono andato un pò oltre per provare ad ovviare all' empasse... sono riuscito a trovare la trasparenza in GL che probabilmente era rimasta attiva dal tutorial dell'elfo...ed in surface editor l'ho impostata al 70%...purtroppo ridimensionando l'iimmagine manualmente mi scompariva dietro il poligono e non ptevo vedere la giusta dimensione....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: BACKDROPS.jpg‎ 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 10888   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: trasparenza.jpg‎ 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 150.6 KB 
ID: 10889  

Discussioni Simili

  1. Vendo libri LightWave e Maya
    Di DanLee nel forum Annunci
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 16:43
  2. Vendesi lightwave 9.2
    Di Scratch nel forum Annunci
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-08-07, 10:40
  3. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •