//
Scacchiera Syrah
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Scacchiera Syrah

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    Scacchiera Syrah

    Torno tra le vostre righe dopo un periodo di astinenza da LW... o perlomeno, a scopo non lavorativo.
    Il progetto parte da una bottiglia di Vino Syrah, in particolare quello targato Cusumano. Questa bottiglia ha una particolarità che lo differenzia dagli altri vini... il tappo completamente in vetro.
    Da questo, lo spunto per realizzare dei pezzi per una dama, o ancora meglio, per una scacchiera! Nel primo caso mi basterebbe colorare di nero metà di essi, mentre nel secondo devo studiarmi delle forme grafiche che mi permettano di distinguere i vari pezzi tra di loro. Quindi, prima di mettermi a dipingere sul vetro (Caz, è difficilissimo) ho pensato che potevo farmi qualche schizzo in 3D, giusto per capire l'omogeneità di stile e la comprensibilità dei simboli grafici. Ovviamente, poi mi sono lasciato trascinare...

    Di seguito, le prime prove...
    (l'effetto blur sulla riflessione/trasparenza aumenta spropositatamente i tempi di rendering; esistono soluzioni di ripiego? Tipo una textures con del Noise???)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scacchi2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 233 
Dimensione: 114.8 KB 
ID: 10908   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scacchi3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 229 
Dimensione: 99.2 KB 
ID: 10909   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scacchi4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 61.9 KB 
ID: 10910  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Mamma mia il nostro Guldoni che si rifà vivo! !!!

    allora.. non ho visto bene nessun simbolo particolare nei tuoi pezzi.
    a aprte il render e tutto.. tu vorresti dipingere???

    allora ti dò un consiglio:

    vai di acido fluoridrico.
    in pasta meglio che in liquido per il tuo caso in cui c'è molta superficie
    cilindrica..

    acidi il vetro (pezzo nero)
    e mascheri per differire.
    questo ti permette di realizzaarfe con la carta adesiva o con uno scotch di carta,
    una mascheratura efficace.

    pensaci..
    ma devi lavorare sui simboli.. oppure passare all'incisione.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ciaooooo!!!!


    I pezzi hanno tutti la stessa forma e non mi sogno di andare a modellare il vetro! Non saprei neppure da dove cominciare... Quindi pensavo a dei simboli, tipo degli anelli, una corona, ecc... Dal rendering qualcosa si vede.

    Acido Fluoridico??? Mai sentito nominare... Sembra interessante!
    Al momento ho provato con un inchiostro da vetro, mascherando le zone da dipingere con dello scotch di carta; ma purtroppo è troppo liquido, scivola da ogni parte, filtra sotto lo scotch e non impregna, dovendo fare più passate (e per asciugarsi impiega 8/9ore). Insomma... un dramma!

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Per queasto ti dicevo di cercare sull'acido fluroridrico..
    io ho solo la versione diluita ed è un incubo.
    se devo applicarlo su piani.. nessun problema ma sui pezzi curvi... appena trova un pertugio.. ci si infila e acida dove non deve...

    so che esiste una pasta con lo stesso principio attivo. negozi di belle arti.

    l'effetto è quella del vetro acidato..

    in foto vedi una cosina che ho fatto a mano (con le mole diamantate) ma anche con l'acido (il cuoricino a destra, si intravede, ma è fatto con quello).

    ciaoo!

    davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: part_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 187 
Dimensione: 94.6 KB 
ID: 10918  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ...scusate se mi intrometto, ma la mia immensa ignoranza in materia vuole saltare fuori....

    Sabbiare il pezzo??? eventualmente avendo cura di mascherare il pezzi da non sabbiare???
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Anche, Sharky, ma la sabbiatura presuppone almeno un compressore ed una camera a tenuta (piccola come vuoi, ma comunque ci deve essere..)
    che comunque.. sono macchine da artigiano (almeno)
    Non so, ma lab2 non penso voglia mettere su una impresa...
    se non lo fai tu lo devi far fare ad una impresa che si fa pagare e spesso non hanno voglia di sbattersi..
    più cambiamenti gli chiedi e più si scocciano.. (qui ci sono 6 pezzi per colore da rendere diversi)

    acidare con la pasta o utilizzare le mole ha un costo risibile e permette un controlo totale da parte
    dell'autore
    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Stavo facendo qualche ricerca sul acido fluoridrico... Qualcuno addirittura parla di penne apposta per incidere nel vetro. Qualcuno consiglia di coprire il pezzo con la cera ed incidere solo nelle zone in cui si vuol far agire l'acido. Però in tanti avvertono della pericolosità di questo acido!!! Visto che devo lavorare su un pezzo cilindrico non più alto di 3cm, ho necessità di essere preciso e sopratutto che l'acido/colore non scivoli sul vetro. Si parla anche di fresatura o sabbiatura, ma mi sembra esageratamente impegnativo per l'obbiettivo che mi pongo di ottenere. Qualcuno parla anche di punte VIDIA, ma non ho ben capito cosa siano; poi ho trovato questo... sembra interessante: http://www.dmail.it/prodotto.php?cod...0&view=all#all

    Ma una volta inciso il vetro, dopo riesco a dipingere con più facilità di nero le zone corrose??? La sola "acidatura" potrebbe non essere sufficiente per avere una distinzione ottimale dei pezzi!

    Se avete Link a cui fare riferimento per l'acquisto di materiale... Beh, son tutto orecchi!!!!

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Lab2.. allora io ti consigliavo l'acidatura epr evitatre di dipingere..
    i colori per vetro tendono a far vedere le pennellate (almeno a me che sono scarso con il pennello capita così..)

    e quindi non è un effetto grandioso..

    l'acido non è da utilizzare puro. è sempre diluito.
    ed i negozi di belle arti vendon ogià la soluzione in bottigliette plastiche atte allo scopo.

    certo. cola ovunque.. ecco perchè è meglio la pasta sui pezzi curvi. sta dove la metti e la riusi.

    io utilizzo delle portamine con intestate delle frese sferiche diamantate. come scrivi così incidi.

    comunque... io vedo una difficoltà intrinseca nella gestione dei simboli non penso ci sia tanto spazio in 30 mm
    per differenziare la regina dal cavallo... se fosse per la dama... "pucci" i pezzi nell'acido e via.. )

    pensa a simboli semplici e di sicuro riconoscimento. nei bianchi li acidi e lasci neutro il vetro. nei neri fai l'opposto

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #9
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Stavo facendo qualche ricerca sul acido fluoridrico... Qualcuno addirittura parla di penne apposta per incidere nel vetro. Qualcuno consiglia di coprire il pezzo con la cera ed incidere solo nelle zone in cui si vuol far agire l'acido. Però in tanti avvertono della pericolosità di questo acido!!! Visto che devo lavorare su un pezzo cilindrico non più alto di 3cm, ho necessità di essere preciso e sopratutto che l'acido/colore non scivoli sul vetro. Si parla anche di fresatura o sabbiatura, ma mi sembra esageratamente impegnativo per l'obbiettivo che mi pongo di ottenere. Qualcuno parla anche di punte VIDIA, ma non ho ben capito cosa siano; poi ho trovato questo... sembra interessante: http://www.dmail.it/prodotto.php?cod...0&view=all#all

    Ma una volta inciso il vetro, dopo riesco a dipingere con più facilità di nero le zone corrose??? La sola "acidatura" potrebbe non essere sufficiente per avere una distinzione ottimale dei pezzi!

    Se avete Link a cui fare riferimento per l'acquisto di materiale... Beh, son tutto orecchi!!!!
    Se pèosso permettermi ,effettivamnete l'acido fluoridrico e molto pericoloso e dvi stare super attento alle manine perche non ti dico le bruciature che ti cusa.
    Il discorso sabbiatura, di solito sabbiatrici di piccole dimensioni sono un po costose e come faceva notare davhub avresti poi bisogo di un compressore, e dovresti acquistare la sabbia che sabbia non è, ma bensi biossido d'alluminio e costa na cifra.
    In entrambe i casi dovresti ricoprire tutto il pezzo con la cera e ricavarti poi il simbolo scartando la cera nel punto in cui lo desideri a quel punto puoi calare il pezzzo in un contenitore con dell'acido lasciarlo a gire e poi tirarlo fuori, (e lavarlo per bene con acqua corrente), o addirittura sabbiarlo, dopo basta far bollire dell'acqua
    e rischiacquare i pezzi con la stessa per far sparire la cera.

    Molarlo con le diamantate basta una mano ben ferma e un micromotore abbastanza piccolo e leggero.

    @davhub bel lavoretto, complimenti.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    @nirvana.. anche la mia futura moglie è stata contenta...

    sul resto: condivido

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. selezione a scacchiera con selct nth
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-06, 17:16
  2. Wip Scacchiera
    Di desegno nel forum Work in Progress
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 06:46
  3. Scacchiera 3D
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 04:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •