//
arcano Cache radiosity!!!
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: arcano Cache radiosity!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    arcano Cache radiosity!!!

    Scusate, ma la "cache" del radiosity...non serve per risparmiare sul tempo dei rendering??
    Ma forse ho mal interpretato e non è così?
    Io credevo che la cache servisse...in quelle scene in cui non vi è variazione nell'illuminazione (luci che si spostano o cambiano intensità) o non vi sono oggetti in movimento (che quindi ne alterano l'illuminazione)...a risparmiare il calcolo "radiosity" che fa all'inizio nella versione "interpolata".
    Quindi quel calcolo lo fa una volta, lo salva nella cache e te lo risparmia nei frames successivi facendo risparmiare tempo nei rendering....E' COSI'??

    Non perchè se è così come ho detto, a me non funziona affatto. Ho notato che se spunto la cache in un'animazione, ho un leggero vantaggio nei pochi rendering successivi al primo, per poi aumentare il tempo di resa man mano che renderizza. In un'animazione è arrivato a calcolare in circa 5 minuti e mezzo un frame al 300esimo fotogramma, mentre lo stesso fotogramma senza cache me lo calcolava con metà del tempo. Com'è possibile?
    E cresce sempre...questo che significa, che al 600esimo fotogramma mi starà calcolando i rendering in 10-20 minuti a frames contro i 2-3 minuti che impiegherebbe senza la cache?
    Chiaritemi questo aspetto per cortesia, grazie, Marcello.
    Ultima modifica di Solferinom; 31-05-09 alle 10:57

  2. #2
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    lo spiega questo bravo utente su questo manuale , alle ultime pagine mi sembra
    http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    lo spiega questo bravo utente su questo manuale , alle ultime pagine mi sembra
    http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide96/
    anche qui tradotta da vashts

    http://www.lwita.com/tutorials/radio...rial.php?pag=7
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Grazie per il link, ho letto, ma non mi ci ritrovo...
    Era come dicevo io, ma non capisco allora il motivo per cui i rendering abbiano un tempo superiore di calcolo a quello che avrebbero senza cache...ma più del doppio!!
    Visto che la cache serve a far risparmiare tempo nel calcolo rendering con il radiosity!!!

  5. #5
    strana sta cosa, in kray, deselezionando la cache i tempi aumentano vertiginosamente, e nel caso di kray servono per il calcolo in modalità QMC per intenderci.
    riguardo l'animazione, ma non riesci a salvare il calcolo della gi cosi ogni frame lo utilizza senza ricalcolarlo?
    non so se con lw sia possibile e se sei nella condizione di usarlo (no variazione di luce)
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    C'è anche un'altra cosa da dire:
    con l'interpolato si hanno degli artefatti, causati dall'approssimazione del calcolo, specialmente visibili in zone monocromatiche piatte (tipico esempio il ripiano su cui poggia un'automobile in grigio chiarissimo o bianco). Più il radiosity è preciso, minore è la dimensione di questi artefatti fino a diventare addirittura invisibili, ma i tempi di calcolo logicamente aumentano. Se il problema potrebbe essere poco evidente o irrilevante sui singoli frames, diventa OSCENO sulle animazioni in cui gli artefatti sono riprodotti CASUALMENTE ad ogni singolo frames. "Cachando" (non è una parolaccia!) il radiosity si va invece a "bloccare" questi artefatti, pertanto ogni singola macchia avrà sempre la medesima posizione in tutti i frames. Tuttavia sorgono altri problemi legati a tutti gli elementi che non sono visibili nel frame di partenza.... a volte è tutto accettabile, a volte si creano delle striature incomprensibili.

    Inoltre, per esperienza, ho visto che facendo il passaggio di calcolo di sola cache e solo successivamente renderizzando tutto, si hanno tempi notevolmente ridotti rispetto a cachare e renderizzare insieme (se poi si è mangiato piccante sono dolori.... hem.... non ho resistito alla battuta!).

    Ciao

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ... ma non riesci a salvare il calcolo della gi cosi ogni frame lo utilizza senza ricalcolarlo?
    non so se con lw sia possibile e se sei nella condizione di usarlo (no variazione di luce)
    E' appunto quello che fa la cache.

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    Quella traduzione mi sembra sia riferita a LW9.2 o LW9.3; le cose con la 9.5/9.6 sono molto cambiate.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. [Guida] LightWave 9.2 Radiosity Types
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 18:47
  3. Realtime Radiosity con OpenGL 2.0
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 21:20
  4. Cache radiosity in montecarlo e (Fprime)?
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 20:56
  5. Illuminazione: esclusione radiosity
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 14:05

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •