//
Dielectric - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Dielectric

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    ho provato... sai che non trovo differenza fra usare il solo dielectric ed il tuo sistema.. se non per il fatto che il tuo annulla il "partial internal Refraction"... quindi usando solo il dielectric ma senza questa funzione i render non hanno differenze.... almeno che tu aggiunga anche qualcos'altro tipo lo specular, un po' di riflessi, ecc ecc... che vengono evidenziati nei poligoni flipped.
    Esattamente, diende tutto da cosa devi/vuoi ottenere.. io il dielettrico non lo uso mai "as is" ma aggiungo gradienti, fresnel ecc..





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  2. #12
    i materiali vanno bene.. forse la modellazione vetro/liquido.. si.. ma come si fa la schiuma?

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da taleequale Visualizza Messaggio
    i materiali vanno bene.. forse la modellazione vetro/liquido.. si.. ma come si fa la schiuma?
    la schiuma... penso sia una normale mappa, forse da una foto ben ritoccata, sarebbe penso impossibile fare un oggetto con quelle bollicine sotto grandi e man mano più piccole in modo così naturale...penso...

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    E' fattibile lavorando con geometria, procedurali e weight map..





    3D Character Artist

    "Empty your mind, be formless, shapeless - like water. Water can flow or it can crash. Be water, my friend."

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Piccolissima evoluzione.
    Sull'altro modello il materiale risulta migliore.
    Le caustiche proprio non hanno voglia di farsi vedere... Sento la mancanza degli specular ed un po' di fresnel ci starebbe bene. Ma il sistema di poterlo applicare solo sulla superficie "aria" non mi piace, si vede che è artefatto e non ho trovato niente per poterlo aggiungere al dielectric.

    A presto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled28.JPG‎ 
Visualizzazioni: 243 
Dimensione: 121.9 KB 
ID: 11350  

  6. #16
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    A fra'... ma cche 'tte serve?

    Cosa manca a quei vetri che hai fatto?
    A me piacciono molto.
    Complimenti, dunque.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Bella la schiuma... cosa hai usato (oltre una bella modellazione)?
    C'avrei visto bene anche una gocciolina (sempre schiumosa) pronta a scolare subito oltre il bordo del bicchiere.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    cosa manca? voglio che sia vetro brillante, questo non mi soddisfa. Ma prima o poi ci arrivo, appena ho un po' di tempo da dedicarci e creare un minimo di ambientazione provando diverse hdr e fondi. A che mi serve? a niente, era solo una prova di vetro (è dai tempi di lw 3.1 - con emulatore software di una scheda di cui non ricordo il nome a sua volta emulatrice del toaster, in ntsc - che voglio fare qualcosa con i vetri, ma i computer erano sempre troppo lenti, ora invece è ragionevolmente accettabile il rendertime), solo che prova e riprova mi lascio prendere la mano, anche perchè sono almeno dieci anni che non faccio un'immagine solo per il piacere di farla, ma mi dedico sempre e solo al lavoro. E poi tutto è nato dal cominciare ad usare i nodi.

    La schiuma è modellata in modo abbastanza elementare, con un displace su Y solo sui poligoni sopra, quindi per "merito" di quel baco di lw che applica le noise displace solo in senso positivo (o negativo se viene invertita), si è tutta alzata compresi o valori 0, ed ha creato quei rilievi. Un mappa per pesare l'influenza della texture, da 0 sui bordi vicino al vetro fino al 100% più internamente.
    Ho poi preso una foto di bicchiere di birra da internet, ritagliata la schiuma, creata una texture ed applicata in cilindrica.
    Si, ci starebbe bene la schiumetta che esce, non ho ancora avuto tempo, ma prima o poi la completo, con anche altre cosine.

    Ho provato anche a renderizzare con la demo di Fry, applicando i suoi vetri, ma il render mi risulta sempre bianco, almeno che spostare poi l'ISO a 6 o 7... allora si vede qualcosa, ma molto velato, come in mezzo alla nebbia.

    Grazie per le risposte ed il tempo dedicatomi.
    Ciao

  9. #19
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    uhm.. quasi quasi quoto Lav.. cioè: magari non è esattamente quel che volevi ma ti assicuro che chiunque dei "non addetti ai lavori" lo scambierebbe per vero.. ma so benissimo che quando si ha una idea in zucca poi ci si fa prendere per arrivarci
    A me interesserebbe invece il materiale "birra" come l'hai ottenuto? ..dielectric anche quello?

    Ciao

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Allora, innanzi tutto faccio un riepilogo delle "qutazioni"...
    Quoto Luca che quota LAV ...stai tirando fuori delle belle cose!
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    ...
    Ho provato anche a renderizzare con la demo di Fry, applicando i suoi vetri, ma il render mi risulta sempre bianco, almeno che spostare poi l'ISO a 6 o 7... allora si vede qualcosa, ma molto velato, come in mezzo alla nebbia.
    ...
    ISO a 6 o 7 ? Ma che parametri di camera stai usando? Devi ragionare sempre per parametri reali con Fry, per un' ISO almeno pari a 100 negli esterni e da c.ca 400 in su per gli interni.

    Se mi posti F-Stop, Shutter Speed e focal lenght gli diamo un'occhiata. A mio avviso è probabile che tu abbia "cannato" questi parametri.

    Faccio qualche test anch'io e se vuoi posto qui... altrimenti per non "inquinare" apro un'altro topic e vediamo quello che ne esce.

    A "frappè" (visto che siamo in tema ).
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. dielectric e vetro..
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •