//
Come ottengo un riflesso non nitido?
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Come ottengo un riflesso non nitido?

  1. #1

    Come ottengo un riflesso non nitido?

    Ciao a tutti! eccomi di nuovo!
    volevo chiedervi... come faccio a far si che una superficie rifletta ma non in modo nitido? un pò opaco diciamo...mmm...capito cosa intendo?

    grazie!

  2. #2
    quando metti la tua superficie, vai nel tab enviroment che vedi in allegato e cambia questo valore...vedrai come varia la riflessione diventando meno nitida all'aumentare del valore.
    ecco alcuni esempi con valore a 0% - 25%
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: panel.jpg‎ 
Visualizzazioni: 226 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 11192   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0.jpg‎ 
Visualizzazioni: 214 
Dimensione: 115.7 KB 
ID: 11193   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 25.jpg‎ 
Visualizzazioni: 224 
Dimensione: 104.2 KB 
ID: 11194  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #3
    cavolo grazie! ci provo subito!
    già che ci sono ti faccio un'altra domanda...mi sono letta 15 pagine di conversazione per imparera qualcosa in più e alcune cose sono proprio astrogoto per me
    cmq leggevo in una discussione per rendere l'oggetto più vero...oltre a vari parametri bosogna anche aggiungere l'ambient occlusion...ti giuro che l'ho cercato per tutta la sera ma non so dove sia e a cosa serva...riesci a darmi una delucidazione?

    grazie!
    ps io di illuminazione sto usando area light e come resa montecarlo a 2 rimbalzi...è ok?

  4. #4
    dipende da cosa devi fare...
    qui la spiegazione dell'ambient occlusion: http://www2.informatik.hu-berlin.de/~goetsch/AmbOcc/
    con il relativo plugin da scaricare, in parole molto brevi l'ambient occlusion simula il radiosity in una scena senza bisogno di renderizzare in radiosity ma in raytracing.

    a cosa serve:
    http://en.9jcg.com/comm_pages/blog_content-art-34.htm

    tutorial
    http://www.kevman3d.com/lightwave.asp?section=tutorials

    tutorial
    http://www.foundation3d.com/forums/showthread.php?t=683

    guida al radiosity
    http://www.except.nl/lightwave/Radio...de96/index.htm

    da quando sono subentrati i nodi puoi ottenere un ambient occlusion cosi
    http://www.ideepix.nl/lightwave/index.php?show=25
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #5
    mmm...è indispensabile usarlo per ottenere una cosa decente? perchè l'inglese è davvero un spina nel fianco per me...e non ho capito niente...
    posso postarti quello che sto facendo? cosi mi dai dei consigli se vuoi...l'avevo già postato mesi fa...ma ora spero sia migliorato...

  6. #6
    eccerto..la famosa cucina?non hai fatto vedere più nulla....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    ah sei andato a vedere il vecchio messaggio
    ora lo sto ancora facendo in fprime...posto stasera l'immagine, cosi mi dici che cosa secondo te devo modificare...
    grazie!

  8. #8
    eccomi...questa è l'immagine in fprime, ancora granulosa...ma l'insieme si capisce...ho davvero bisogno di consigli veri...tipo fai questo, modifica quest'altro ecc...ditemi quello che devo fare, e io lo faccio
    grazie!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WorleyVision.jpg‎ 
Visualizzazioni: 208 
Dimensione: 63.3 KB 
ID: 11195  

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da elofree Visualizza Messaggio
    eccomi...questa è l'immagine in fprime, ancora granulosa...ma l'insieme si capisce...ho davvero bisogno di consigli veri...tipo fai questo, modifica quest'altro ecc...ditemi quello che devo fare, e io lo faccio
    grazie!
    Ci sarebbero diverse cosette da sistemare. Alcune riguardanti la scena, ed un paio relative ad Fprime.

    Relativamente alla scena, le texture delle lampade non vanno affatto. Cercherei qualcosa che assomigli ad un tessuto (una griglia di linee molto fitta) in bianco e nero e lo metterei solo nel canale di bump.

    Inoltre, sempre sulle lampade, darei una leggera trasparenza, (max 5%) poi cambierei l'indice di rifrazione a 1.02 e, infine, nel pannello enviroment dove nico ti ha suggerito di cambiare il reflection blurry, se guardi più in basso c'è anche l'opzione refraction blurry... impostalo intorno al 3%

    La libreria e portabottiglie, la struttura presumo deva essere metallica. Prendi un grigio medio chiaro, abbassa il diffuse a 10 (o anche meno) e aumenta le riflessioni a intorno al 65 / 70 % e dagli un reflection blurry del 25% (la situazione dovrebbe migliorare.

    Il muro, la bump è troppo grande (riduci le dimensioni) e troppo "forte"... prova a dare un 50% sul layer opacity della bump ed un 40% come valore generale del bump.

    Il pavimento sembra un'unica grossa lastra di un qualche tipo di pietra... e la sua riflessione è eccessiva e costante. diminuisci un po' il diffuse, applicagli una bump in base a quello che dovrebbe essere (vedi tu se maioliche quadrate, listellari... etc)... azzera la riflessione e nel pannello texture di questa aggiungi un gradiente settato su incidence angle e layer opacity 20%... imposta 3 chiavi, la prima in alto con un value del 100% la seconda intorno ai 60 gradi con un value del 60% e la terza completamente in basso con un value intorno al 20%

    Il battiscopa, non si capisce di quale materiale dovrebbe essere.

    L'illuminazione è da rivedere

    In FPRIME, imposta in bounce a 2 (mai più di due, altrimenti rischi di avere troppo rumore nel rendering) ed un light quality a 3...

    Ci sarebbe anche altro, ma devo sacppare

    Roberto

  10. #10
    ciao...seguendo qualche consiglio ho rifatto in fprime...
    quelle appese non sono lampade ma cappe di Elica (vedi foto) l'effetto dovrebbe essere quello...il pavimento non è una pietra qualsiasi...è marmo bianco di carrara, ce l'ho a casa ed è lucidissimo e molto riflettente...
    il pannello bianco è in laminato bianco lucido...
    la bump del muro è ancora troppo evidente, lo so.....
    altri suggerimenti??
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cappa.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 137.8 KB 
ID: 11209   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 191 
Dimensione: 59.2 KB 
ID: 11210  

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •