//
per chi dubita ancora di LW - Pagina 3
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: per chi dubita ancora di LW

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Grazie Stefano,

    Mi butto sù google a cercare tutto quello che mi hai segnalato.


  2. #22
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ragazzi l'animazione è animazione, punto, non ti serve un corso di 3d, ma un corso di 2d, il libro di williams è più che sufficiente, poi serve tanto, tanto ma tanto esercizio.
    sudore, fatica, quella cosa che nessuno ti può sostituire o automatizzare.
    se vuoi di corsi e suggerimenti sul timing ce ne sono quanti ne vuoi.
    ma non spendere troppo in mille corsi, esercitati e vedi i commenti.
    segui
    http://www.cgchar-animation.com/
    e poi fai le gare di fast animation, cioè in un tempo x devi realizzare un'animazione. ti serve a farti le ossa.
    solo l'esercizio crea e raffina l'arte, il resto sono seghe mentali.

    internet è pieno zeppo di corsi e suggerimenti gratuiti, ma non perderti in mille cose, segui la strada classica, impara il timing tradizionale e poi sviluppa i tuoi modi di lavorare.

    ehm... autorig stefano? guarda che rebelhill è un corso su come fare rig, sul perchè imposti le cose etc, ma niente autorig, credo che tu abbia incrociato il thread con quello di jimmy rigger.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ragazzi, grazie per le segnalazioni.

    Ho comperato il libro di Williams. E proprio nà figata.

    Dopo aver visto degli spezzoni su youtube, stò esitando a comperare anche i DVD. Ma si fà di comperare 1000$ di tutorial i questi tempi grigi dell'economia?

  4. #24
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Tempesta ha scritto:
    ragazzi l'animazione è animazione, punto, non ti serve un corso di 3d, ma un corso di 2d, il libro di williams è più che sufficiente, poi serve tanto, tanto ma tanto esercizio.

    >vero =)

    sudore, fatica, quella cosa che nessuno ti può sostituire o automatizzare.
    se vuoi di corsi e suggerimenti sul timing ce ne sono quanti ne vuoi.
    ma non spendere troppo in mille corsi, esercitati e vedi i commenti.
    segui
    http://www.cgchar-animation.com/
    e poi fai le gare di fast animation, cioè in un tempo x devi realizzare un'animazione. ti serve a farti le ossa.
    solo l'esercizio crea e raffina l'arte, il resto sono seghe mentali.

    > vero anche qui e consiglio http://www.11secondclub.com/

    internet è pieno zeppo di corsi e suggerimenti gratuiti, ma non perderti in mille cose, segui la strada classica, impara il timing tradizionale e poi sviluppa i tuoi modi di lavorare.

    >vero anche qui ma non puoi negare che aver una buona scuola che ti forma e' straimportante poi c'e' chi e' un genio e gli basta guardare un film .. ma sono rari. Forse si dimentica come la formazione sia alla base di tutto ergo se non ci sono scuole che formano come cavolo li trovi degli animatori che siano veri professionisti ... scusami ma personalmente do ancora valore alla scuola , lo so che in italia non ce ne sono e questo fa capire quanto gli freghi questo settore.

    ehm... autorig stefano? guarda che rebelhill è un corso su come fare rig, sul perchè imposti le cose etc, ma niente autorig, credo che tu abbia incrociato il thread con quello di jimmy rigger.

    >scusa hai ragione di nuovo sara' l'eta' :P !!!
    Ok i dvd sono particolamente costosi , magari aspetta quando potrai nel frattempo segui i siti consigliati e il libro stratosferico che hai comprato e comincia con la mitica pallina quando riuscira' a dargli un anima passa a una pallina con le gambe etc etc !!!

    Saluti Stefano

  5. #25
    Lupo L'avatar di Carlovfx
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Snr. Lighting Artist - Ilion Animation Studios (Madrid)
    Messaggi
    36
    Torno su queste pagine dopo quasi 2 anni di assenza e ancora trovo discussioni del tipo "visto che LW non è poi così da buttare?"

    Ci spreco sopra altre due parole come sempre, LW è un gran software per fare cose di un certo tipo e molto velocemente, per tutto il resto fa veramente pena. Charachter Animation? Ma stiamo scherzando?

    Con qualunque software si può raggiungere la stessa immagine, lo stesso filmato, le stesse animazioni o illuminazioni e chi più ne ha più ne metta, non mi pare difficile da capire. Non mi pare però difficile da capire nemmeno che alcuni software ti portano a creare quel prodotto più velocemente o con meno rogne o con la logica anzichè smanettando su sliders infiniti come scimmie ubriache.

    LW ha una carenza mostruosa nel reparto animazione, PUNTO! Ad oggi non vale la pena animare in LW, tant'è vero che quei pochissimi studi che lo usano in produzione all'estero cmq usano Maya o XSI per l'animazione. Sono scemi loro? Beh all'estero qualcosa si produce e di qualità, cominciamo a chiederci se abbiano ragione o meno.

    Se poi vogliamo continuare a sollazzarci nei nostri sogni facciamo pure, ma non andiamo in giro a sparar c*****e per favore!

    Nemmeno MAX è degno di esser preso in considerazione per certi tipi di progetti, però in Ilion almeno avevano avuto la compiacenza di scriverci i tools da utilizzare su misura per ogni dipartimento. Noi di Lighting e Compositing non abbiamo mai usato un solo pulsante di Max durante la produzione di Planet 51, lo stesso non posso dire per la produzione per cui ho lavorato a Londra che si basava su Lightwave.

    Motivazione? Scrivere codice per LW è decisamente stancante visto che ragiona a piffero, addirittura i tools all'interno del pacchetto sono buggati. Mi ricordo che mentre lavoravo su un sistema di baking funzionale trovai un errore puerile all'interno del codice della surface baking camera, per cui andati oltre un certo numero di camere all'interno della scena sbroccava e zompava di una unità il calcolo. La soluzione, ringraziando un programmatore russo che mi stava accanto, era in una semplice moltiplicazione che dava numeri con virgola anzichè interi. Complimentoni alla newtek...

    Voglio essere sincero, non installo più LW sul mio pc da secoli, sono stato a capo di un Newtek Europe Certified Training Center per 3 anni e ringrazio LW per l'aiuto che ci dava sui tempi e sulla qualità della resa, però oggi le cose non funzionano più come 5-6-7-8-9 anni fa.

    Probabilmente è ancora il software che consiglierei per piccolissime produzioni e nonostante le mie parole dure ancora parlarne mi fa venire i goccioloni pensando al passato, ma non pensiamo di poter essere al livello di XSI o Maya come ho già più volte sentito su questo forum perchè: THIS IS MADNESS!!!

    Madness? THIS IS LIGHTWAAAAAAAAAVEEEEEEEEEEE!!!

    P.S.: sto per ripartire per Londra per lavoro, software che non ho mai usato per rendering: XSI.
    Curva di apprendimento del reparto illuminazione/shader tree da solo davanti al mio pc la sera: minima, dopo 2 giorni già conoscevo tutto quel che mi serviva per lavorare. Attenti che ormai LW non primeggia quasi nemmeno più in questo
    Carlo Ivo Alimo Bianchi
    "I have to listen to him... I have to listen to the silence... I have to experience him...."

  6. #26
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Carlo, ti rispondo semplice semplice. E' tutta una questione di budget. un giorno quando alla newtek si avrà a disposizione la stessa quantità di $$$ che hanno gli altri SW (maya, XSI e max) magari avremo un lw che ritornerà a brillare come un tempo. per il momento accontentiamoci delle piccole produzioni come BSG e firefly. Per quanto mi riguarda per l'archiviz lo trovo ancora molto valido, poi, se newtek si decide di lasciare sta benedetta core, vediamo che coas bolle in pentola e quanto ci vorrà per rimettere i conti in pari con le altre piattaforme. Comunque sia, lw ha ancora il migliore rapporto prezzo/qualità/prestazioni.
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Che discorso assurdo!
    Spendi 5000 dollari e di sicuro DEVI avere qualcosa di più che se ne spendi 700, mi sembra naturale e logico, altrimenti sono tutti deficienti quelli che spendono molto.
    Se devi fare il logo in due ore ed un'animazioncina sfigata perchè ti pagano una miseria e la devi sfornare in 3 ore facendo credere al cliente di impiegarci 3 giorni allora voglio vedere dove vai a prendere i soldi per pagare un XSI o maya (ma direi pure lo stesso schifoso max), senza contare le varie plug.
    Se hai dietro grosse produzioni e ti ritrovi il software già bello che installato sulla WS su cui vai a lavorare nella prossima città in cui ti trasferisci per fare il megafilm allora è facile parlare così... ma qui NOI (quasi tutti) facciamo i conti con dei clienti che non distinguono la grafica 3d dal disegno fatto all'asilo dal figlio della cugina e considerano tutti i soldi che ti danno completamente persi se non "estorti", per non parlare di coloro che invece usano lw solo per puro diletto, quindi non ci sono nemmeno gli spazi per poter utilizzare qualcosa di "più".
    In ogni caso, anche accettando tutto quello che dici, resta un fatto: TUTTI sappiamo che LW ha un ritardo imbarazzante, osceno e completamente suicida sulla concorrenza, nonostante questo restiamo aggrappati ad una speranza che sichiama CORE, è lì pieno di promesse. Moltissimi di noi la stanno tirando avanti con LW solo per la fiducia che ripongono in core, se anche questo sarà una delusione allora si potrà girare pagina, ma fino ad allora, appunto per la gloria del passato, gli si dà fiducia.
    Vedremo.
    E tutto questo discorso lo scrivo solo perchè sto aspettando mia moglie per andare a dormire, sia chiaro che sono convinto che tu (soprattutto avendo poi detto che non usi lw da anni) non sappia niente della 9.6 e tantomeno di core, manco ti sogni cosa sia, sei venuto qui per fomentare flame e basta.
    Non me ne frega niente se mi vieni a decantare cosa ha xsi e maya da anni, lo sappiamo tutti perchè noi lw lo usiamo, e qualcuno usa pure core (me compreso), se ci servisse qualcosa di più per il nostro lavoro sapremmo come fare. Vuoi sentirti dire che sei un figo perchè lavori in grosse produzioni e giri il mondo mentre noi siamo solo dei poveracci che lottano con due bones girati a mano? ok, sei un figo, contento? ma chi se ne frega.
    saluti e baci

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Che discorso assurdo!
    Spendi 5000 dollari e di sicuro DEVI avere qualcosa di più che se ne spendi 700, mi sembra naturale e logico, altrimenti sono tutti deficienti quelli che spendono molto.
    Se devi fare il logo in due ore ed un'animazioncina sfigata perchè ti pagano una miseria e la devi sfornare in 3 ore facendo credere al cliente di impiegarci 3 giorni allora voglio vedere dove vai a prendere i soldi per pagare un XSI o maya (ma direi pure lo stesso schifoso max), senza contare le varie plug.
    Se hai dietro grosse produzioni e ti ritrovi il software già bello che installato sulla WS su cui vai a lavorare nella prossima città in cui ti trasferisci per fare il megafilm allora è facile parlare così... ma qui NOI (quasi tutti) facciamo i conti con dei clienti che non distinguono la grafica 3d dal disegno fatto all'asilo dal figlio della cugina e considerano tutti i soldi che ti danno completamente persi se non "estorti", per non parlare di coloro che invece usano lw solo per puro diletto, quindi non ci sono nemmeno gli spazi per poter utilizzare qualcosa di "più".
    In ogni caso, anche accettando tutto quello che dici, resta un fatto: TUTTI sappiamo che LW ha un ritardo imbarazzante, osceno e completamente suicida sulla concorrenza, nonostante questo restiamo aggrappati ad una speranza che sichiama CORE, è lì pieno di promesse. Moltissimi di noi la stanno tirando avanti con LW solo per la fiducia che ripongono in core, se anche questo sarà una delusione allora si potrà girare pagina, ma fino ad allora, appunto per la gloria del passato, gli si dà fiducia.
    Vedremo.
    E tutto questo discorso lo scrivo solo perchè sto aspettando mia moglie per andare a dormire, sia chiaro che sono convinto che tu (soprattutto avendo poi detto che non usi lw da anni) non sappia niente della 9.6 e tantomeno di core, manco ti sogni cosa sia, sei venuto qui per fomentare flame e basta.
    Non me ne frega niente se mi vieni a decantare cosa ha xsi e maya da anni, lo sappiamo tutti perchè noi lw lo usiamo, e qualcuno usa pure core (me compreso), se ci servisse qualcosa di più per il nostro lavoro sapremmo come fare. Vuoi sentirti dire che sei un figo perchè lavori in grosse produzioni e giri il mondo mentre noi siamo solo dei poveracci che lottano con due bones girati a mano? ok, sei un figo, contento? ma chi se ne frega.
    saluti e baci
    Mi associo in pieno per ogni parola (discorso clienti)
    Clienti infami! tanto non mi sentono! e poi lo dico ridendo (però riesco sempre a fregarli, proprio perchè spesso di grafica non ci capiscono un tubazzo e alzo il prezzo )

    Per le eventuali mancanze fra i pacchetti citati e LW riquoto in pieno Wotan, attendo Core (non sto partecipando alla beta) e per ora vado avanti benissimo con la ottima 9.6.

    Se mai trovassi una mancanza che mi obbligasse ad affiancare Maya in campo lavorativo (Maya per ora è puro hobby) lo avrei già fatto, non aspetto certo che venga a dirmelo George Lucas o Spielberg, ci arrivo da solo.
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Il fatto è che quando si scrive bisognerebbe avere l'umiltà di non spacciare le proprie parole come la "verità assoluta". Un "personalmente", "credo", "suppongo" o anche "per mia esperienza" dovrebbero sempre corredare i nostri interventi, perchè altrimenti si rischia di esser scambiati per ciò che magari in realtà non siamo.

    Ogniuno di noi matura la proria esperienza sulla base della propria vita e di quello parla. Mi occupo di CGI dal lontano '86, ho avuto la fortuna di lavorare nel comparto industriale con grossi committenti (Enel - Power Division, Fiat Avio, Agusta etc..) e nessuno m'ha mai chiesto con cosa producevo il mio "supporto prodotto" (nome in gergo della tipologia di commessa), quello che era valutato era il prodotto finito, se era negli standard richiesti bene, ...altrimenti eri fuori, semplice. Uso LW da sempre, da quando ancora non si chiamava neanche così e non m'ha mai tradito lavorativamente parlando, se ho avuto delle difficoltà sono state quasi sempre riconduciibli più a me, visto che poi ho trovato il modo di superarle sempre grazie al Sw.

    Quello che credo sia importante tenere sempre a mente, è che il comparto della produzione cinematografica è solo un settore di nicchia rispetto ai grandi numeri delle vendite di Sw3D, ...a guardare le statistiche di vendita, non è certo con le case di produzione per il cinema che tirano avanti le Sw House, ...altrimenti avrebbero chiuso i battenti da tempo. Bisonga considerare inoltre, che i nomi più grossi non utilizzano certo Sw commerciale come "colonna portante" e comunque se lo utilizzano, non è certo a 360°, ma affiancano più Sw all'interno della propria pipeline, ...come mai? Perchè per questa gente non sono certo i nomi che contano, sono i risultati ed è per questo che in alcuni casi fra i vari Sw impiegati, troviamo ancora LW all'interno di queste produzioni, sia anche se fosse solo come modellatore o come engine di rendering per alcuni effetti.

    Che oggi sia marginale la percentuale di utilizzo del Sw NT in questo tipo di produzioni, non giustifica una bocciatura in toto del Sw, perchè credo sia bene tener a mente che LW oggi nella versione 9.6 ha raggiunto una sua maturità e viene utilizzato con estremo profitto da professionisti in tantissime altre branche della computergrafica, ma la versione futura, (già in sviluppo), dovrebbe renderlo competitivo anche in branche della CGI dove oggi l'attuale versione non brilla.

    Per cui cerchiamo di restare calmi e di pensare prima di scrivere, ...è sempre una buona regola, ...altrimenti il rischio è quello di fare brutte figure.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  10. #30

    aaaaaaaaaaaaaaah!

    Ancora con questi discorsi sterili che non portano da nessuna parte!
    Ogni tipologia di lavoro ha i propri "standard" applicativi. Punto e basta.
    Bla bla bla... pensate a lavorare piuttosto, se no vi mando il ministro Brunetta! RAUS!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Magellan ...ooopsss ancora Gundam
    Di dioglev nel forum Work in Progress
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 06:11
  2. Se non lo avete ancora visto...
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-08, 11:44
  3. The Embassy colpisce ancora...
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-07, 22:33
  4. SkyLight e SunLight: ancora Pontonnier!
    Di gebazzz nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-04-07, 09:27
  5. Blizzard ci stupisce ancora..
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 00:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •