//
Icarus
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Icarus

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Icarus

    Trovato!

    Cosa?

    Semplicemente un altro software free per il camera-match-motion-tracking.

    Nella ricerca di software per il tracking dei movimenti di camera ho letto molti riferimenti ad Icarus ma i link per scaricarlo sono tutti inutilizzabili.

    Oggi però ho trovato questa paginetta:

    http://www.colinlevy.com/tuts/Icarus...als/Icarus.php

    non solo si può scaricare Icarus per Win e Mac, ma è possibile scaricare i video tutorial per imparare ad utilizzarlo.

    Stando ai commenti in merito ho letto che "dovrebbe" avere qualche risorsa in più rispetto a Voodoo Camera Tracker, ma devo ancora provarlo per esserne certo.

    Intanto ho scaricato tutto prima che sparisca ancora dalla rete, poi con calma lo proverò.

    Qui sotto tre esempi video pescati nel tubo dove si vede Icarus all'opera, accoppiato con tre diversi software 3D:

    Con Lightwave 3D (non poteva mancare)

    YouTube - t-rex dinosaur in our yard

    Con Cinema4D

    YouTube - Icarus camera tracking + Cinema4D - LosKindividui.net

    Con Blender

    YouTube - Tracking Icarus y Blender

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ecco un'analisi veloce e un po' superficiale del programma.

    N.B. quanto segue è riferito solo alla versione per Win, non ho la possibilità di testare la versione per Mac.

    ------

    Il software:

    Ho installato su XP 64 senza problemi.

    Dopo l'installazione compaiono sul Desktop tre icone che richiamano il programma nelle sue tre modalità, rispettivamente:

    Icarus calibration, Icarus distortion e Icarus reconstruction.

    Comunque, dopo aver avviato una delle modalità, è sempre possibile selezionare le altre direttamente dal programma aperto.

    La prima impressione è positiva, l'interfaccia è ordinata e intuitiva (molto più comprensibile di Voodoo ).

    Può lavorare con sequenze video, sequenze di immagini o immagini statiche singole.

    Nel "Import Movie... \ File type" è indicato il formato AVI però non me lo accetta, posso solo importare il formato MOV.

    Anche per importare le sequenze di immagini bisogna utilizzare "Import Movie..." ma è necessario selezionare da "File type" il tipo "All Files (*)".
    Successivamente, con il tasto maiuscolo premuto e il Mouse, bisogna selezionare le immagini in sequenza da importare dalla prima all'ultima: occhio a non esagerare con la quantità altrimenti va in crash.

    "Import Image..." non sembra avere problemi.

    ------

    I tutorial:

    I video (6 in formato MOV), anche se in Inglese senza sottotitoli , sembrano sufficientemente esplicativi.

    A corredo col programma dopo l'installazione ci sono alcuni progetti pronti per essere studiati.

    Attenzione!!! A causa del fatto che il formato AVI non mi viene importato, anche i progetti su menzionati che utilizzano i video in tale formato non si aprono, però ho potuto rimediare in questo modo:

    ho scaricato lo ZIP con la versione Mac di Icarus e l'ho aperto
    (per mia fortuna non ho trovato il programma d'installazione come nella versione per Win)
    ho copiato dallo ZIP-Mac i progetti e i video sostituendo quelli installati sul PC,
    infine ho testato i progetti:

    funzionano quasi tutti, dico quasi perché tre o quattro mandano in crash il programma.

    ------

    Conclusione (per ora):

    Non ho ancora provato l'effettiva funzionalità del programma come il tracking e l'esportazione perché devo ancora studiarlo per benino, ma da quel poco che ho potuto vedere e testare sembra abbastanza valido.

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    Grazie mille Slowman per la dritta e soprattutto per l utilissima recensione, ora lo scarico e ci gioco un po .

    grazie

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da CROMO3D Visualizza Messaggio
    Grazie mille Slowman per la dritta e soprattutto per l utilissima recensione, ora lo scarico e ci gioco un po .

    grazie
    Prego e buon divertimento.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •