Ciao,

mi ritrovo alle prese con un centro commerciale con parcheggio. Un sacco di auto.
Ho duplicato un po' di modelli con hd Instance 2, così non ho milioni di poligoni ed il posizionamento è rapido. Unica pecca è la lentezza del render dovendo attivare anche il volumetric radiosity, e questo mi va anche a prendere tutte le piante che anch'esse sono duplicate con HDI, lì proprio non serviva il radiosity: mi va ad incrementare in modo vertiginoso il time render. Chi usa engine esterni è abituato alle ore, ma io preferisco avere risultati veloci.
Cmq questo non è il problema che voglio risolvere, pazienza per il tempo richiesto.
La cosa che non riesco invece a sistemare è la carrozzeria dell'auto: per fare le cose decenti mi servirebbe avere un doppio specular, esattamente come si fa con lo shader BRDF o con il vecchio G2. Applicando uno di questi due sul modello poligonale tutto funziona, ma sulle istanze no, ed infatti è specificato nelle FAQ che HDI non funziona con gli shader.
OK
Ma funziona con i nodi però!
Mea culpa io di nodi non so niente e fatico pure a capirci quando mi ci metto... è possibile riuscire a fare un doppio specular con questi? Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Grazie infinite