//
James Bond
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: James Bond

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805

    James Bond

    Ciao a tutti, ho bisogno di qualche vostro consiglio esperto.. Mi accingo a modellare un personaggio (e non è proprio la mia specialità, eufemisticamente parlando), dovrei fare un personaggio alla Sean Connery con smoking ecc ecc e mi sorgono tante domande, premesso che non dovrò fare animazioni ma solo pose statiche quale strada mi conviene seguire?
    Mi sono sempre chiesto ad esempio: ma abiti e pelle sono una mesh unica? cioè la camicia attaccata al polso per fare un esempio.
    Vi posto una immagine che mi ha ispirato e fatto venire queste domande..
    Aspetto consigli a pacchi (tutorial e istruzioni varie sarebbero l'ideale).

    A presto.
    L.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: remi2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 189 
Dimensione: 78.6 KB 
ID: 10962  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Da char modeler che sono, devo farti prima due domande.. utilizzerai solo lw? Sei sicuro che non dovrà essere animato?





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Ciao Galvo,
    non so usare nient'altro che LW per il 3D quindi direi proprio sì, solo LW

    E sì, niente filmati dovrò solo metterlo in posa, ad esempio quella classica di Sean Connery vedi allegato..

    Però il viso avrà varie espressioni, meglio andare di endomorph? ..idem per le mani o meglio bones?

    A presto e grazie.
    L.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bond_full.jpg‎ 
Visualizzazioni: 157 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 10963  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Allora, se usi unicamente lw e cerchi compromesso tra risultati e qualità, io modellerei ogni mesh separata, una volta soddisfatto del risultato collassi tutto in un layer (tre, nel caso voglia tenere gli occhi separati per un setup veloce) e fai un setup veloce con le bones e ikboost in layout.. tempo di realizzazione 15 minuti, ma hai una buona flessibilità per le pose, e se modelli con una buona topo (cosa che sarebbe bene fare comunque) nulla ti vieta di animare il personaggio ora o in futuro, senza contare che con ikboost puoi salvare pose, motion, ecc.. Per il facciale se è una cosa da fare veloce vai sicuramente di endo. Per le mani idem come sopra, io vado di bones. Io imposto sempre il falloff a ^128, mi garantisce più controllo sulle deformazioni.. Le bones sono molto buone in lw, pensa che sto realizzando 4 commercial da una 20ina di sec l'uno e non ho nemmeno avuto bisogno di weightmap.. L'importante è pianificare bene la struttura ossea e giocare con gli ikstop..





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Seguo la discussione perchè estremamente interessante.
    Galvo, riusciresti a metter su qualcosa passo passo o con qualche schermata?

    Grazie
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  6. #6
    Quando modello personaggi per le statiche seguo esattamente il procedimento che ti ha suggerito Galvo.
    Considera che più ti sbatterati in un set-up delle ossa, più versatilità avrai in termini di messa in posa.
    Normalmente una volta settata la posa in layout, esporto la mesh trasformata come nuovo oggetto a suddivisione 0 in modo da fare eventuali aggiustatine alle pieghe da modeler senza troppe difficoltà.
    Riguardo agli endomorfi, farei un set base di espressioni da modificare poi a piacimento.
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    ok.. allora, a grandi linee,
    mesh separate: testa, giacca/camicia, mani, pantaloni, piedi e occhi a parte su due livelli.
    ..posa alla uomo di leonardo per intenderci?

    a presto.
    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Si, solo per la posa io preferisco modellare in una tpose più rilassata, con avambracci leggermente piegati e protesi in avanti, garantisce una miglior deformazione in fase di animazione nella zona deltoide/trapezio.. ovviamente sto parlando di una mesh unica, ma spesso adotto comunque questo principio..





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •