//
Insieme per Interno Fotorealistico - Pagina 6
Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Insieme per Interno Fotorealistico

  1. #51
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Ciao dino...
    mi sembra che nella tua immagine la luce bruci troppo le superfici che colpisce direttamente, vedi angolo vicino alla finestra della stanza...

    ...magari abbassando un pò l'intensità, l'effetto si noterebbe meno, anche perchè 800 mi sembra tantino...se la stanza si scurisce troppo.. allora si può o aumentare l'intensità del radiosity oppure schiarire il colore delle ombre...
    ... di solito io le ombre preferisco lasciarle comunque nere in modo che generino dei contrasti più accentuati...

    ...mi piace molto la moquette e la poltrona....
    Si mi sono accorto che bruciava in quel punto solo dopo ....comunque è modificabile...l'unica cosa che però non hai commentato sono le ombre più evidenti e marcate...di quelle che ne pensi?

  2. #52
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao dino,
    ... io sinceramente preferisco degli interni dove le ombreggiature sono più morbide, ma è una questione di gusto,
    ....in appunto alla tua immagine posso dire che le ombre che crei con la luce area mi sembrano non proprio corrette in relazione alla keylight (il sole)

    ...mi spiego meglio...

    ...l'inclinazione della luce solare, come si può vedere dall'ombra che viene generata dalla loggia, evince che il sole (sorgente luminosa principale e che l'occhio è abituato a vedere come unica sorgente che crea ombre di giorno) è ben piazzato in alto rispetto alla tua finestra, con un angolo d'illuminazione piuttostoelevato...
    ...oltretutto la percentuale di luce (quella che crea quell'illuminazione che adirittura brucia i colori) fa pensare che sia proprio questo a genereare le uniche ombre in campo.

    ...se fai caso alle ombre che ti crea la tua area light, queste sono tanto lunghe da farti credere che invece la luce sia molto meno inclinata rispetto al piano di terra (come per esempio succede al tramonto).
    si capisce molto dall'ombra che fa la lampada piccola, da quella dello scrittorio sulla parete (che è quasi parallela), ma anche dalle gambe della sedia....

    ...il nostro occhio tanto abituato a queste situazioni di illuminazione (praticamente ogni volta che si entra in una camera con la luce esterna che filtra dalla finestra) nota subito che c'è qualcosina che non va... qualcosa che non gli torna nella sua memoria visiva...

    ...poi se uno non è tanto pignolo (come invece lo sono io e me ne scuso) può non vedere la differenza,
    altrimenti...... eccomi qua!!!

    nicolas boughen dice proprio in 3d lightning che l'occhio è talmente abituato ad osservare, che ogni cosa che noi montiamo in un immagine (percui anche la luce e le ombre) deve essere giustificata... se tutto torna, il trucchetto è riuscito!!

    spero di aver reso l'idea di ciò che volevo dire...
    ...mi scuso per l'eventuale tono se può risultar sgarbato.... non è mia intenzione esserlo.

    ciao

    desinc

  3. #53
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Arrow prestare attenzione per favore

    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    spero di aver reso l'idea di ciò che volevo dire...
    ...mi scuso per l'eventuale tono se può risultar sgarbato.... non è mia intenzione esserlo.

    ciao

    desinc
    desinc, non c'è bisogno di scusarti quando fai delle critiche ad un progetto ( fallo solo quando critichi un mio progetto )
    le persone che postano in questo forum in queste sezioni lo fanno proprio per avere un feedback positivo o negativo che sia, proprio per migliorarsi.
    convengo che c'è stato un fraintendimento qualche post fa ma vi dico che dobbiamo essere tranquilli quando esprimiamo un parere senza la preoccupazione che poi qualcuno possa prendersela a male.
    l'importante è rimanere entro i limiti dell'educazione e della cortesia, cosa che tu hai sempre fatto, quindi .......

    bene ragazzi, ora andiamo avanti

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #54
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Vedo che si e sparsa la voce del piccolo malinteso fra me e alaska..... ragazzi non sono un orco...eheheheh ...non sono nemmemo un mostro di suscettibilità..a voi non capita mai una giornata storta?..Quella del mio fraintendimento con Alaska era una giornata storta....niente di più ..per cui ritenetevi liberi di criticare quanto volete...specie se avete ragione...ehehehe..comunque aldilà della giusta considerazione sulla luce del sole presente in scena io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata....che ne pensate?

    L'orco Dino

  5. #55
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    Vedo che si e sparsa la voce del piccolo malinteso fra me e alaska.....
    L'orco Dino
    hey ..... ma non lo sapevi che noi licantropi moderatori sappiamo sempre tutto ?

    a volte conosciamo un fatto ancora prima che accada

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #56
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    a volte conosciamo un fatto ancora prima che accada
    ora nn esageriamo..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #57
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Riesumo un pò questo thread visto che è fermo da un pò, che a me piaceva e mi sembrava molto interessante come scambio di informazioni.

    ...e pizzico un pò il nostro orco...

    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata....che ne pensate?
    ok... dai dino ci hai provato.... ma non sei stato abbastanza convincente.... potrà esserci tutta la rifrazione che vuoi nei vetri, ma l'angolo d'inclinazione difficilmente potrà subire una variazione di circa 45° in maniera così netta da creare delle ombre così definite...

    Se riesci a mostrarmi il contrario ti regalo anche io un bel box subpatchato...

    ciao

    desinc

    P.S. in attesa di ulteriori feedback da parte di tutti con le vostre scene.

  8. #58
    Finalmente ho trovato una mezz'oretta per fare qualche prova con questa simpatica scena. Arrivo un po' in ritardo e con un risultato sicuramente migliorabile cmq posto lo stesso.
    Purtroppo in questi giorni mi sto spaccando la schiena su Flash e devo dire che le cose procedono molto bene... presto vedremo il mio nuovo sito.

    L'immagine rende poco anche perchè non ho avuto il tempo per far andare il preview di FPrime oltre il 250. Con un 600-700 sicuramente avrebbe reso di più.

    Ho curato pochissimo i materiali concentrandomi di + sulla luce... quindi direi che il tutto è decisamente migliorabile.

    - Tempo di rendering circa 2 ore
    - luce solare(distant) + luce finestra(area)
    - 3 bounces
    - ombre delle 2 luci completamente nere
    - fallof sull'area light della finestra
    - palla esterna per il cielo che fa entrare un altro po' di luce

    Presto riprenderò in mano il tutto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 194 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 904  
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  9. #59
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    buona vass. l'inclinazione che hai usato x la distant in effetti aiuta molto ad illuminare l'interno, visto che entra parecchio nella stanza dando energia al radiosity. stavo sviluppando anch'io l'idea del falloff sull'area light, in effetti viene molto bene. buona anche l'idea dello skydome.. a quanto pare aiuta (e magari potrebbe permettere anche di bruciare di meno le superfici sia con l'area light che con la distant.. proverò.
    mi piace anche il pavimento.. in effetti così rende molto di più.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #60
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao Vass,
    bell'immagine, mi da molto del concettuale più che del fotografico però... forse soprattutto per il cielo così bruciato.

    Anche io ho usato le area light sulle finestre con un falloff che credo sia la scelta corretta per simulare la luce esterna che comunque ha la sua caduta verso la fine della stanza. (il mio post lo trovi la pagina precedente a questa).
    Per l'illuminazione però non ho usato uno skydome ma un HDRI con Image World.

    Come già avevo appumtato a Dino, (e per par-condicio appunto anche a te) sono le ombre così lunghe degli oggetti in stanza che presuppongono quasi una super sorgente luminosa con direzione quasi parallela a pavimento e soffitto; cosa però non completamente tenuta in coerenza dall'ombra della tenda che invece fà pensare ad una sorgente dall'alto.

    ovviamente il mio appunto è personale.
    Per ovviare a ciò che ti ho appena scritto penso basterebbe eliminare le ombre per l'area sulla finestra. Daltronde il suo compito (l'area) penso sia quello di schiarire la scena (far entrare più luce) ma non di ombreggiare, che invece è onere, secondo me, della sola luce solare.

    Come vedi mi sono completamente licantropizzato.
    Se faccio una prossima immagine anche io cambierò pavimento,,,, e ci metto un bel parquet.

    ciao

    desinc

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •