//
oggetto "corrotto"!!!!!
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: oggetto "corrotto"!!!!!

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    oggetto "corrotto"!!!!!

    stavo lavorando alla ricostruzione di un ambiente ed ero già a buon punto (al texturing), per cui il modello era terminato.
    Ad un certo punto, mi si è chiuso inaspettatamente il modeler. Ho riaperto, caricato il mio modello, ma invece di caricarlo, mi da un messaggio di errore!!!!! ho provato a riavviare lightwave, riavviare il computer, reinstallare lightwave...macchè il modello è perso per sempre!!!!
    Come può essere possibile???????

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    eh... capita quando crasha, e non solo.
    Le fasi sono solitamente;

    - il modeler si chiude inaspettatamente, proprio durante il salvataggio,
    - breve imprecazione, non ci si fa caso più di tanto e lo si riapre,
    - load
    - messaggio di errore,
    - lieve imprecazione pensando si tratti semplicemente di un falso allarme,
    - load,
    - errore...
    - raggela il sangue,
    - ulteriore tentativo di load,
    - panico,
    - riavvia computer,
    - load,
    - ancora errore,
    - non ci si è ancora resi conto della gravità e si comincia ad imprecare contro se stessi per aver fatto l'ultimo backup 2 anni fa;

    poi si aprono diversi scenari con altrettante soluzioni personalizzate, c'è chi:

    1) impreca come una bestia e spacca tutto;

    2) resta raggelato incapace di intendere e volere;

    3) comincia fiducioso a scrivere su 87 forum sicuro che qualcuno darà una soluzione valida;

    4) spegne il computer e va a fare un giro mandanto a fare in c. mentalmente il cliente;

    5) veloce, in preda al panico, ricomincia a modellare da capo tentando di ricordare esattamente a che punto era arrivato ed il modo più veloce per finire, tanto la notte ha ben 8 ore che si possono usare con 45 caffè;

    6) comincia a piangere disperato meditando il suicidio pensando di essere inadatto per questo lavoro.


    Mi dispiace, non credo ci siano soluzioni. Forse con qualche software tipo deep exploration riesci a caricare parzialmente il modello, ma dubito.

    So che è inutile dirlo adesso, e soprattutto lo sai già, ma sono quelle cose che capitano perchè sono così rare che non spingono l'utente a prendere le precauzioni necessarie: è sempre un bene salvare vari progress del modello, esiste pure un salvataggio progressivo già in lw, ma lo si può tranquillamente fare manualmente. I layer sono molto comodi per stoccare le diverse fasi di lavoro, anche perchè sono subito disponibili senza il fastidio di caricare le versioni vecchie degli oggetti qualora servisse recuperare qualcosa, ma poi succedono questi imprevisti. Meglio modelli più snelli possibile con salvataggi progressivi, anche se poi ci si ritrova con decine di files, ma si può sempre aprire una caretella OLD ed infilare le versioni vecchie lì dentro, poi alla fine si butta via. Inoltre sempre fare il back up del disco, o della cartella dei progetti, su un disco esterno, così anche se entra un fulmine nel computer e tutto si incenerisce, il disco esterno è staccato (lo usi solo per il backup!!!) e non corri pericoli. L'ideale sarebbe avere due dischi separati esterni che usi a turno (mettiamo che il fulmine arrivi proprio mentre stai facendo il back up.... certo che poi più che continuare a lavorare si fa un viaggetto a Lourdes, accompagnati da un buon esorcista...).

    Mi dispiace...
    Ciao

  3. #3
    Di solito l'hub salva una copia temporanea del modello prova a cercarla.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    Di solito l'hub salva una copia temporanea del modello prova a cercarla.
    l'hub la salva anche se non si è ancora fatto il passaggio tra modeler e layout? Non ho mai capito con che criterio salva l'hub ma credo che ci siano delle opzioni dei salvataggi con la possibilità di selezionare gli intervalli di salvataggio.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    mmm....sospettavo non ci fosse nulla da fare!!! Niente, rifaccio il modello.
    Generalmente salvo vari oggetti a differenti livelli di progressione del lavoro...ma stavolta ho salvato solo uno step..e non molto avanzato, anzi!
    Pazienza!

    Brunotag...dove salva il file che dici l'hub? Immagino con nome diverso, visto che cercando quel nome mi compare solo il file corrotto...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio
    mmm....sospettavo non ci fosse nulla da fare!!! Niente, rifaccio il modello.
    Generalmente salvo vari oggetti a differenti livelli di progressione del lavoro...ma stavolta ho salvato solo uno step..e non molto avanzato, anzi!
    Pazienza!

    Brunotag...dove salva il file che dici l'hub? Immagino con nome diverso, visto che cercando quel nome mi compare solo il file corrotto...
    l'hub salva i file in una cartella nel c, sotto document and settings se hai xp, altrimenti negli user se hai vista... ma ora non posso controllare, non ho lw sul comp da cui scrivo. Si trovano in una sottodirectory, fai una ricerca per *.lwo nel c, dovresti trovarli. Tra l'altro è bene monitorare sempre quella dir in quanto lw non cancella quei files, pertanto si accumulano (almeno ciò succedeva con alcune versioni fa, non so se ora la 9.6 provvede all'eliminazione).
    Prendila con le pinze, ma la directory dovrebbe chiamarsi lwhub. Se qualcuno sta usando il comp con lw può facilmente verificare.
    Dovresti pure trovare la directory cercando nelle options dell'hub.... dovresti, ma non ne sonosicuro.Meglio se provi con la ricerca degli *.lwo.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-03-09, 18:06
  2. Passare un rig da oggetto a oggetto
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 07:55
  3. Creare un oggetto luminoso
    Di AmigaNewTek nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 14:57
  4. Morphing Oggetto a oggetto
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 16:03
  5. esportazione oggetto su lightwave HELP
    Di kasumy nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 15:11

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •