//
Dielectric - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Dielectric

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    A me interesserebbe invece il materiale "birra" come l'hai ottenuto? ..dielectric anche quello?

    L.

    Ciao
    non farti ingannare, è un materiale identico al vetro, solo cambia l'indice di rifrazione. Il piano bianco dietro fa sembrare la birra opaca, ma non è così. Metterò un po' di blur nella rifrazione quando la scena sarà più completa, vedremo cosa salta fuori.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Se mi posti F-Stop, Shutter Speed e focal lenght gli diamo un'occhiata. A mio avviso è probabile che tu abbia "cannato" questi parametri.
    Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando... Io setto i materiali, apro la finestrella di fry e parte un render... bianco. Tutti quei trecentomila parametri non so nemmeno cosa siano, li lascio così di default pensando erroneamente che sia tutto settato per avere un render equilibrato come in lw: una luce, tre oggetti, che serve di più? Invece è settato per un render bianco... boh. Ho provato a smanettare un po' ma il più grande risultato che ottengo è un'immagine sempre tendente al giallo in toni di grigio (hem....toni gialli).
    Vabbé dai, non importa, continuo con il solito render di lw, tanto in ogni caso non li spendo quei soldi per un engine esterno (soprattutto per generare immagini bianche mi basta ed avanza anche paintbrush...).
    Ciao

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    altra piccola aggiunta

    Scusate la modellazione, ma ho fatto la bottiglia in velocità basandomi solo su foto prese da inet, pertanto è un po' svergola, mal sagomata e non bombata correttamente. Sarebbe meglio farla con le splines: non è proprio così elementare ottenere quella forma bombata a dovere con le catmullclark. Forse deve essere un po' più spesso il vetro, non so. Per velocizzare il render sto usando una distant, ma poi dovrò utilizzare un'area.
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled17.JPG‎ 
Visualizzazioni: 228 
Dimensione: 153.9 KB 
ID: 11366  

  4. #24
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    il vetro dei bicchieri mi piace un saccoquella della bottiglia son daccordo con te sullo spessore infatti sembra molto sottile, le cose che forse stonano un po sono le ombre o la riflessione degli oggetti sul piano credo che con delle ombre piu sfumate e meno marcate ne guadagnerebbe parecchio.



    Ciao,Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Bè a me sembra che sia molto valido come shader
    E anche il render mi piace, poi dipende da cosa vuoi raggiungere, ma così a caldo ti dico subito ottimo lavoro
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando... Io setto i materiali, apro la finestrella di fry e parte un render... bianco. Tutti quei trecentomila parametri non so nemmeno cosa siano, li lascio così di default pensando erroneamente che sia tutto settato per avere un render equilibrato come in lw: una luce, tre oggetti, che serve di più? Invece è settato per un render bianco... boh. Ho provato a smanettare un po' ma il più grande risultato che ottengo è un'immagine sempre tendente al giallo in toni di grigio (hem....toni gialli).
    Vabbé dai, non importa, continuo con il solito render di lw, tanto in ogni caso non li spendo quei soldi per un engine esterno (soprattutto per generare immagini bianche mi basta ed avanza anche paintbrush...).
    Visto che avevi accenato a dei valori di ISO (fuori parametro), tentavo di darti una spiegazione plausibile al problema. Ad ogni modo si tratta di pochi parametri ma importanti, quelli che occorre conoscere per scattare una foto con una vera reflex. A differenza di altri engine più classici, in programmi come MW o Fry non occorrono conoscenze approfondite sull'engine, ma più che altro una buona competenza di quei 4 parametri che si usano in fotografia. Dirti ora da qui il motivo per cui hai quel risultato è cosa ardua, dal canto mio posso dirti che in MWR (l'engine che uso), le impostazioni di default sono fatte per avere un risultato accettabile, (non eccelso, ma accettabile), non so in Fry, ma suppongo che sia altrettanto.

    Come detto stò facendo qualche test anch'io, perchè a dir il vero, quel reference che hai linkato, anche se ben fatto e con un'ottima "impressione a prima vista", non mi convinceva del tutto in termine di riflessioni e rifrazioni. Ora sono un pò preso da una nuova avventura a cui stò partecipando con i ragazzi dello Staff di MWR dot IT (www.prismatica.it ma è ancora un "work-in-progress"), ...appena ho un'attimo però, aprirò una discussine parallela, (così non inquino qui ), dove posterò i miei risultati.

    Riguardo il tuo utlimo test, concordo anch'io che ci sia un problema di geometrie nell'aspetto della bottiglia, ...a mio avviso infatti nella resa dei dielettrici sono fondamentali:

    - geometrie
    - uso senza condizioni di riflessi, rifrazioni (casutiche in primis) e riflessioni
    - illuminazione ed enviroment (spesso è l'ambiente circostante a far la differenza)

    Purtroppo il vetro è un materiale dove è davvero difficile barare, generalmente il "trucco" viene sempre a galla e ...si paga.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Grazie per tutto ciò che avete detto.
    Sto continuando ad aggiungere elementi e le cose migliorano.

    Per quanto riguarda fry non so che dire, tuttavia non ci voglio perder tempo dato che uso un demo. Il "reference" credo sia fatto in maxwell dato che anche in altre immagini c'è questa nota.
    Le caustiche che tu hai detto fontamentali sono la mia pecora nera: le ho attivate ma non si vedono, non esistono (sempre avuti problemi io con le caustiche, da quando sono state introdotte non c'è mai stata una volta che mi si siano renderizzate).
    Fra non molto metterò un paletto e considererò questo "esperimento" cristalloso concluso, soprattutto perchè i tempi di render nei test stanno raggiungendo il mio limite di sopportabilità (ad un certo punto renderizzare i vetri senza antialias è improponibile, non ci si capisce più niente).
    Ciao

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Posso rispondere per Fry, anche se usi il demo potrebbe tornarti utile una nostra discussione proprio sui bicchieri

    Posto una mia vecchia pic tratta da uno dei 4 test fatti all'epoca tanto per far capire di che discussione parlo (oggetti e scena di CROMO).
    Con un pochino di sbattimento si ottengono risultati interessanti.

    Per il resto (per i nodi intendo) mi ripeto: i risultati che hai raggiunto a me piacciono già parecchio!

    EDIT: ho visto ora, rileggendo indietro, che usi ISO a 6 o 7!!! si forse, c'è qualche cosa da rivedere nei parametri. se guardi nella discussione che ti ho segnalato qui sopra trovi anche qualche consiglio per le scene che abbiamo fatto. la discussione è:

    http://www.lwita.com/vb/showthread.p...ight=bicchiere

    @Fabio: magnifici i lavori del sito Prismatica (che fa già parte dei preferiti!) Che dire? sono semplicemente delle foto!!
    Complimenti a tutto il vostro staff, siete veramente dei maghi.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bicchiere 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 191 
Dimensione: 50.8 KB 
ID: 11375  
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Fine

    Ciao,
    rivango questo post in quanto non avevo poi più postato l'ultima immagine e siccome non ho più intenzione di proseguire con i test (mi sono altamente rotto), la chiudo qui e basta.
    Eccola.

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Dielectric.JPG‎ 
Visualizzazioni: 243 
Dimensione: 189.9 KB 
ID: 11741  

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Bè a me piace e anche molto, bell'immagine davvero
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. dielectric e vetro..
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-05-08, 11:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •