Citazione Originariamente Scritto da tanasuke Visualizza Messaggio
Ciao a tutti e auguri.Sono ancora qui perchè non riesco a capire una cosa.Ho questo oggetto con applicato 4 ossa http://img442.imageshack.us/i/immaginemu.jpg/ .
Quello che vorrei ottenere è far si che questo oggetto RUOTI di 90 gradi restando ancorato alla base.Semplice direte voi quindi spero che qualcuno mi aiuti a capire.
Io ho impostato(credo correttamente guardando vari tutorials) una catena di IK alle 4 ossa..all'ultimo osso ho dato come GOAL object un oggetto e la cinematica è attiva per i vari canali di rotazione (heading pitch e bank).il problema è che l'oggetto si muove,a destra/sinistra su e giù avanti indietro, ma per farlo ruotare come dovrei fare???Io credevo che bastasse attivare la cinematica per il canale di rotazione relativo(bank nel mio caso) ma non ruota assolutamente.ho provato ingenuamente a ruotare il NULL-GOAL,ma niente ovviamente.
Ho provato con la FK,ruotando singolarmente ogni osso e ottengo l'effetto desiderato,ma volevo arrivare allo stesso risultato con l'IK.
Non capisco .
Ehh si che credevo che con 4 ossa fosse semplice la cosa,ovviamente mi sbagliavo.
Un grazie a chi vorrà aiutarmi a capire.Auguri ancora.
Ciao
Vediamo se ho capito bene: il movimento che vuoi ottenere è simile a quello di una testa che ruota in senso orizzontale per guardare a destra e/o a sinistra?

Citazione Originariamente Scritto da tanasuke Visualizza Messaggio
P.s
Mi è venuto un dubbio..Non è che magari devo creare un'osso figlio alla bone 4 posizionandolo sul naso dell'oggetto e a quest'osso dare un'ulteriore goal-null per avere un'ulteriore controllo??Una cavolata??
proverò.
ciao e grazie
Non è una cavolata anzi potrebbe esserti utile l'aggiunta di un altro osso da usare come maniglia sempre in IK, è un sistema come un'altro ma se qualcuno ha un'idea migliore ben venga.

Prova così:
ad ossa disattivate seleziona il terzo osso (partendo dal basso) ed aggiungi un nuovo osso orientato verso il "naso" dell'oggetto come avevi pensato (puoi operare in Layout ma se lo scheletro lo hai costruito in Modeler forse è meglio lavorare da lì), anche il nuovo osso dovrai impostarlo con l'IK con un suo Null-Goal.

------

Un'annotazione sulla catena IK:
non è obbligatorio far partire la catena IK dal primo osso padre, questo può rimanere in modalità FK per ottenere movimenti più controllati (la rotazione che vuoi ottenere potrebbe essere agevolata se imposti la catena IK dal secondo osso in su).

------

Un'annotazione sui Null-Goal:
i Goal anche se assegnati all'ultimo osso, agiscono sulla loro radice (il punto di attacco con l'osso che lo precede) e non sul loro estremo, ne consegue che per consentire all'ultimo osso di piegarsi come gli altri è più utile aggiungere un ulteriore ossicino da "Goalizzare" (spero si capisca cosa intendo dire).