//
La ciambella dell'amor profano. - Pagina 9
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: La ciambella dell'amor profano.

  1. #81
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Una immagine, una animazione, sono una forma di comunicazione
    così come un forum, dove ci si scambiano consigli e idee.
    Ciò che comunichi con quello che fai può essere più importante di quanto sei bravo a realizzarlo.
    La comunicazione è anche sapere ascoltare. Se non siamo bravi, ascoltando possiamo migliorare. Ma se non ascoltiamo ci tagliamo fuori dalla comunicazione, inoltre non siamo propensi a comunicare, quindi i nostri lavori non dirano niente.
    Anche una discussione accesa è comunicazione.
    Uno squilibrio fra ascolto e comunicazione può generare dissonanza.
    La dissonanza può creare disarmonia.
    Un forum tende a ritrovare un equilibrio in ogni caso, le accese discussioni sono un buon mezzo

  2. #82
    ma siete ancora qua?
    va che vi mando Tony, direttamente a casa vostra con la mazza

  3. #83
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ma che pelotas!

    Via dai luoghi dove puoi entrare solo se hai l'ultima versione beta open...

    Via dalle cantine dove si è ammessi solo se 'lHDRI non si vede, anche se è usata'...

    Via dalle caverne dove "mi sembra che la riflettenza del materiale non abbia le caratteristiche volute dello ioduro di sodio, come palesemente sarebbe necessario..."

    Via dalle conventicole dove "ma... ma... l'hai modellata tu? "

    Via dai luoghi oscuri dove "Io aggiungerei un po' più di realismo..."

    Via dalle angustie del "Eh! Devi assolutamente affinare la conoscenza dell'SDK!!! Mica si scherza qua!"

    Via dall'inutilità assoluta del "Bello! Sembra una fotografia! Anzi è una fotografia! I miei complimenti per la fotografia!"


    Via! Via! Via!

    Il resto è divertimento, didattica, amicizia, conoscenza, lavoro e, talvolta, progresso individuale.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #84
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Ma che pelotas!

    Via dai luoghi dove puoi entrare solo se hai l'ultima versione beta open...

    Via dalle cantine dove si è ammessi solo se 'lHDRI non si vede, anche se è usata'...

    Via dalle caverne dove "mi sembra che la riflettenza del materiale non abbia le caratteristiche volute dello ioduro di sodio, come palesemente sarebbe necessario..."

    Via dalle conventicole dove "ma... ma... l'hai modellata tu? "

    Via dai luoghi oscuri dove "Io aggiungerei un po' più di realismo..."

    Via dalle angustie del "Eh! Devi assolutamente affinare la conoscenza dell'SDK!!! Mica si scherza qua!"

    Via dall'inutilità assoluta del "Bello! Sembra una fotografia! Anzi è una fotografia! I miei complimenti per la fotografia!"


    Via! Via! Via!

    Il resto è divertimento, didattica, amicizia, conoscenza, lavoro e, talvolta, progresso individuale.

    poesia pura

  5. #85
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Per prima cosa il commento era una battutina cosi, visto che ho letto più volte del livello del forum, ecc... Il livello di un forum e dato da chi lo frequenta. C'è il superdotato e c'è quello più scarso. Ognuno fà quello che può...E si vedranno lavori più ho meno di buona qualità.( a proposito, ma voi sapete perchè nei forum di MODO ci sono praticamente solo buoni lavori??? che gli scarsi li facciano sparire???)
    COmunque era solo per scherzare un pò(vedi post successivo). Non si può. Tu ne hai fatte tante battutacce...
    Le battute rivelano comunque un pensiero. Sia le mie che le tue. E provocano reazioni. Sia le mie che le tue.

    Per quanto riguarda utenti bravi o meno, mi sembra un'ovvietà. Quelli bravi vanno lodati, quelli scarsi aiutati.

    E il miglior aiuto non è certo quello di esaltare lavori che di certo esaltanti non sono, ma di sottolinearne i problemi.


    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    E poi,Pazienza per cosa???

    Perchè non aderisco al tuo modo di fare? Perchè non sono d'accordo su certe cose che dici? o perchè non mi piace il modo insistente con cui provi a tutti i costi ad imporre il tuo modo di vedere? (Addirittura creando un thread !!!)
    Pazienza per la chiusura mentale che ha volte viene mostrata, mascherata di buonismo spicciolo che non aiuta nessuno, anzi.

    Io non voglio imporre nulla a nessuno, ci mancherebbe altro.

    Ma se il thread che ho ADDIRITTURA CREATO (un'azione incredibile e ignominiosa vero?) è tra i più letti e commentati di quest'ultimo periodo una ragione ci sarà.

    In qualche modo ho smosso gli animi e ne sono felice, perchè oltre a commenti superficiali ce ne sono stati molti assolutamente profondi e condivisibili, almeno da parte mia.


    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Hai ragione sul dire che i lavori vanno valutati con sincerità nel positivo e nel negativo. E questo mi sembra ovvio. Però dipende pure da chi li valuta. ognuno a una sua scala di valori.
    Questo è assolutamente vero. Come è anche vero che pareri diversi o addirittura opposti dovrebbero generare una discussione costruttiva su basi il più possibile oggettive, cosa che purtroppo non avviene così spesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Per esempio : Se ho ben capito chi sei, un tuo lavoro( ne ho visti qualche d'uno qua e la, se non faccio sbagli sulla persona, e tu ho anche complimentato qualche volta), per me che sono un pivello in 3D, e un capolavoro. Se lo mettiamo a confronto con altri artisti in giro per altri forum... bè come dire... ehm... diciamo che non ha più lo stesso impatto.
    Io sono soltanto uno che si occupa di 3D da un pò. Non sono certo una cima, e ne sono pienamente consapevole. In giro ci sono artisti (quelli veri) che ti fanno capire quanto ogni giorno ci sia da imparare e migliorare.

    Ed è questa consapevolezza ad essere il vero fondamento delle possibilità di crescita personale di un'artista.
    Ultima modifica di Mayalover; 13-01-10 alle 12:19

  6. #86
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Mayalover Visualizza Messaggio
    [...]

    Ma se il thread che ho ADDIRITTURA CREATO (un'azione incredibile e ignominiosa vero?) è tra i più letti e commentati di quest'ultimo periodo una ragione ci sarà.

    In qualche modo ho smosso gli animi e ne sono felice, [...]
    Giusto.
    C'è bisogno di discutere cosa sia il 3D. Cosa sia l'abilità, se ci sia spazio per (... timore ...) l'arte e per l'individualità, cosa sia virtuosismo, cosa sia tecnica.

    In sostanza, che ci stiamo a fare qui.
    Saluti
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #87
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...il problema però resta comunque quello. Dopo tanto tempo che si ripetono le stesse cose allo stesso soggetto, aprire un topic come questo, serve al soggetto quanto le cimici ad un cane. L'unico rischio vero che invece si corre, è quello che è possibile dedurre leggendo questo thread, ossia quello d'esser mal interpretati nelle intenzioni (se pur nobili), non per scarsa perspicacia di chi legge (e risponde), ma per uno sbaglio di metodo, ...perchè questo, molto semplicemente, non era il modo giusto di fare una cosa che può anche esser giusta.

    Si vuol aprire una discussione generalista su un tema come questo e in questo forum? Giustissimo, ma perchè non farlo in modo "tradizionale"? A parer mio meglio lasciar stare i "casi personali", ...perchè poi conta poco o nulla dire che la cosa nelle intenzioni non era "ad personam" ...perchè di fatto questo topic lo è (anche se magari non premeditatamente). Meglio non lasciare spazio ad "equivoci", ...perchè in un forum m'insegnate, è davvero difficile che non ce ne siano già "in tempo di pace", ...figuriamoci "in tempo di guerra" ...(passatemi i termini, ma è per capirsi).

    Riguardo il vero tema di questo post, ossia l'opportunità della "critica e del buonismo", ...io personalmente sono dell'avviso che ogni estremo è difetto, la critica per esser ammissibile, deve esser necessariamente comunque sempre costruttiva e per esserlo davvero, oltre a far notare ciò che non va, deve portare anche la soluzione a "ciò che non va", ...altrimenti è un lavoro a metà. Non solo, ma a mio avviso ciò che fondamentalmente non deve MAI mancare è il rispetto reciproco, ...se viene meno quello, meglio evitare d'interloquire, perchè senza rispetto non può esserci dialogo.

    Il "buonismo" ha poco senso se fine a se stesso, come giustamente detto in questo caso potrebbe esser persino deleterio. La gratificazione dovrebbe invece esser sempre funzionale all'incentivo al miglioramento, (qualora questo ci sia ovviamente), una gratificazione a coronamento d'un progresso o d'un lavoro che ha palesemente richiesto impegno.

    Infine, anche se molto "di moda", personalmente non accetto filosofie del tipo "lo cazzio per il suo bene" ...lasciatemelo dire, per me è una gran str....ta, nessuno deve sentirsi talmente "figo" da "cazziare" nessuno, ...non c'è predisposizione alla recettività dove c'è risentimento e il risentimento nasce dove non c'è critica costruttiva e rispetto nel prossimo. Ci sono forum dove molta gente si sente "su un piedistallo", quindi in diritto di poter assurgere ad "insegnante", quando molto spesso non saprebbe neanche da che parte iniziare a scriverla questa parola, perchè nel momento in cui quel piedistallo l'ha sfoggiato, si è automaticamente giocato la possibilità d'esser recepito come "aiuto" da parte dell'interlocutore. Sempre ammesso poi che l'intenzione sia davvero didattica e non autocelebrativa, ...come invece spesso accade.

    Come ho già avuto modo di ricordare in passato, circa una vita fa un mio IP (Istruttore Pilota) alla scuola di volo basico a Latina, diceva sempre che aver il "manico" e riuscire a trasmetterlo all'allievo sono cose totalmente diverse, ...sagge parole, ...le ricordo ancora perchè ho poi riscontrato che questa regola vale sempre e comunque nella vita. E' difficle esser davvero bravo e preparato, non è affatto facile esser un bravo insegnante, ...riuscire in entrambe le cose è davvero per pochi.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  8. #88
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    ...il problema però resta comunque quello. Dopo tanto tempo che si ripetono le stesse cose allo stesso soggetto, aprire un topic come questo, serve al soggetto quanto le cimici ad un cane. L'unico rischio vero che invece si corre, è quello che è possibile dedurre leggendo questo thread, ossia quello d'esser mal interpretati nelle intenzioni (se pur nobili), non per scarsa perspicacia di chi legge (e risponde), ma per uno sbaglio di metodo, ...perchè questo, molto semplicemente, non era il modo giusto di fare una cosa che può anche esser giusta.

    Si vuol aprire una discussione generalista su un tema come questo e in questo forum? Giustissimo, ma perchè non farlo in modo "tradizionale"? A parer mio meglio lasciar stare i "casi personali", ...perchè poi conta poco o nulla dire che la cosa nelle intenzioni non era "ad personam" ...perchè di fatto questo topic lo è (anche se magari non premeditatamente). Meglio non lasciare spazio ad "equivoci", ...perchè in un forum m'insegnate, è davvero difficile che non ce ne siano già "in tempo di pace", ...figuriamoci "in tempo di guerra" ...(passatemi i termini, ma è per capirsi).

    Riguardo il vero tema di questo post, ossia l'opportunità della "critica e del buonismo", ...io personalmente sono dell'avviso che ogni estremo è difetto, la critica per esser ammissibile, deve esser necessariamente comunque sempre costruttiva e per esserlo davvero, oltre a far notare ciò che non va, deve portare anche la soluzione a "ciò che non va", ...altrimenti è un lavoro a metà. Non solo, ma a mio avviso ciò che fondamentalmente non deve MAI mancare è il rispetto reciproco, ...se viene meno quello, meglio evitare d'interloquire, perchè senza rispetto non può esserci dialogo.

    Il "buonismo" ha poco senso se fine a se stesso, come giustamente detto in questo caso potrebbe esser persino deleterio. La gratificazione dovrebbe invece esser sempre funzionale all'incentivo al miglioramento, (qualora questo ci sia ovviamente), una gratificazione a coronamento d'un progresso o d'un lavoro che ha palesemente richiesto impegno.

    Infine, anche se molto "di moda", personalmente non accetto filosofie del tipo "lo cazzio per il suo bene" ...lasciatemelo dire, per me è una gran str....ta, nessuno deve sentirsi talmente "figo" da "cazziare" nessuno, ...non c'è predisposizione alla recettività dove c'è risentimento e il risentimento nasce dove non c'è critica costruttiva e rispetto nel prossimo. Ci sono forum dove molta gente si sente "su un piedistallo", quindi in diritto di poter assurgere ad "insegnante", quando molto spesso non saprebbe neanche da che parte iniziare a scriverla questa parola, perchè nel momento in cui quel piedistallo l'ha sfoggiato, si è automaticamente giocato la possibilità d'esser recepito come "aiuto" da parte dell'interlocutore. Sempre ammesso poi che l'intenzione sia davvero didattica e non autocelebrativa, ...come invece spesso accade.

    Come ho già avuto modo di ricordare in passato, circa una vita fa un mio IP (Istruttore Pilota) alla scuola di volo basico a Latina, diceva sempre che aver il "manico" e riuscire a trasmetterlo all'allievo sono cose totalmente diverse, ...sagge parole, ...le ricordo ancora perchè ho poi riscontrato che questa regola vale sempre e comunque nella vita. E' difficle esser davvero bravo e preparato, non è affatto facile esser un bravo insegnante, ...riuscire in entrambe le cose è davvero per pochi.

    F.
    Sono Pienamente daccordo su tutto
    Aggiungo il mio post preparato prima (ormai l'avevo scritto prima di vedere la tua risposta Fabio, non posso buttare via il testo hehe! dai lo incollo sotto )



    - Mazza non pensavo di riuscire a leggere tutto sto poema.
    Al momento pensavo al solito tipo che si crede furbo e ama solo i flame, poi dopo un pò qualche cosa ho capito/intuito.

    Che dire? io non l'avrei fatto, o almeno non in questo modo, però se davvero serve a spronare e/o migliorare fate voi.

    Questo perchè qualcuno potrebbe prendersela a male (inutile dire chi).
    Se invece fosse stato generico (si lo è ma non troppo) l'avrei preferito come provocazione e sicuramente avrei detto benvenga un 3D di questo tipo.

    Ripeto, se serve a spronare potrebbe anche starci, ma c'è sempre modo e modo di dire le cose secondo me. Noi siamo sempre stati un forum molto cordiale anche per le critche. Cosa che non fa "scappare" gli utenti e non crea flame. Tranne qualche caso di un pò di tempo fa, tipo: Maya vs LW, o romba simile, decisamente da dimenticare.

    Ma tornando a oggi:
    Spesso quello che per noi è giusto (nel tono di fare la critica intendo) per altri può risultare un'offesa se detto troppo duramente, o cmq un messaggio che può essere mal interpretato. Anche perchè spesso scrivere non è come parlare e, la mal interpretazione è dietro l'angolo.

    E' anche vero che per chi di noi è bravo è facile parlare, e per chi è meno bravo è forse difficile ascoltare e "seguire" tali parole? probabile, però mica ci si deve arrabbiare o peggio accanirsi verso quella persona no?
    Alla fine non è bello ciò che è bello ecc, ecc....
    Se al grafico "pincopallino" (generalizzo) vanno bene i suoi lavori ben per lui.

    Al tempo stesso se invece cerca critiche e consigli (e postando su di un forum penso si cerchi anche questo) ma non li segue, anche se gli vengono dati di continuo, uno ci si arrabbia? e ok! ma che vuoi farci? amen, inutile impuntarsi.

    E poi dai, un certo miglioramente lo si vede chiaramente secondo me.
    Senza contare che una cosa è un lavoro per passione, hobby e/o passatempo e ben altro discorso un lavoro professionale. -
    Ultima modifica di Adry76; 13-01-10 alle 01:11
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •