//
Spaceship - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Spaceship

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da frankino Visualizza Messaggio
    ...e poi ti monto una critica corretta.. ok?
    Ai ai ai! Quel "monto" non mi piace! Fossi in te caro Mirco, mi metterei spalle al muro!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  2. #22
    Lupo Guercio L'avatar di htsoft
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Castellanza (VA)
    Messaggi
    559
    Ciao a tutti,
    è un pò di tempo che non scrivo, causa superimpegni di lavoro, ma cerco di seguire quanto accade.

    Trovo, sotto molti versi, l'immagine di RobertoG10 molto interessante, ciò che mi farebbe molto piacere è però comprendere come è arrivato all'immagine finale.
    Vorrei chiedere, se possibile, una breve descrizione di ciò che lo ha portato a sfornare l'immagine, a definire le astronavi e la scena.

    Questo perchè, non essendoci un precedente nei "lavori in corso", sarebbe bello se, insieme all'immagine, arrivasse un commento approfondito sul chi, dove, come, quando e perchè.

    Grazie,
    Roberto

    P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.
    Ho fatto l'amore con Control, domani provo Caps-Lock

    Il mio blog: http://vitain3d.blogspot.com

    Roberto S.

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao ragazzi

    Innanzi tutto mi raccomando non si deve litigare.
    Vi assicuro che nei lavori che faccio do il massimo e quando ne finisco uno per me e soddisfacente è ovvio che voi essendo più esperti trovate tutti i difetti mentre io non me ne rendo coto, non è vero che non ascolto i consigli anzi cerco di farne tesoro e cerco di seguirli dove riesco a capire certe cose scusate l'ignoranza. come avevo già detto io provengo dal 2D forse certi difetti non li vedo e mi sforzo tantissimi a capire come fare con il 3D diciamo che cerco di cavarmela senza avere tante pretese nel mio modesto punto di vista daltra parte ho iniziato tardi questa strada fortunatamente per ora è solo un hobby perchè se fosse lavoro sarei nei guai anche perchè la lingua inglese non la mastico come dovrebbe essere, ho seguito tanti tutorial come tutti cercando di capire il più possibile ma non sempre riesco a venirne a capo.
    Ti ringrazio moltissimo Mirco e credimi che i tuoi consigli come quelli degli altri membri del forum cerco di seguirli sempre, evidentemente non riesco a capire certi concetti, come si fa a fare certe cose nel mondo 3D, e credetemi mi dispiace che non riesca a progredire forse mi sono fermato un po cerchero di documentarmi un po di più ancora daltronde ho ancora tantissimo da imparare, ma credetemi non faccio a posta a buttar li i lavori è che per il momento a mè sembrano veramente buoni e quello che mi fate notare in ogni lavoro cerco di miglioralo al prossimo, ma sembra che i miei sforzi siano vani per il momento.
    E cmq non mi arrendo e provero a soffermarmi di più sui lavori, e se non miglioreranno forse avro raggiunto il mio limite, spero di no.
    Grazie a tutti della pazienza che avete con mè e spero di non deludervi.

    P.S. L'immagine finale: ho scaricato varie immagini da internet e ho cercato di prendere spunti qua e la creando una astronave poi con PH ho fatto dei montaggi dalle immagini ricavate da LW anche perchè certe volte non mi basta le memoria (con LW) tutto qua.

    Un salutone.

  4. #24
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio

    P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.
    Sono d'accordo, quoto e appoggio.
    Di solito si attendono richieste dagli utenti, ma secondo me è un circolo vizioso.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da robertog10 Visualizza Messaggio
    P.S. L'immagine finale: ho scaricato varie immagini da internet e ho cercato di prendere spunti qua e la creando una astronave poi con PH ho fatto dei montaggi dalle immagini ricavate da LW anche perchè certe volte non mi basta le memoria (con LW) tutto qua.

    Un salutone.
    Cerca di essere un pochino più metodico e concentrarti step by step.
    Ti faccio un esempio. Comincia con il tenere in scena solo le navi, con uno sfondo omogeneo di un colore scuro. E inizia ad illuminare quelle. Usa le meravigliose lenti reali delle camere di lightwave e comincia con una luce. Poi con due. Apri un wip, posta passo dopo passo in modo da darci la possibilità di darti i migliori consigli ;-) Quando l'impostazione base assumerà una buona resa allora si penserà al compositing,visto che è questo quello che hai fatto. Il compositing è tutto un mondo a parte...E io con tutta onesta' ti consiglierei, almeno per ora, di concentrarti solamente sul 3D.
    Buon lavoro!

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Roberto, non è vero che non sei migliorato (...i tuoi primi lavori li ricordo bene ), ...ma lo saresti infinitamente di più realizzando dei WIP insieme a noi, ci sarebbe la possibilità come dice Mirko di correggere eventuali "passi falsi" in corso d'opera e impareresti divertendoti.

    Ci vuole solo un minimo di pazienza e perderci un pò più di tempo su. Saresti sempre tu al "timone" della tua scena e delle tue idee, noi ti passeremo solo delle dritte su ciò che c'è eventualmente di sbagliato tecnicamente e su come porvi rimedio. Da soli si può anche migliorare, ...ma non quanto si può in team, non esiste paragone. E lo dimostra la straordinaria crescita della qualità media delle opere che si trovano oggi in internet, ...te lo dice uno che ha iniziato nell'era Jurassica, (...sulla piazza all'epoca c'era già solo LAV ), ...a quel tempo i computer emettevano solo dei bip ed erano monocromatici, ...in quell'era internet era un termine che non era ancora stato coniato. Allora si che erano dolori, si brancolava nel buio e si progrediva alla velocità del ...sonno. .

    La condivisione della conoscenza è ciò che permette di crescere e di evolversi, ...scusa la banalità ma è la cruda realtà.

    Aspetto il tuo prossimo WIP.
    Fabio.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #27
    Il mio consiglio è sempre lo stesso: dai uno sguardo alle gallery disponibili sui portali CGI più famosi.

    http://www.3dtotal.com/

    http://www.pixolator.com/zbc/featured2col.php

    ....solo per citarne alcuni.

    Una bella immagine è figlia sia di un buon concept/design che di una buona tecnica realizzativa.

    Non bearti dei giudizi spesso troppo positivi che ottieni qui su LWITA.

    Purtroppo in molti ti hanno illuso sul fatto che tu sia "veloce" nel realizzare i tuoi lavori...e che siano belli.

    La realtà dei fatti è che la qualità degli stessi è spesso direttamente proporzionale al tempo impiegato per realizzarli.

    Prova a pubblicare uno dei tuoi lavori su CGTalk, o a proporlo per la gallery su 3DTotal. Ti assicuro che ti renderesti conto della realtà dei fatti.

    E' chiaro che se fai 3D solo per divertirti, queste mie parole sono relative.

    Ma rimane la constatazione che il tuo livello sia estremamente basso al momento, e che quindi il tuo margine di crescita sia potenzialmente molto elevato...quindi sta a te scegliere di continuare a "sfornare" opere 3D di dubbia qualità o scegliere la strada della crescita (un forum dovrebbe servire a questo).

    Un consiglio: quando ti ispiri a immagini scaricate da internet o modelli pre-esistenti per fare un'immagine, dovresti dichiararlo. E' una cosa buona e giusta documentarsi, e un obbligo morale quello di citare le fonti d'ispirazione dei propri modelli...e in più in tal modo eviti situazioni imbarazzanti, come quella verificatosi nei primi post di questo thread.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #28
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    La cosa principale che vedo nei lavori di Roberto è una buona dose di passione nel farli, il che è molto positivo.
    Noto anche la voglia di imparare ed una certa dose di umiltà. forse è solo il proporre lavori finiti o ad uno stadio troppo avanzato che non aiuta.

    Trovo che al di là della tecnica, che si aquisisce anche di lavoro in lavoro, quello che va coltivato è anche un certo senso del gusto in modo da produrre immagini non solo funzionali, ma anche evocative ed interessanti, credibili, quando lo devono essere, come nel caso di una stazione spaziale.

    Osservando bene i lavori di grandi artisti della CG si nota come abbiano soprattutto quello, il buon gusto, oltre alla tecnica, ed è il consiglio principale che mi sento di dare e che vale per tutti: Coltivare la propria capacità di osservazione aiuta a giudicare meglio i propri lavori.

    Anche sviluppare il lavoro come W.I.P aiuta molto, per affrontarlo e sviscerarlo in maniera più completa, ricevendo consigli di cui si può tener conto. In questo modo, la qualità del lavoro aumenta sicuramente, perchè ci si riesce a render conto di errori d'impostazione, sviste, o anche solo miglioramenti a cui non avremmo pensato mai o errori anche tecnici a cui si riesce per tempo a rimediare, prima che il lavoro sia finalizzato e si passi ad altro.

    Altro consiglio sempre per tutti e scusate se mi permetto:
    Imparate un po' d'inglese !! E' una cosa troppo importante, sia per la CG sia in generale, per tutti noi. Troppo importante in un mondo sempre più globalizzato per essere liquidata con un "non ci riesco " o "non mi entra in testa" basta sapersela cavare, non c'è bisogno di diventare professori madrelingua eh
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #29
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Trovo che al di là della tecnica, che si aquisisce anche di lavoro in lavoro, quello che va coltivato è anche un certo senso del gusto in modo da produrre immagini non solo funzionali, ma anche evocative ed interessanti, credibili, quando lo devono essere, come nel caso di una stazione spaziale.
    condivido, in fondo una immagine è comunicazione
    una comunicazione fatta insieme di emozione e tecnica.

    Roberto, dai primi lavori che avevi inviato hai fatto grande progresso nella modellazione, ti resta da superare una certa staticità dei personaggi
    (questo riguarda le altre immagini che hai fatto) ma studiando, come ti hanno detto, anatomia e un po' di animazione andrai ancora avanti.

    Il rendering invece soffre ancora molto... le luci, ma anche la composizione
    e, appunto, la comunicazione di emozioni.

    Ci sono immagini fatte di elementi semplicissimi che riescono a trasmettere interi mondi di sensazioni... tu lavori moltissimo sui modelli, vorrei vederti un po' di più "dentro" le tue immagini.

    Il mio consiglio ora è togliere ciò che non è strettamente necessario, lavorare sulla armonia fra un oggetto e un altro e sulla loro posizione nelle immagini, guardare molto come si comportano le luci nella realtà, fare un po' di tutorial sulle tecniche di rendering. Soprattutto, chiediti cosa vuoi comunicare e .. non avere paura di metterci tempo

    ps. per questa immagine, mia opinione: la sensazione è che l'astronave sia illuminata da una lampada... considera che nello spazio non c'è atmosfera perciò la luce la vedi solo sull'oggetto che ne è colpito (o che la emette), le luci dei vari soli sono con raggi paralleli (non ci sono lampade ), le ombre sono molto scure, spesso lunghe e abbastanza nette.

  10. #30
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao a tutti

    Ok ragazzi cercherò di seguire quello che mi avete detto e spero di migliorare come ho fatto fin ora.
    Grazie a tutti dei innumerevoli consigli che mi avete dato e speriamo in bene.

    Un salutone.

Discussioni Simili

  1. Spaceship Landing
    Di Bingo7 nel forum Work in Progress
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 11:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •