//
Dielectric
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Dielectric

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Dielectric

    Ciao,
    dopo anni ed anni comincio finalmente a cliccare timidamente su quel "bottone" Edit Nodes nel surface editor. E niente di più semplice che cominciare subito con materiali belli e che pronti, così non si deve capire il sanscrito antico.
    Beh, senza voler pretendere niente in modellazione, dato che non è quello il mio scopo adesso, ho piantato lì una specie di bicchiere tanto per vedere la superficie, un fondo banalissimo, luce area, hdr, radiosity, e render.
    Un po' una schifezza devo dire.
    Dopo vari smanettamenti (ma nemmeno più di tanto dato che non ottenevo miglioramenti apprezzabili) sono arrivato a questo risultato, ma non mi piace per niente (soprattutto in confronto all'immagine che ho preso come riferimento, fatta anch'essa in lw, ma il tipo che l'ha fatta deve avere i contro@@ da quel che vedo..... non vi posto il link perchè è un'umiliazione per me).
    Lasciamo perdere la schiuma, le bollicine e le gocce d'acqua sul vetro, non mi interessano adesso, le si può fare benissimo dopo.... il problema è che il vetro non brilla, è smorto, opaco, schifus!
    Nel Dielectric non c'è nessun paramentro per aumentare le riflessioni.... e lo specular? spazzato via? lo so che in realtà lo specular così come lo intendiamo noi in grafica non esiste, è il riflesso della fonte di luce simulato dalla cg con lo specular, ma che facciamo qui? il dielectric dovrebbe fare tutto da solo?
    Ho provato anche con altre hdr, cambia un po', ma non come desidero.
    Boh, non ne cavo un ragno dal buco. Alcuni di voi mi diranno adesso di usare un engine esterno, ma dato che credo che si possa fare anche con il render interno, dato che non voglio spendere centinaia di euro per un render inutile... mi piacerebbe riuscire ad ottenere ciò che voglio.
    Appena ho tempo faccio anche una prova con il vetro alla "vecchia maniera" (doppia superficie vetro-aria (flipped)) e vediamo cosa ottengo... "temo" sarà migliore... sigh!

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled59.JPG‎ 
Visualizzazioni: 362 
Dimensione: 66.9 KB 
ID: 11331   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled60.JPG‎ 
Visualizzazioni: 355 
Dimensione: 102.8 KB 
ID: 11332  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Ti consiglio di postare il node network, per capire come hai impostato il tutto.. il dielectric è un nodo che necessita di un pochino di lavoro per ottenere risultati decenti.. anche se simula materiali fisicamenti accurati, non sempre ciò coincide con il realizzare ciò che piace.





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ciao,
    dopo anni ed anni comincio finalmente a cliccare timidamente su quel "bottone" Edit Nodes nel surface editor. E niente di più semplice che cominciare subito con materiali belli e che pronti, così non si deve capire il sanscrito antico.
    Beh, senza voler pretendere niente in modellazione, dato che non è quello il mio scopo adesso, ho piantato lì una specie di bicchiere tanto per vedere la superficie, un fondo banalissimo, luce area, hdr, radiosity, e render.
    Un po' una schifezza devo dire.
    Credo sia questo il problema. Dielectric passa per essere fisicamente accurato. E se non metti tutte le cose al posto giusto per permettergli di essere fisicamente accurato... ottieni delle schifezze
    Modella con cura. La scena deve essere quanto più realistica possibile.

    Spessore del vetro, innanzi tutto. E ambiente circostante.

    Credo.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Wotan, faccio qualche considerazione personale...

    - La resa del vetro e dei dielettrici in generale, è quella in cui più di tutte pesa l'ambientazione, ...per cui quoto il vecio ( al secolo LAV).

    - Lasciatemi dire che quanto meno userei le virgolette attorno al termine "fisicamente accurato", parlando dei materiali (anche nodali) di LW, ...visto che poi l'engine che li interpreta (i materiali) non lo è. Comunque può non esser un problema come vedremo.

    - Negli engine che fanno della velocità di resa e del compromesso velocità/qualità la loro bandiera, occorre smazzarsi un pò di più per ottenere determinati risultati, dovendo supplire con artefici e trucchetti alle carenze "fisiche" dell'engne. Ma se si riesce ad ottenere un buon compromesso, i frutti si raccoglieranno dopo.

    - Nel tuo caso il risultato non è così malvagio, ma ...le caustiche le avevi attive? Ad ogni modo, vorrei dare un'occhita alla geometria utilizzata se possibile, puoi postare la sezione da cui hai ottenuto il solido per rotazione? Se non ce l'hai più potresti al limite allegare l'oggetto o l'intera scena se ti va.

    - Per mia abitudine, se voglio raggiungere un risultato apprezzabile, come reference in genere prendo una foto e su quella mi regolo. Se non ci fai vedere il tuo reference, anche se è un rendering, non sappiamo esattamente dove tu voglia andare a parare.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    giusto. Virgolette. Avevo scritto Passa per essere che voleva dire la stessa cosa.
    Quoto Fire per tutto.
    Cura il 'fisicamente verosimile' e vedrai che otterrai dei risultati (dal mio punto di vista il vecchio sistema degli air polygons era soddisfacente ma non ideale quanto a prestazioni/lavoro necessario. Anzi!
    Ciao.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ciao,
    grazie per le info ed il tempo dedicatomi.
    Magari se avessi attivato anche il "use transparency" sarebbe stato meglio...
    Ecco qui il render con quello attivato (ma la sostanza del vetro non cambia).

    Le caustic non le ho implementate in quanto mi danno un bug con le area light, così come con le spot ed anche altre. Le uniche light che sembrano funzionare sono le distant. Il bug è nell'ombra: con le caustiche l'ombra è piena, cioè di un oggetto non trasparente.

    allego anche il profilo del bicchiere e il nodo (non è che ci siano chissà quanti parametri dentro il dielectric però...).

    Continuo con le prove appena ho un po' di tempo.

    Questo il link dove ho preso l'immagine campione, così sono definitivamente umiliato.
    http://www.lightwiki.com/Image:Heine...o_lighting.jpg

    Ciao e grazie.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza titolo-1.JPG‎ 
Visualizzazioni: 255 
Dimensione: 34.1 KB 
ID: 11345   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza titolo-2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 296 
Dimensione: 153.7 KB 
ID: 11346   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled5.JPG‎ 
Visualizzazioni: 287 
Dimensione: 68.7 KB 
ID: 11347  

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Io generalmente modello double sided, poi tramite nodi switcho uno standard con ior 1 ed il dielettrico..





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Galvo Visualizza Messaggio
    Io generalmente modello double sided,
    quindi le classiche due superfici vetro/aria


    Citazione Originariamente Scritto da Galvo Visualizza Messaggio
    poi tramite nodi switcho uno standard con ior 1 ed il dielettrico..
    non ho capito niente.... perdonami, ma ho appena cominciato con i nodi

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Un'immagine per essere chiaro..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sshotnode.jpg‎ 
Visualizzazioni: 293 
Dimensione: 94.3 KB 
ID: 11348  





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Galvo Visualizza Messaggio
    Un'immagine per essere chiaro..
    ho provato... sai che non trovo differenza fra usare il solo dielectric ed il tuo sistema.. se non per il fatto che il tuo annulla il "partial internal Refraction"... quindi usando solo il dielectric ma senza questa funzione i render non hanno differenze.... almeno che tu aggiunga anche qualcos'altro tipo lo specular, un po' di riflessi, ecc ecc... che vengono evidenziati nei poligoni flipped.

Discussioni Simili

  1. dielectric e vetro..
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •