//
Spaceship - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Spaceship

  1. #31
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Posso dire la mia, con un discorso un po' generale?

    Vedi, per me, fondamentalmente, il 3d ha un difetto, un difetto che rende quasi tutte le opere, anche le più elaborate, un 'già visto'.
    Il 3D tende al fotorealismo. Vuole essere una foto. Tanto che le immagini più riuscite 'sono' foto.
    E la critica o i complimenti vertono tutti sulla tecnica, cioè su quanto l'esecutore padroneggia la tecnica.
    Per far saltare all'occhio degli utenti 'normali' quanto ci sia di straordinario nell'opera, si deve mettere il wire, giusto per dire: Occhio... non è una foto, sembra una foto, voglio che la sia, ma non la è.
    Dopo un po' di tempo di questo mi sono un po' stufato. Una volta feci un immagine carica d''acqua, di trasparenze, di riflessioni, di poligoni, di global illumination, di emitters, di modellazione ecc ecc. Tanto che sembrava una foto...
    Ricordo un commento:"l'hai caricato l'engine di render, eh!?".
    Paradossalmente questo è stato il commento più indovinato all'immagine.
    Quando dimostri di padroneggiare la tecnica... che altro ti rimane???

    Dunque io penso che il processo debba iniziare da una domanda. Posto che chiunque lo fa per fare cose belle.

    Che ci faccio io col 3D?

    1) ci lavoro.
    2) mi ci diverto
    3) sono curioso

    Alla prima risposta non può che seguire un percorso certosino. Devi PER FORZA studiare con umiltà, imparare dagli altri. Porti degli obiettivi minimali, senza strafare, all'inizio. Devi scegliere quale sarà il tuo spazio di eccellenza (modellazione, illuminazione, texturing) e sviluppare quello come eccellenza, le altre cose essendo solo 'utili' come supporto. Le competenze di base devono per forza essere complete, ma non devi diventare virtuoso in nulla. La maggior parte delle committenze richiede cose 'standard'. Fotorealismo (e non sempre), ma basta quello.

    Alla seconda risposta segue un percorso più individuale. La maggior parte degli utenti segue strade battute da altri, e cerca di arrivare a maneggiare tecniche e programmi, il più delle volte seguendo il proprio gusto, talvolta quello degli altri.
    Non c'è gara con i professionisti, che ci si guadagnano la vita e che devolvono ad ogni progetto giornate e giornate, non facendo altro. Non ha alcun senso porsi in contest con loro. Se non per la soddisfazione di ottenere un prodotto che potrebbe sembrare, quasi e da lontano, con un deficit di diottrie in chi guarda... forse... un lavoro DI.
    Io, dopo aver visto le donne di Ponsonnet, di Lee o del maestro dei maestri, Stahlberg, HO DECISO che non farò mai, MAI una donna in 3D.

    Alla terza risposta, la più facile, segue un percorso necessariamente individuale. Il mio amico Timm Dunn (Aurora) è un mediocre modellatore, e probabilmente un mediocre organizzatore di scene (mediocre nel senso di MOLTO bravo, ma non tra i migliori 1000 del mondo) ma E' un eccezionale divulgatore, un ottimo coder e fa delle bellissime interviste su SPINQUAD.
    Lui ricerca.
    Io, nel mio piccolo, oltre a fare lavoretti su ordinazione, ho scelto la 3° strada. Non potendo essere nei primi 10000 in qualcosa del 3D, preferisco essere uno dei pochi a fare alcune cose, marginali, ma desuete.

    Dunque, il consiglio che ti posso dare, dal mio punto di vista, è il consiglio che darei a chiunque.

    Rispondete alla semplice domanda:
    Che ci faccio io col 3D???
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #32
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Buonissimo il tuo discorso LAV

    concordo pienamente, senza potere ancora espressarmi come mi piacerei in Italiano ... tutto quello che hai scritto e certo.

    salutone e buon 3D per tutti

  3. #33
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking Ciao LAV

    Grazie LAV, in un certo senso era quello che volevo dire anche io e non sono riuscito ad esprimere non essendo esperto.
    Cmq resta il fatto che sono veramente affascinato da quello che si può fare con il 3D, come sono molto contento di farvi vedere tutti i miei lavori anche se sembra che mi sia bloccato e non riesca a fare più niente di buono, come resta il fatto che condivido tutto il tuo discorso.
    E RIPETO LE CRITICHE VANNO FATTE COSI SI CRESCE; nel mio caso è paura di non capire tante terminologie usate, come si fanno certe cose, come funziona questo quello ecc., con voi mi trovo veramente bene perchè siete veramente molto pazienti e disponibili, spero che la vostra pazienza nei miei confronti continui anche se sbaglio continuamente.

    Un salutone.

  4. #34
    a me piace tantissimo il modello principale, qullo della nave, ma trovo il render troppo metallico, lo so benissimo che la nave è in metallo, ma a me da una sensazione di finto, poi magari tu volevi ottenere proprio quell'effetto li, allora va benissimo credimI !!
    "Mi piacciono tutte le donne perchè ho avuto un trauma da bambino "

  5. #35
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da htsoft Visualizza Messaggio
    P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.
    Quoto in pieno, bell'idea

    Per il resto visto che ci sono stati una valanga di commenti, mi limito a dire che Roberto mi sembra parecchio migliorato e i consigli li segue, tuttavia spesso può capitare che, chi arriva dal 2D faccia più fatica.
    Non a seguire i consigli in se, quanto a capirne il "nocciolo"
    Come dice anche lui certi termini, o i riferimenti a certe tecniche. Cose che noi, magari diamo per scontate per altri non lo sono.

    Inoltre come diceva Lino se non lo fa di lavoro, il discorso ha una valenza minore.
    Al tempo stesso la velocità con la quale sforna i suoi lavori denota tanta passione e voglia di fare, il che è bene.

    Ora l'ostacolo qual'è? bè il passo successivo, il vero salto di qualità.
    Prima o poi tutti i grafici a livello amatoriale, o che cmq lo fanno per hobby arrivano ad un livello oltre il quale non si va con la sola passione e da soli non si supera se non raramente. Ma è NORMALE per tutti.

    E obbligatorio un corso, oppure uno studio approfondito della materia (come tutte le materie al mondo)

    Facendo molti lavori, si prende molto la mano con il pacchetto, e/o i vari applicativi, ma al tempo stesso si realizzano lavori sempre con lo stesso metodo. Metodo che purtroppo si porta dietro pregi, e se ci sono anche i difetti purtroppo.

    Bisogna imparare la raffinatezza della luce, che purtroppo, non la si trova da un giorno all'altro dietro l'angolo. L'illuminotecnica può essere ostica e barbosa.
    E poi: ricerca delle texture, shader, modellazione certosina, studiando anatomia se si punta su lavori organici, meccanica in caso contrario.
    Faccio giusto degli esempi.

    Tutte cose che vanno studiate a fondo con libri, testi, tutorial o corsi.
    E naturalmente postando nella sezione WIP apportando le varie modifiche (se necessarie). Tanto le sezioni WIP sono li apposta.

    Anche libri non dedicati al 3D vanno bene; libri di fotografia, d'illustrazioni, anatomia, scenografia ecc... sono molto validi per imparare.

    Certo tutte cose complicate e spesso noiose, ma purtroppo la grafica, specie il 3D è un settore che richiede uno studio giornaliero continuo. E posso capire lo sconforto di certi grafici. Non dico Roberto, intendo altri che ho conosciuto che hanno mollato perchè non andavano oltre il sopracitato limite.

    Il consiglio che posso dare a Roberto, per raggiungere il passo successivo è quello di "seppellire" di domande e consigli ogni volta che posta nei wip. In modo da far crescere il lavoro insieme se lo vuole.
    Che poi, è quello che facciamo tutti qui su LWIta. Voglio dire nei forum si portano avanti lavori seguendo spesso i consigli, le critiche e i suggerimenti degli altri.
    Ci sono effettivamente lavori postati nei wip che, seguendo i vari consigli vanno avanti mesi prima della versione finale. E in effetti i risultati sono notevoli.

    Per le critiche in generale anche io la penso come Fabio, capita spesso che, la critica troppo "forte" alzi un muro, e di conseguenza si tende ad ignorare chi te l'ha data. Anche se probabilmente era un consiglio vitale.

    E purtroppo su certi forum (no LWIta) ci sono i "nonni" o i "boss".
    E, lo dico con il sorriso, ma ci sono spesso atti di nonnismo nascosti nei post . Spesso tendono a smontare totalmente chi non è un hardcore 3D, chi non posta lavori molto belli, oppure l'hobbista casuale che ci lavora da poco che spesso viene lapidato, non consigliato.
    Senza capire che, molte volte uno lo fa anche solo per divertimento.
    Ripeto su LWIta no, ma su altri forum è pieno. Con relativi flame.

    Per il resto l'astronave madre e le altre, a me sembrano davvero molto, ma molto belle, anche se mi sono perso (nella valanga di post) se i modelli sono originali oppure no, o ancora ritoccati... non ho mica capito
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #36
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao Adry76

    Ciao carissimo veramente un bel discorso che approvo in pieno e insisto a dire che sto ancora imparando e mi mancano un sacco di nozioni ancora, spero di impararle al più presto per rendere i miei lavori più belli.

    Un salutone.

    Grazie anche a bisastylezz09.

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio

    Per il resto l'astronave madre e le altre, a me sembrano davvero molto, ma molto belle, anche se mi sono perso (nella valanga di post) se i modelli sono originali oppure no, o ancora ritoccati... non ho mica capito
    ....e il dilemma rimane.

    Ma mi sembra abbastanza evidente che se non si è ispirato volutamente a Deep Space 9, probabilmente il buon Roberto avrà "pescato" il modello da qualche sito che offre "3d meshes for free".
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #38
    Lupo Guercio L'avatar di robertog10
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MILANO
    Messaggi
    588

    Talking ciao Lino

    Come riferimento avevo solo delle immagini, ho modellato tutto io, e le immagini che avevo scaricato non sapevo di che astronovi fossero in realta, ho solo cercato di mettere insieme varie immagini e creare un modello mio.

    Un salutone.

Discussioni Simili

  1. Spaceship Landing
    Di Bingo7 nel forum Work in Progress
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-08-07, 11:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •