//
HDRI quali come e dove utilizzarle
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: HDRI quali come e dove utilizzarle

  1. #1

    HDRI quali come e dove utilizzarle

    ciao a tutti, mi sono trovato ad affrontare un problema riguardo la resa di un oggetto. ho avuto modo di vedere lo stesso renderizzato da un altro tecnico con l'uso di una hdri e devo dire che il risultato è strabiliante, sembra una foto vera e propria.
    ora vorrei approfondire il discorso nell'uso delle hdri in lw e mi chiedevo se esiste un sistema per capire come verrà una scena utilizzando una hdri.
    come si può capire come funziona e quale è meglio o quale sarebbe meglio usare?
    le hdri dove sarebbe meglio usarle? in quale situazione? per quali oggetti?
    nella resa di esterni è consigliabile o no? quale immagine sarebbe meglio?

    insomma se avete consigli, o accorgimenti non esitate a scrivere please
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Nico,
    personalmente mi occupo di immagini ad alta radianza praticamente da quando mamma NT decise per prima di implementarle in LW, risultando di fatto la prima ad introdurle in un Sw commerciale. Sono da sempre stato affascinato dalla tecnica sviluppata da Paul Debevec, per gli ottimi risultati che produce, specialmente in tema di integrazione fra ambiente reale e immagine di sintesi.

    Non so se l'hai già letto, ma sul 2° numero del Maxwell Magazine (01), scrissi un'articolo in proposito che, pur se pensato per chiarire le origini del formato ad alta radianza proprietario di NL (l' MXI), può servire comunque per avere un quadro più completo della situazione circa l' HDRI in generale.

    A mio avviso l'applicazione ideale in architettura è per le rese proprio degli esterni, ma anche per dei close-up da interno la tecnica risulta particolarmente efficace. C'è da dire che in genere questo genere di illuminazione via Probe IBL (Image Based Lighting), comporta in genere un'illuminazione diffusa molto GI-like, per ottenere delle ombre nette (sempre che sia presente questo genere di illuminazione nello scatto originale), occorre in genere salire molto di luminosità.

    In LW per attivare questo tipo di illuminazione, basta selezionare l'immagine da usare tramite "Image World" nel pannello del compositing (vado a memoria) e regolarne l'intensità luminosa e posizione secondo esigenza. Esistono in verità anche dei sistemi alternativi, pensati sopratutto per velocizzarne il calcolo, come l' sIBL (Smart IBL) di HDR Labs, che traduce le informazioni di radianza incluse nel file HDR in una mappa sferica di luci aventi colore e intensità dell'immagine HDR originale.

    A proposito di "quale immagine sia meglio usare", questo dipende essenzialmente dal risultato a cui vuoi arrivare. Innanzi tutto se devi integrare la resa 3D con uno sfondo ben preciso (tipo una località), ti tocca acquisire da te lo sfondo sul posto, cosa per altro non eccessivamente complessa che viene spiegata da Nicola nello stesso numero del Magazine che citavo pocanzi. Se invece non hai restrizioni, esistono davvero molte immagini anche royality free in rete fra cui scegliere.

    Insomma, di "carne a cuocere" ce n'è tanta e il sistema a mio avviso merita l'approfondimento. Se posso esserti utile in qualcosa di specifico chiedi pure.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #3
    grazie per la delucidazione.
    conosco bene il sistema della imageworld ma credo che con l'applicazione sulla sfera si riesca a gestire meglio la cosa.
    il dubbio che mi assale è come riuscire a capire quale hdr è meglio dell'altra.
    ad esempio spesso devo renderizzare oggetti in acciaio, ho visto che con il classico uffizi viene bene ma un orologio con i palazzi riflessi non sembra il massimo. forse sarebbe necessario e consigliabile usare un altro tipo di hdr che produca un effetto migliore o da "studio fotografico per intenderci".
    riguardo agli esterni io non l'ho mai utilizzato ma dovrei iniziare a vedere come ottenere delle buone situazioni soprattutto perchè tutte le cose che riflettono hanno certamente qualcosa di sicuro da riflettere.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ...
    conosco bene il sistema della imageworld ma credo che con l'applicazione sulla sfera si riesca a gestire meglio la cosa...
    Ma con "...l'applicazione sulla sfera..." a cosa ti riferisci esattamente? Al sistema sIBL o ad una mappatura dell'immagine su un'oggetto-sfera intorno al soggetto per gestirne meglio posizione e riflessi? Se è a quest'ultimo caso che ti riferivi, ovviamente così non attivi però l'iluminazione HDR, ...per quella l'unica via in LW a quanto ne so, è proprio l'ImageWorld.
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ...
    il dubbio che mi assale è come riuscire a capire quale hdr è meglio dell'altra.
    ad esempio spesso devo renderizzare oggetti in acciaio, ho visto che con il classico uffizi viene bene ma un orologio con i palazzi riflessi non sembra il massimo. forse sarebbe necessario e consigliabile usare un altro tipo di hdr che produca un effetto migliore o da "studio fotografico per intenderci".
    riguardo agli esterni io non l'ho mai utilizzato ma dovrei iniziare a vedere come ottenere delle buone situazioni soprattutto perchè tutte le cose che riflettono hanno certamente qualcosa di sicuro da riflettere.
    Ma per quanto riguarda solo riflessioni e backdrop, non è necessario arrivare all' HDR, bastano delle vulgaris LDR (immagini normali a bassa radianza), magari del tipo a 360°. Se si "scomoda" il sistema HDRI è per l'illuminazione.

    Riguardo l'illuminazione e le riflessioni da studio fotografico, c'era u topic con delle HDRI realizzate ad'hoc proprio qui su LWITA. Appena ripesco il topic te lo linko.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    ciao fire, da oggi il maestro perchè come spieghi te le cose non le spiega nessuno!!!
    allora ti riporto sotto un paio di prove fatte su un bicchiere di acqua pieno.
    in uno normale illuminazione area light nell'altro il valore delle luci va a zero, si applica una sfera con immagine hdr e luminosity 100% e il risultato è questo che vedi.

    ora se si tratta di illuminazione hdr o LDR io non lo so ma l'effetto finale mi piace moltissimo.

    se trovi quel link che accennavi postalo.
    la mia domanda/dubbio nasce da come capire quale sia l'illuminazione adeguata per me.
    chesso, se renderizzo un esterno sarebbe meglio usare una hdr piuttosto che un'altra e cosi via.
    mi sa che devo farmi qualche test!!

    render rigorosamente kray
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test_hdr_low.jpg‎ 
Visualizzazioni: 358 
Dimensione: 15.5 KB 
ID: 10931   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test_area_low.jpg‎ 
Visualizzazioni: 350 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 10932  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ma per quanto riguarda solo riflessioni e backdrop, non è necessario arrivare all' HDR, bastano delle vulgaris LDR (immagini normali a bassa radianza), magari del tipo a 360°. Se si "scomoda" il sistema HDRI è per l'illuminazione.
    non sarei del tutto d'accordo.. se hai più materiali in gioco una HDRI fa faville messa in backdrop proprio perché, a seconda della capacità di riflettere del materiale, sarà visualizzato una delle "esposizioni" della HDRI base diversa a seconda del parametro..

    per quanto concerne NICO...

    quale scegliere non è mai facile: dipende dalla drammaticità della scena e da cosa vuoi riflettere.
    commercialmente ci sono i cieli che sembrano essere OK, per il resto...
    specie per i fotoinserimenti dimenticati le immagini acquistate.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    non sarei del tutto d'accordo.. se hai più materiali in gioco una HDRI fa faville messa in backdrop proprio perché, a seconda della capacità di riflettere del materiale, sarà visualizzato una delle "esposizioni" della HDRI base diversa a seconda del parametro..
    ciao davide ma a quel punto la hdr diventa solo per le riflessioni (con un basso valore di brithness) o è sorgente di luce?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    è sorgente di luce se attivi il radiosity e se l'hai messa in image world...
    altrimenti, se la vuoi solo per le riflessioni, la utilizzi nel canale corrispondente..

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    non sarei del tutto d'accordo.. se hai più materiali in gioco una HDRI fa faville messa in backdrop proprio perché, a seconda della capacità di riflettere del materiale, sarà visualizzato una delle "esposizioni" della HDRI base diversa a seconda del parametro...
    Ciao DavHub, sinceramente non vedo molta attinenza fra la capacità di riflettere di un materiale e l'esposizione della mappa di riflessione (il cui valore di esposizione sarà necessariamente 1: quello considerato per l'illuminazione). Sicuramente senza complicarsi troppo la vita è possibile usare la stessa mappa HDR sia per l'illuminazione che per il resto, (riflessioni / rifrazioni / backdrop), ma senza grandi vantaggi in questo senso. Ti dico quello che è la mia esperienza con questo sistema.

    Da quanto ne so, tutti i motori di calcolo che supportano l'HDRI, in realtà utilizzano i dati di radianza per il calcolo dell'illuminazione (utilizzando gli operatori logici di cui il sistema HDR dispone), mentre riflessioni, rifrazioni e quant'altro, usufruiscono di valori sRGB (quindi LDR) del pixel, (anche se è possibile caricare mappe in alta radianza), questo perchè il valore d'esposizione (EV) considerato, (anche se scelto su una vastissima gamma), sarà sempre e comunque 1 valore campione per fotogramma, quello scelto per l'illuminazione. Ma badate bene, il calcolo della luce s'avvantaggerà comunque dello spazio colore più ampio (e-RGB) permesso dell' HDRI, anche se al suo interno saranno presenti componenti del calcolo rappresentati con una gamma dinamica meno ampia.

    E' per questo che resto del parere che il vero vantaggio nel far uso di probe HDR nel rendering 3D, sia quello di avvantaggiarsene ai fini dell'illuminazione. Questo presuppone però che se si tratta di un fotoinserimento e se si utilizza una LDR per il backdrop o per le riflessioni/rifrazioni, occorrerà eseguire una conversione dell'immagine da usare per l'illuminazione, allo stesso livello di esposizione di quello scelto per il probe luminoso. Il vantaggio di usare mappe HDR anche per gli altri canali (backdrop/riflessioni/rifrazioni) in questo caso, è quello di non doversene preoccupare, in quanto penserà a tutto l'engine.

    @ Nico: ...l'impiego è relativo ai risultati che vuoi ottenere. Appena trovo il link te lo posto.

    F.

    ***EDIT:

    Trovato! Anzi, devo dire "trovati" perchè nel frattempo l'autore ha sfornato altri 2 Pack con setup per illuminazione in stile sala posa Non so se già conosci gli HDRI Studio Pack di zbyg, ...ma nell'incertezza:

    HDRI Pack 1 by zbyg


    HDRI Pack 2 by zbyg


    HDRI Pack 3 by zbyg


    Buon divertimento!
    Ultima modifica di Fire; 06-04-09 alle 19:45
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Al solito ne sai troppe!
    ok non sapevo che si prendesse comeunuq un valore ldr corrispondente al valore di esposizione,
    d'altronde quando feci questi test la GI era alqaunto proibitiva (pre fprime) e quindi mi ero strippato a fare
    prove con kmateriali riflettenti (erano i tempi dei miei primi test fotoreali (cucina e batmobile).

    grandi links!!

    qui ha renderizzato in modo cilindrico dei set virtuali sfruttando il salvataggio in HDR dei softwares??
    è una tecnica che mi immaginavo si potesse fare ma non mi sono mai messo a provare..

    sai come si potrebbe fare, fire??

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Preview Background HDRI
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 11:01
  2. HDRI ruotate in maxwell
    Di davhub nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 19:10
  3. Lightwave & flash: dove trovare tutorial
    Di sharky nel forum Programmi 3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 20:13
  4. Creare un HDRI
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 17:25
  5. HDRI: texture gratuite
    Di gebazzz nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 22:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •