//
solito lavoro = solito problema
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: solito lavoro = solito problema

  1. #1

    solito lavoro = solito problema

    ciao ragassuoli, non ne esco e non so come fare se non chiere aiuto a voi.
    devo renderizzare un oggetto simile a questo allegato.
    posso renderizzare sia in kray che in maxwell il problema però è sempre lo stesso...se la vista viene bene di fronte, muovendo la camera viene malissimo.
    oppure il sopra è troopo scuro o troppo chiaro...praticamente un disastro continuo.
    non so se conviene chiudere tutto in una stanza o usare il limbo...ho fatto 1000 prove ma niente da fare.
    qualsiasi sia il sw da usare voi come impostereste la scena?
    ho provato anche con il set studio hdri ma niente di concreto
    non so davvero...acceto qualsiasi consiglio.
    purtroppo l'oggetto che devo renderizzare non posso mostrarlo ma se avete indicazioni in merito sono tutto orecchie.

    l'immagine che allego è presa dal web e vorrei arrivare almeno a questo punto considerando che devo fornire render da di fronte e di lato.
    ho provato con il limbo semplice, con il limbo totale senza limbo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: friggitrice30lt.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 96.5 KB 
ID: 13102  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    io proverei simulando la tecnica fotografica ma traendo vantaggio della "facilita'" data da SW (non conosco Kray quindi suggerisco Maxwell)

    Farei un cubo con sei piani emitter e metterei l'oggetto e la camera dentro. (al limite il piano inferiore e quello posteriore li puoi raccordare tipo limbo...o tipo tavolo di still life)

    Regolando la "potenza" dei vari emitter non dovresti avere grossi problemi a trovare lo "Sweet spot" per la tua immagine

  3. #3
    ciao marchino, mentre rispondevi stavo facendo il test che dicevi.
    devo dire che va decisamente meglio, almeno con i 4 piani luminosi posso giocare con le intensità a seconda della vista.

    avevo provato sempre tutti i limbo non rinchiusi nel cubo e dove era aprto le macchie nere venivano molto fastidiose.
    mi sono rincuorato vedento i tes che mi stanno venendo fuori ora...speriamo vadano bene!!!
    la cosa fastidiosa è dover regolare la luminosità dei vari emitter secondo l'angolo di visuale!!! = devo stare qui a fare i render uno ad uno o usare mwr.
    il cliente mi parla di acciaio inox 304 ma speriamo si accontenti!!!

    grazie intanto sei stato gentilissimo e mi confermi confermi l'ultima idea che mi è venuta!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    In teoria, se il motore di rendering simula la realta (come dovrebbe essere Maxwell) non dovrebbe essere necessario stravolgere "l'illuminazione" cambiando l'angolo dell'inquadratura con il "lightbox"...pero' dopo faccio qualche prova anche io e ti dico

  5. #5
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Ecco le prove che ho fatte al volo andando a ripescare un oggetto da still life che avevo modellato e renderizzato con Maxwell un po' di tempo fa.

    Ho riscontrato un problema che non mi faceva partire il rendering se caricavo il lightbox come unico oggetto con 5 materiali emitter diversi. Allora ho diviso le 5 facce in 5 layer seprati e tutto e' andato liscio.

    Attivando il multilight (solo intensity) a quel punto ti giostri direttamente le varie quantita' di luce per ogni singolo pannello del lightbox.

    Ho provato anche una versione "carpaint" della bottiglietta che ha una ottima resa ma non sono riuscito a togliere la rim light in eccesso direttamente dal rendering (niente che non si possa fare in post production)

    Una cosa, avendo usato anche il piano di appoggio come emitter, le ombre non si vedono ma credo che si posa ovviare con diversi parametri della camera e riducendo il valore della luce totale in modo da poter utilizzare uin piano non luminoso ma cmq bianco.


    p.s.: non e' un post di "product placement"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova_lightbox1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 179 
Dimensione: 67.5 KB 
ID: 13103   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Prova_lightbox2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 185 
Dimensione: 88.4 KB 
ID: 13104  

  6. #6
    grazie marchino...ho provato anche io con MWR e ho riscontrato il tuo stesso problema.
    se l'oggetto è unito (il cubo del set) il render è nero e gli emtter non funzionano, se metto un emitter per ogni layer va tutto.
    oggi pomeriggio farò altri test e mi è venuta in mente una cosa che devo provare.
    se va bene posto un nuovo limbo che stanotte mi frullava per la testa.
    riguardo al mio oggetto la sfortuna vuole che sia completamente rettangolare pertanto l'acciaio sulle parti piane tende a non essere bellissimo.
    comunque grazie anche del tempo che stai perdendo.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Mai provata questa tecnica ma sono olto curioso di farlo...è cmq valida solo per motori come MWR e KRay?...Scusate non so se la domanda è stupida, ma con sti settaggi di scena non riesco ancora a capire bene
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    riguardo al mio oggetto la sfortuna vuole che sia completamente rettangolare pertanto l'acciaio sulle parti piane tende a non essere bellissimo.
    comunque grazie anche del tempo che stai perdendo.
    Se l'oggetto e' rettangolare potresti limitare il problema cercando di mettere le facce laterali non parallele al lightbox...qualcosa dovrebbe cambiare nelle riflessioni.

    Macche' perdere tempo...non si finisce mai di imparare

    C'e' da dire una cosa pero', specialmente con MXW ora che mi sto avvicinando alla fotografia da studio, il setup delle luci dentro al sw e' un pochino piu' chiaro...si usano le stesse tecniche.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Mai provata questa tecnica ma sono olto curioso di farlo...è cmq valida solo per motori come MWR e KRay?...Scusate non so se la domanda è stupida, ma con sti settaggi di scena non riesco ancora a capire bene
    ciao slade la cosa è "abbastanza" semplice secondo me quello che cambia è in base a che oggetto inserisci dentro.
    puoi farlo con qualsiasi motore di render.
    alle facce del cubo applichi un valore di luce, metti un oggetto all'interno e renderizzi poi vari in base a ciò che ti occorre...ma in linea di massima è cosi.
    ovviamente se all'interno ci sono oggetti sfrici circolari è ottimo...per oggetti scatolari non è il massimo!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Grazie nico

    Per oggetti scatolari cosa sarebbe meglio usare una HDRI come fonte di luce?

    Ma se invece che un cubo si usa una sfera che succede?
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

Discussioni Simili

  1. Quanto dovrei chiedere x sto lavoro?
    Di lw_render nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 09:35
  2. Aiuto su problema pratico UV
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 20:57
  3. Problema canale Alfa nei render
    Di slash84 nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 15:23
  4. Lavoro ... le condizioni dei lavoratori cinesi
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 12:43
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •