//
Insieme per Interno Fotorealistico - Pagina 7
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75

Discussione: Insieme per Interno Fotorealistico

  1. #61
    mmm... non mi trovi d'accordo... la luce entrante dalla finestra (non quella del sole) produce ombre eccome! Io in ufficio ho una situazione simile a quella e ti garantisco che un mobile o una lampada così vicini al muro producono su di esso delle belle ombre...
    ... posso essere d'accordo che queste ombre dovrebbero essere meno orizzontali e leggermente + inclinate verso il basso ... si questo si può correggere.
    Cmq grazie del commento ... poi la scena verrà migliorata in futuro
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  2. #62
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ho controllato...credo proprio tu abbia ragione,
    ma ho notato anche che le ombre generate dal colore del cielo (non dal sole)sono molto nette vicino agli oggetti ma appena la distanza si fa maggiore diventano molto ma molto diffuse tanto che alcuni oggetti non si riconoscono nella loro ombra...

    Comunque ottimo spirito di osservazione e grazie per avermici fatto pensar su...

    ciao e a presto

    desinc

  3. #63
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da 3dl
    sulla luce del sole presente in scena io credo che,nella realtà, l'ombra lunga (anche se magari meno evidente) potrebbe presentarsi anche se il sole ha un inclinazione più alta perchè bisogna considerare la rifrazione della luce data dalla vetrata e dal propagarsi di luce indiretta (fenomeno simulato dalla radiosity) proveniente dalla zona vicina alla vetrata..
    Questo vuol dire che anche le mie ombre lunghe(e la mia analisi) nella mia scena erano corrette in parte ...vero Desinc?

    Dino (sempre più Orco)

  4. #64
    desinc la tua osservazione era buona... spesso come dici tu piazzando delle area light per illuminare conviene eliminare le ombre per non creare effetti inesistenti.

    Il problema è che in questo caso la luce area è di dimensioni molto simili alla luce che filtrerebbe dalla finestra... quindi tutto quello che ne consegue come le ombre sono corrette.

    Per esempio mi era capitato di illuminare un porticato e per simulare la luce del cielo avevo piazzato un'area light che però produceva (anche se diffuse) le ombre delle colonne sulla parte opposta... quindi in questo caso era corretto disattivare le ombre.
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  5. #65
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Beh dino diciamo che l'effetto non è proprio dovuto alla rifrazione della luce del sole che con la vetrata cambia angolo, ma proprio dall intensita luminosa del cielo (quindi non il sole).

    Però visto che alla fine le tue ombre possono essere giustificate, (secondo la teoria che ogni ombra in scena deve essere giustificata da una fonte luminosa, sia che essa sia presente o meno nell'inquadratura)......

    ....ogni promessa è debito......

    ...ecco il tuo bel box subpatchato.... fanne ciò che vuoi.

    ciao

    desinc
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: box.jpg‎ 
Visualizzazioni: 132 
Dimensione: 4.8 KB 
ID: 906  
    File Allegati File Allegati

  6. #66
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da desinc

    ....ogni promessa è debito......

    ...ecco il tuo bel box subpatchato.... fanne ciò che vuoi.

    ciao

    desinc
    Grazie ho gradito lo splendido box subpatchato.....

    Dino (L'Orco)

  7. #67
    e questo thread ??? ... mica sarà finito nel dimenticatoio .... veroooo ???



  8. #68
    Sigh...purtroppo sembrerebbe di si!!!

    Mi sa che tutti abbiamo altro da fare molto + urgente e importante di questo...beh...meglio così...vorrà dire che abbiamo del lavoro da fare...e questo secondo me è molto meglio!!!

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  9. #69
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668

    Kray renderer

    Ho utilizzato la scena del Wip per fare una piccola animazione con Kray renderer.......il risultato non è malaccio anche in termine di tempi di render....9 ore e 51 minuti 120 frame totali per una media di circa 5 minuti a frame(800x600 e naturalmente c'era la radiosity)....L'unico problema è che settare un render con questo software richiede pazienza conoscenza e un sacco di rinunce.....non accetta mappe procedurali,non accetta le superfici doppie non ci devono essere luci di ambiente, e inoltre , essendo in fase di test, ha un sacco di bug.....se risolvessero questi problemi sarebbe un ottimo renderer per Lw....Qui troverete l'animazione...sono 821 kb per cui ci metterete poco a scaricarla.....

    http://www.3dl.it/stamza001low.avi
    Ultima modifica di 3dl; 21-06-05 alle 06:32

  10. #70
    Il calcolo della luce mi sembra buona ... specialmente se non ci sono altre luci oltre a quella del sole. Cioè tutta l'illuminazione proviene dalla singola luce solare? Potrebbe essere vista la tonalità giallastra a tutta la scena.
    Se così fosse veramente ottimo il rimbalzo e decisamente veloci i tempi di rendering...

    ottimo 3dl

    Facci sapere qualcosa in +
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •