//
HDRI quali come e dove utilizzarle - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: HDRI quali come e dove utilizzarle

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Quello che a me sconcerta è che applicando l'immagine HDRI come Image World, questa non si stende come una mente sana si aspetterebbe... Si vede benissimo dalle immagini che ho allegato; pur non avendo variato alcun valore di Heading e Pitch, dalla riflessione si vede che il mondo è "distorto" mentre se uso Texture Environment in modalita sferica, tutto fila liscio!!!

    on riesco a darmi una spiegazione.... Con quali coordinate ragione l'Image World? L'immagine HDRI deve essere di tipo sferico oppure "spalmato"?

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Lìimmagine probe, che viene utilizzata nel Image World non è una sferica, ma una cosa diversa, una specie di bolla.
    Guarda questo sito:

    http://www.debevec.org/

    ad un certo punto ti ritrovi la solita sfera di metallo con mappati gli uffizi, è il link a hdri shop. Lì puoi scaricare un software che ti permette di gestire queste bolle, le apri, le trasformi in mappature cubiche, ci fai quello che vuoi... molto interessante.

    giustamente, come detto dall'esperto Fire, è necessario sempre usare immagini enormi. Anzi, io consiglerei se possibile (ma di difficile attuazione) avere un'immagine esclusivamente di background in compositing a risoluzione discreta, ed una per l'hdri, che essendo visibile solo nelle riflessioni e nella radianza tuttavia non necessita di risoluzione enorme. Certo le due mappe devono essere sorelle (per esempio, mi faccio una foto normale come sfondo, ed una bolla per l'hdri: ho 2 immagini non enormi ma che fanno bene il loro lavoro, anche se così facendo non posso ruotare la camera a destra e a manca).

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Che in parole povere vuol dire che nell'Image World vanno applicate immagini Probe (a bolla) per aver un corretto "spalmamento" dell'immagine, giusto? Quindi, per essere super chiari, le immagini che ha linkato Fire (già aperte) devono essere convertite in Probe?

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non so, io le ho usate nel normale texture environment, prima cilindrico ma è errato, poi sferico, ed è corretto. Il risultato mi sembra che dia in ogni caso un effetto luminoso.
    Però voglio provare se riesco a trasformarle in probe e capire se c'è differenza. Così ad occhio non credo, ma ci provo.

    Ragionamento da capra: se tutti coloro che sanno usare bene l'hdri usano immagini probe, che sono inutilizzabili per qualunque altro scopo, un motivo ci sarà... giusto?
    Provo e vediamo.

    ciao

  5. #25
    bha ... io direi che sono tutt'altro che da scartare queste mappe hdri ... ombre, caustiche, mi pare tutto in regola con qualsiasi materiale ... sicuri di aver attivato tutti ... tutti i parametri della GI nel relativo pannello?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scena_HDRI_001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 158.6 KB 
ID: 10952  

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Risultati del test:

    ho preso una di queste mappe sferiche e l'ho convertita in bolla probe: i rendering sono identici.

    A questo punto è sorto il dubbio che le informazioni di luminanza non fossero ottimali. Quindi ho preso i nostri cari uffizi (che io non riesco a settare!) e l'ho "aperta" con l'hdri shop facendola diventare una mappa sferica 2000x1000 al pari delle altre. L'ho messa nel texture environment e sorpresa: i risultati sono identici.

    Pertanto le conclusioni sono queste:
    usare una mappa HDRI nell'image world (probe) o nel texture environment (quel che si vuole) non dà differenze, le informazioni di radianza sono usate da lightwave correttamente.

    Quindi non devi modificare niente, le immagini HDRI vanno benissimo così come sono.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 149.0 KB 
ID: 10953   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 123 
Dimensione: 146.5 KB 
ID: 10954   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.JPG‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 10955   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.JPG‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 127.6 KB 
ID: 10956  

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Una domanda:
    usando le hdri in genere non servono altre luci, anche se per motivi estetici a volte se ne mettono. Comunque, nel caso non debbano essere messe, tutto appare nero pesto nel layout. Come poter vedere qualcosa mentre si lavora? si deve in continuazione accendere e spegnere le luci per i test di render?

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Una domanda:
    usando le hdri in genere non servono altre luci, anche se per motivi estetici a volte se ne mettono. Comunque, nel caso non debbano essere messe, tutto appare nero pesto nel layout. Come poter vedere qualcosa mentre si lavora? si deve in continuazione accendere e spegnere le luci per i test di render?
    basta settare la modalità wireframe e si risolve il problema della luminosità della scena

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    basta settare la modalità wireframe e si risolve il problema della luminosità della scena
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    LOL
    uff... 10 caratteri ... 10 caratteri ... 10 caratteri .... eccheppall ...

Discussioni Simili

  1. Preview Background HDRI
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 11:01
  2. HDRI ruotate in maxwell
    Di davhub nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 19:10
  3. Lightwave & flash: dove trovare tutorial
    Di sharky nel forum Programmi 3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 20:13
  4. Creare un HDRI
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-06, 17:25
  5. HDRI: texture gratuite
    Di gebazzz nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 22:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •