//
La ciambella dell'amor profano. - Pagina 7
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 88

Discussione: La ciambella dell'amor profano.

  1. #61
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    [...] Ho perso fin troppo tempo.
    Ma no... ma no... Anzi. Le tue parole sono del tutto condivisibili, tra le più condivisibili. Ci hai messo della passione e si vede.
    Sarà stata l'attrazione della polemica, sarà che noi qui siamo sempre così civili... solo questo ci ha fatto intervenire (credo di poter parlare anche per gli altri).
    Il mondo è bello perchè... è collegato
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #62
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Ma no... ma no... Anzi. Le tue parole sono del tutto condivisibili, tra le più condivisibili. Ci hai messo della passione e si vede.
    Sarà stata l'attrazione della polemica, sarà che noi qui siamo sempre così civili... solo questo ci ha fatto intervenire (credo di poter parlare anche per gli altri).
    Il mondo è bello perchè... è collegato

    il mondo è bello perchè è .... toroidale

    ah no ... mi son "sconfonduto"

  3. #63
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ci stiamo un po' perdendo vedo.
    Il problema è un altro.

    Potrei accettare il fatto che vengano utilizzate delle parole anche offensive relativamente all'immagine (non rivolte all'utente!), mi sta bene, ma queste devono essere indirizzate in modo indiscriminato. Di immagini brutte se ne vedono, eppure non è stato detto niente di quelle. L'accanimento è rivolto solo ed unicamente ad un utente, in più 3ad. Sicuramente le sue immagini possono essere migliorate, ma ce ne sono parecchie di ben più orribili... ma di quelle ML non dice niente. Invece perseguita un solo utente.
    Quali sono le immagini "ben più orribili" alle quali ti riferisci?

    Per quanto mi riguarda non ho nulla di personale contro Roberto.

    Ma le sue immagini e in generale sia il suo atteggiamento come anche quello di alcune persone che sembrano giudicare con molta leggerezza i suoi lavori (con commenti assolutamente più dannosi dei miei secondo me, perchè contribuiscono alla sua crescita zero e alla convinzione di Roberto dell'essere "veloce" nel realizzare "opere", quando dovrebbe essere evidente che la qualità di un modello e/o un'immagine è direttamente proporzionale al tempo impiegato per farla) mi hanno portato a reagire come ho reagito.


    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ora, io non mi metto a difendere le immagini di quell'utente, ma critico in modo assoluto il sistema utilizzato da ML per l'effetto devastante che può avere: distruggere l'obiettivo di questo forum per l'utente target delle sue prese in giro. Non stupiamoci se dopo questi attacchi R. decidesse di non postare più niente, se non addirittura di abbandonare il forum... pertanto abbiamo avuto l'effetto più drammatico che un forum si prefigge: l'allontanamento di un membro che qui chiedeva opinioni/aiuto. E per cosa? per colpa di un altro utente che si è sentito in diritto di prenderlo in giro? Per molti questa può sembrare una stupidaggine, ma ci può essere chi ne resta colpito. Il fatto che R. non abbia ancora scritto una parola qui, in questo 3ad, lascia pensare. Avrebbe potuto lui stesso, con una semplice battuta, sedare gli animi e tranquilizzare tutti. Invece non c'è, muto, legge? forse si, forse non si è ancora collegato in questi due giorni, non lo sappiamo. Resta il fatto che la presa in giro fa tanto ridere, ma non si considerano mai gli effetti su chi su chi viene denigrato.
    Io non credo che Roberto abbia bisogno di un difensore (cosa che tendi a fare nei suoi confronti).

    Credo che abbia bisogno di aprire gli occhi su certi aspetti dei suoi lavori...di essere più aperto alle critiche cercando di utilizzare i consigli a lui dati. Purtroppo quello che traspare dalle sue risposte lascia pensare che qualsiasi consiglio dato lasci davvero il tempo che trova.

    Mi piacerebbe che Roberto rispondesse a certe sollecitazioni (dice di aver postato i suoi lavori in altri forum e di aver ricevuto ottimi commenti....ho chiesto quali fossero i forum...nessuna risposta), mi piacerebbe che prendesse atto del fatto che il 3D richiede passione, tecnica, gusto, capacità aurtocritica, TEMPO....e che utilizzasse queste cose ogni volta che "crea" qualcosa.

    Perchè criticare in particolare lui? Perchè è l'esempio principe di come certi processi siano lesivi sia per i contenuti generali di un forum come LWITA che, ricordiamolo, è l'espressione principale dell'utenza Lightwave in Italia.

    Vengono postate opere in ambito architettonico assolutamente degne di nota, e questo è assolutamente positivo.

    Poi però appena si entra in altri ambiti la qualità delle immagini e dei commenti cala mostruosamente.


    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Purtroppo un obiettivo ML l'ha centrato: ci ha fatto tutti perdere tempo in questa discussione, immagino le sue risate... almeno avesse fatto un'immagine decente, invece ha postato una schifezza colossale (e mi trattengo con la terminologia altrimenti vengo bannato).

    E qui chiudo, il mio disprezzo per ML l'ho espresso abbondantemente e non mi interessa chi lui sia con l'altro nick (se ho capito bene... lui ha anche un altro account? se fosse così, perchè nascondersi? ha paura di sputt. il suo vero nick? ma potrei aver capito male io di questa doppia identità). Ho perso fin troppo tempo.
    Un obiettivo l'ho centrato: scuotere un pò le coscienze.

    E sinceramente a sentire i commenti alle immagini in questo post non ho potuto fare a meno di sorridere.

  4. #64
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da Mayalover Visualizza Messaggio
    E sinceramente a sentire i commenti alle immagini in questo post non ho potuto fare a meno di sorridere.
    Il buon umore è pienamente condivisibile.

    A proposito del ciambellone, le mie idee sono sincere, per abitudine tendo a fantasticare su tutto ciò che vedo...

    Personalmente trovo che sia un'interessante soggetto di studio; posso prenderlo in prestito?

  5. #65
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Il buon umore è pienamente condivisibile.

    A proposito del ciambellone, le mie idee sono sincere, per abitudine tendo a fantasticare su tutto ciò che vedo...

    Personalmente trovo che sia un'interessante soggetto di studio; posso prenderlo in prestito?
    E' tutto tuo!

  6. #66
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Qualcuno lo ha capito che il vecchio mayalino è in mission?

    Ho letto i suoi post, sono critici, sono diretti e secchi.

    Se dovessi produrre una qualunque cosa per un cliente* e quello che produrrei non li piacesse, cosa dovrebbe dirmi ad una consegna senza preview intermedie?
    E se facessi delle preview di avanzamento, come conviene per entrambi le parti, ma non li andassero bene? Me lo direbbe ed io dovrei cercare di aggiustare il progress oppure convincerlo della bontà del lavoro. Ma se questo insisterebbe, dovrei accontentarlo o cacciarlo o dare forfait.

    Se invece qualcuno posta in un forum tecnico, studente, obbista o professionista che sia, le critiche e l'autocritica dovrebbero essere maggiori, anche di quelle di un ipotetico cliente*. Non si dovrebbe tendere al meglio?

    (* Senza disquisire ora sul rapporto con il cliente e le sue capacità percettive o altro, è argomento per altra discussione.)

    Si postano commenti positivi, come anche solo "è bello", si usa qui ed in altri forum. Possono essere spiegati o meno, è feedback positivo e stimolante.
    E' lecito postare commenti negativi (es.: H.s.1 #4) e cercare di spiegarli (es.: H.s. 1 #14), dovrebbe essere stimolante
    E' lecito convenire e non convenire tra utenti.
    L'importante è che si discuta e che si tragga qualcosa, una o cento parole, critiche o non critiche, anche il silenzio del contature delle letture di una discusione è un feedback.

    Dove sbaglia il vecchio mayalino è nello sperare che tutti possano migliorare, che tutti possano avere orecchie per ascoltare, tentare di trarre insegnamenti dalle critiche, ma necessitando anche di una dose di autocritica vera, di raggiungere minimi standard, comprendendo almeno in parte gli strumenti con cui si lavora, cercando, sperimentando, etc. Non lo fanno tutti, non lo possono fare tutti.

    A qualcuno potrebbero scocciare il modo diretto di certi post del mayalino, qui ma anche se fosse su altro forum, scocciatura che in diversi hanno ben espresso, con la quale si può convenire o meno.
    Abbiamo visto ben altre discussioni in cui la critica negativa era espressa malamente e raggiungeva l'insulto personale, le conseguenze sono state l'eliminazione della discussione o dei post e/o anche il ban del persistente maleducato.
    Certamente il nome utente del mayalino è stato scelto apposta per stuzzicare gli animi, infatti è seguito. Ma non è stato maleducato, non ha sobillato, non ha infranto regole, ha voluto essere diretto.
    I suoi post hanno rivelato l'intento di evidenziare quello che ho quotato sopra, ma lo avessimo sempre il tempo per critiche costruttive, quando si ha la voglia ed un po' di tempo lo si può anche fare, sempre ci siano le orecchie ad ascoltare.
    Benvengano pure i post positivi dove a qualcuno possono sembrare inappropriati, ma benvengano pure le critiche schiette, dove a qualcun altro possono sembrare inappropriate. Benvengano i feedback, le critiche, i post counts.

    @ Mayalover
    Abbiamo bisogno di nuovi tutorial!


    N.B.: Potrei non essere stato chiaro su ciò che ho espresso, il testo è testo, posso aver omesso argomentazioni utili o importanti, ma il mio pensiero è assolutamente positivo verso tutti coloro che leggono questo post e/o hanno postato, compresa la reputata 'vittima', che non è vittima affatto, del mayalino, snort.
    Assolutamente daccordo.

    Ciao
    Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #67
    Ciao a tutti ho letto tutta la discussione,e devo dire che lo scossone dato da Mayalover è un bel toccasana e un'opportunità per riflettere sul nostro modo di agire, in questo caso scrivendo critiche riguardo lavori più o meno ben realizzati.
    A mio avviso ogni volta che si posta un commento si deve pensare alle conseguenze di tale atto: dire ad un principiante " che figata il tuo modello...oppure lo hai modellato proprio bene", quando così non è, si fa più male che bene all'utente che ha postato l'immagine, rafforzando in lui la convinzione di essere sulla strada giusta, quando in realtà il percorso è un altro.
    In oltre si rischia di ledere la propria immagine all'interno del forum, diventi non più credibile a causa di commenti positivi che postitivi non dovrebbero essere:" ma guarda un commento positivo da xyz (spero non esista un utente con questo nome), si, vabbuò lo darebbe pure allo starnuto di mia nonna".
    Altresì si rischia di ledere l'immagine del forum sempre per lo stesso motivo.
    Comunque, non è fare solo di Lwita ma di tanti forum italiani.
    Una cosa strana, che ho notato,
    quando viene postata un immagine davvero bella(non parlo delle mie......anche se sono uno strafigo), allora li scoppia la puntigliosità, si va a vedere ogni singolo pixel( l'ombra è troppo ombra falla meno ombra....per esempio).
    Infine, mamma mia quanto ho scritto, secondo me Mayalover non ha attaccato Robertodog10, ma ha preso, molto simpaticamente, per il culo noi tutti, utenti di lwita.

  8. #68
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho letto tutta la discussione,e devo dire che lo scossone dato da Mayalover è un bel toccasana e un'opportunità per riflettere sul nostro modo di agire, in questo caso scrivendo critiche riguardo lavori più o meno ben realizzati.
    A mio avviso ogni volta che si posta un commento si deve pensare alle conseguenze di tale atto: dire ad un principiante " che figata il tuo modello...oppure lo hai modellato proprio bene", quando così non è, si fa più male che bene all'utente che ha postato l'immagine, rafforzando in lui la convinzione di essere sulla strada giusta, quando in realtà il percorso è un altro.
    In oltre si rischia di ledere la propria immagine all'interno del forum, diventi non più credibile a causa di commenti positivi che postitivi non dovrebbero essere:" ma guarda un commento positivo da xyz (spero non esista un utente con questo nome), si, vabbuò lo darebbe pure allo starnuto di mia nonna".
    Altresì si rischia di ledere l'immagine del forum sempre per lo stesso motivo.
    Comunque, non è fare solo di Lwita ma di tanti forum italiani.
    Ce ne sono alcuni stranieri davvero ESAGERATI: nice work! Astonishing! Good job! Marvellous! Quando dicono 'really interesting' sta in guardia, perchè fa veramente schifo il tuo lavoro.
    Una volta ho detto (in inglese) 'E' una buona immagine, nel complesso. Per me però il colore di.... non è molto indovinato. Forse sarebbe meglio... Cosa dici di cambiarlo?'. Dopo 2 minuti mi arriva un messaggio personale e privato del genere "Come ti permetti di dirmi di cambiare..." ecc ecc.
    Una cosa strana, che ho notato,
    quando viene postata un immagine davvero bella(non parlo delle mie......anche se sono uno strafigo), allora li scoppia la puntigliosità, si va a vedere ogni singolo pixel( l'ombra è troppo ombra falla meno ombra....per esempio).
    Infine, mamma mia quanto ho scritto, secondo me Mayalover non ha attaccato Robertodog10, ma ha preso, molto simpaticamente, per il culo noi tutti, utenti di lwita.
    Beh, se la linea continua, vuol dire che ha fatto bene.
    Ma c'è di peggio in rete.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  9. #69
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Posso dire la mia???

    Leggendo con la dovuta calma l'intera discussione, secondo il mio modesto parere, quello che ha fatto ML (e condivido con chi lo ha già fatto notare) è stato piuttosto uno schiaffo al "buonismo" nelle nostre critiche, che sono troppo spesso marcatamente positive. Purtroppo questo non aiuta a crescere chi posta i lavori. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che ML abbia calcato la mano con una critica per certi versi esacerbata nei confronti di Roberto (anche se magari non era intenzione offenderlo), che non dimentichiamoci le sue opere sono solo a titolo hobbistico, quindi legate solamente ad un proprio gusto personale, e quando si parla di di gusti (lo conoscete tutti il proverbio in latino no?? non è necessario che lo citi) la cosa può piacere oppure no. Comunque sia non vuole assolutamente scordata ne la netiquette e ne tanto meno la buona creanza nel fare notare le cose.
    A Roberto piace il suo operato? buon per lui! se poi piace a qualcun'altro meglio ancora!
    Io sinceramente alcuni lavori precedenti li ho trovati carini, altri meno(scusami ma si vedeva che erano fatti in 4 e 4 8).
    Certamente la poca qualità di determinati lavori e da ricondursi al fatto che magari certi lavori li faccia di "getto" senza pianificare, senza studiarci sopra, ma di sicuro di notevole fantasia (cosa che gli riconosco come qualità estremamente positiva).
    Quindi, la critica mossa ha uno scopo preciso: Quello di avere un maggior spirito critico da parte nostra (inteso nel senso che essendo una comunità dovremmo spingerci a migliorarci).
    Qui non dico che dobbiamo essere dei cani dal cuore di pietra, ma piuttosto che postare un commento del tipo: "oh che carino!" oppure "mi piace, è fichissimo!!!" piuttosto dovremmo inserire commenti tecnici e aiutare a smussare a colpi di lima le imperfezioni, non dell'immagine, ma nelle capacità tecniche dell'autore dell'immagine stessa. altrimenti ci mettiamo a pettinar bambole e bere thè nelle tazzine di plastica. ah! già...tutto questo rispettando il lavoro altrui (anche se potrebbe essere un'hobby) ma soprattutto senza ledere la sensibilità personale.
    Grazie a mayalover, ma per favore, sii più sensibile o più attento nell'esprimere il tuo giudizio.
    Spero di cuore che roberto non si sia veramente demoralizzato e ne tanto meno decida di abbandonare LW o il forum. Dai Robè, forza e coraggio, aspettiamo di vedere altri tuoi lavori: considera il fatto che tutto questo putiferio sia una splendida occasione per maturare e crescere di qualità. Meno quantità e più qualità.

    Ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #70
    A mio avviso criticare una persona è giusto, quando ci accorgiamo che sbaglia ovviamente. Ognuno di noi ha il proprio modo di parlare e di interfacciarsi con gli altri, quindi, per me, sta anche bene prendere un utente di petto e dirgli, senza tanti complimenti e giri di parole cosa ne pensiamo di quel determinato lavoro ... ok, ma sempre nel rispetto della parsona che abbiamo di fronte, senza passare ad insulti personali o cattiverie.
    Una critica ha ragione di esistere solo (e dico solo) quando è motivata. Una critica senza alcuna spiegazione si trasforma in una offesa gratuita verso il prossimo e non lo aiuta di certo a migliorare, anzi, può avere l'effetto contrario, allontanando il soggetto dalla realtà e facendolo sentire "un diverso".
    E' vero, su questo forum i complimenti a volte si sprecano ma è anche vero che il clima è sempre stato molto cordiale e comprensivo da parte di tutti, e così mi piacerebbe che continuasse.
    Questo è il mio umile pensiero.
    Ciau





    PS: un post serio a quest'ora ... devo iniziare a preoccuparmi seriamente

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •