//
per caso questo effetto è il cossidetto bledding?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: per caso questo effetto è il cossidetto bledding?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994

    per caso questo effetto è il cossidetto bledding?

    Come da titolo della discussione ho notato che parecchi utenti avanzati (e non nel senso di rimasuglio ) ultimamente come "moda" del momento stanno inserendo (credo in post) come effetto ai render, oltre una leggera grana fotografica, l'effetto che vedete nelle immagini allegate. Voi per caso sapete di che effetto di si tratta??? è per caso il bedding del colore (ovvero una specie di smacchiatura)???
    Mi spiego meglio, da una parte appare un leggero bordino ciano/indaco e nel lato opposto appare un bordino fucsia/magenta.
    Presumo che si tratti di giocare con i canali di photoshop, ma non saprei proprio come poterlo realizzare, per caso avete idea di come poterlo riprodurre questo effetto interessante???
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 34.0 KB 
ID: 11841   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 157 
Dimensione: 176.7 KB 
ID: 11842  
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Questo effetto lo ottieni benissimo facendo un'acquisizione da segnale analogico vhs (quindi una delle peggiori cose che esistano nel campo video, forse la più terribile).
    Per me è una cosa rivoltante, poi se tu mi dici che certi utenti avanzati lo applicano.... allora può essere che sia scemo io a considerarlo orrendo, ma secondo me sono loro ad avere il cervello scoppiato.
    cmq boh!
    ciao

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    OK.. dipende dallo scopo. l'effetto è anche quello che si nota nelle riviste quando gli impianti dei vari colori non sono stati correttamente allineati, a volte con effetti devastanti!

    Anche per me, sono errori tecnici, e quindi dipende da come li utilizzi e per che scopo.

    dal punto di vista pratico.. l'immagine di outoput del render deve essere convertita
    in CMYK, poi si va nel tab channels, e con il "muovi" si "offsetta" il canale voluto...

    Ah. non so come si chiami l'effetto...

    ah! altra cosa, magari è una riproduzione della aberrazione cromatica delle lenti, (Bedding, o BENDING, magari.. mi suona meglio visto hce è un effetto dlele lenti fatte male che diffrangono in maniera nopn omogenea le varie componenti cormatiche della luice bianca..)
    pe quello... mi pare che ci siano delle plugin che lo fanno, non ho mai provato con MWR...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  4. #4
    Ciao Sharky,come ha detto anche davhub,l'effetto che cerchi si chiama aberrazione cromatica,lo puoi trovare in photoshop nel menu lens correction,ciao

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Grazie amici!

    non è che sono impazzito e desidero rovinare i render, però ho notato che è ultimamente è un effetto molto usato da chi realizza un determinato tipo di immagini. Questo tipo di aberrazinoi cromatiche comunque non si notano moltissimo, però sono una di quelle imperfezioni che, usato congiuntamente ad un po di noise ad hoc, tolgono quel pelino di asetticità all'immagine. Trovo che sia uno splendido modo per emulare i difetti di stampa di una rivista o i difetti della pellicola fotografica. Purtroppo ho postato solo delle piccole parti delle immagini per non avere problemi di proprietà intellettuale, ma se volete, vi posto i link dove le ho trovate e così potete vedere il risultato finale, che a parer mio non è male, anzi!

    Grazie Bug3D per la spiegazione e a tutti gli altri per avermi risposto!
    qui sotto trovate il link adda discussione, guardate tutte le immagini (imageshack)

    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=73092
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Si condivido le opinioni già espresse.
    Ho visitato il link che hai postato, il render non sarebbe male ma con quell'effetto secondo me perde di efficacia.
    Di solito apprezzo la riproduzione di errori o limiti tecnici, ma questo non mi fa impazzire

    Luca

  7. #7
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    oh...beh...si, certo è una questione di gusti si intende!
    comunque è un modo come altri per ottenere un simil-realismo.
    Sinceramente reputo più che altro come un'esercizio di stile, poi oltre ad un leggero noise ad hoc, non aggiungerei altro. Anche se devo esser sincero per certi lavori potrebbe essere un'idea. Magari al committente questo tipo di effetto potrebbe non dispiacere!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Io personalmente, a volte sono tentato di usare l'aberrazione cromatica, ma poi mi frena il "pregiudizio" come dire: e se poi non ci sta bene?
    Però magari sbaglio io probabilmente.

    Tanto che parlando con l'amico _mats_ mi sono convinto che in certi lavori dona quel "difetto" che aumenta il realismo in modo notevole.
    In certi suoi lavori l'ha usato e ci sta molto bene davvero!

    Per le techicne confermo quanto già detto, io quando lo uso lo faccio con: Photoshop liscio, plug-in di Photoshop chiamata Dof-Pro (per me fantastica, non solo per questo effetto) e quando uso Fusion con la plug-in Monsters.

    Però ripeto lo uso con parsimonia, anche perchè mi viene sempre in mente quanto ci metto a eliminare tale dannato effetto dalle foto e mi pare di andare contro natura hehehe
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Questo effetto lo ottieni benissimo facendo un'acquisizione da segnale analogico vhs (quindi una delle peggiori cose che esistano nel campo video, forse la più terribile).
    Per me è una cosa rivoltante, poi se tu mi dici che certi utenti avanzati lo applicano.... allora può essere che sia scemo io a considerarlo orrendo, ma secondo me sono loro ad avere il cervello scoppiato.
    cmq boh!
    ciao
    A ecco mi consola.
    Però come ho detto nel precedente post, magari sbaglio io, e vedi mai che siamo a noi a non capire un tubo
    Forse usato con parsimonia ci sta bene, (io lo uso che praticamente non si vede) e probabilmente dipende dal tipo di lavoro/effetto che si vuole ottenere.

    Poi a me viene sempre in mente la fotografia, e quel effetto è per me una pugnalata al cuore quando me lo ritrovo
    E al tempo stesso un biglietto da visita (negativo) per certi vetri scarsi! (per chi non è fotografo leggi vetri=lenti).
    Oltre al fatto che è una delle prime cose che guardo quando cerco un obiettivo o una fotocamera.

    Andando leggermente OT, devo però riconoscere come ci sta molto bene in certi lavori (ricordo quelli di _mats_) e sicuramente indovinato nel famoso Old Man che tutti conoscete.

    http://www.ten24.info/oldman/tutorial.htm
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Grazie a tutti per le indicazioni. In effetti con macchine e lenti 'giuste', è un piacere evitarlo. Grosse risoluzioni... lente perfetta... vengono fuori cose meravigliose.
    Ma nel 3d può togliere un po' di gelo all'immagine.
    Buffo come il nostro occhio sia ormai abituato a capire in automatico la natura 'realistica' di certe proprietà.

    Lo trovo un trucco molto interessante.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. RivaTuner ed Ottimizzazioni Comparto Video
    Di DanLee nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 23:47
  2. Animazione e dintorni
    Di loriswave nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 10:29
  3. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 18:45
  4. Dizionario T9 .... questo sconosciuto ....
    Di g4dual nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 14:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •