//
impostare la camera come la macchina del fotografo
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: impostare la camera come la macchina del fotografo

  1. #1

    impostare la camera come la macchina del fotografo

    ciao ragassuoli, scusate la mia prolungata assenza ma la mia vita ha preso un'altra piega lavorativa e il tempo per il cazzeggio on line è fortemento diminuito..
    sto realizzando una serie di set virtuali di wc per un fotografo che ha fatto una serie di foto di vasche e docce.
    lui mi porta tutti i suoi file e le impostazioni delle camere degli obiettivi, la distanza focale, l'altezza della camera etc ma impostando tutti i parametri non ho lo stesso risultato della sua foto e non riesco a capire come diavolo fare.mi fornisce la distanza della camera dall'oggetto, l'altezza, f, mm obiettivo anche se lui mi da due numeri es 38/56mm ma con entrambi non risolvo molto.
    le fughe dell'oggetto sono proprio diverse e lui ha difficoltà a montare le foto sopra.

    esiste un sistema per far interagire la camera di lw con le impostazioni delle foto (leggibili da photoshop???)

    esiste un modo di utilizzare il comando fuoco prospettico di photoschioppe.
    lui utilizza una nikon D20 che non c'è tra le real camere di lw, come faccio?
    perchè nella camera view non vedo variazioni anche utilizzando le real camere e variandone i valori?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #2
    immagino usi una macchina fotografica digitale, se è così occorre vedere se tale macchina è un full frame oppure no, se lo è, il tutto è molto strano perchè date le misure in mm della focale utilizzata, LW dovrebbe visualizzare correttametne la prospettiva ... se questo non accade, mi viene da pensare che non usi una macchina full frame, ed allora occorre moltilpicare la focale impostata nello scatto per il fattore moltiplicativo del sensore (mi spiego, la Canon EOS 20D ha come fattore moltiplicativo 1.6). Cercando in rete si trovano tutti i fattori moltiplicativi a seconda della marca e del modello di macchina fotografica.

    LW ha una camera (la real lens camera) che si più impostare in modo automatico a seconda della fotografia di riferimento, basta impostarlo nella voce che compare nel pannello della camera stessa, va a recuperare i dati dalle informazioni Exif che sono presenti nelle fotografie)


    EDIT: il fattore moltiplicativo non dipende dalla lente montata sulla fotocamera, ma dalla dimensione del sensore CCD (o CMOS) a seconda della tecnologia. Il formato full frame (che ha fattore moltiplicativo pari a 1) corrisponde alla dimensione della pellicola fotografica (35mm). Più il sensore ottico della macchina è piccolo e più il fattore moltiplicativo è grande

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio

    LW ha una camera (la real lens camera) che si più impostare in modo automatico a seconda della fotografia di riferimento, basta impostarlo nella voce che compare nel pannello della camera stessa, va a recuperare i dati dalle informazioni Exif che sono presenti nelle fotografie)
    mi spieghi meglio questa cosa???
    riguardo alle altre domande ho mandato una email al fotografo....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    si certo volentieri.
    LW ha la possibilità di impostare molte camere, fra queste c'è la Real Lens Camera (io ho la 9.6). Quando selezioni questa camera e vai nelle proprietà ti appare una piccola finestrella in cui puoi impostare manualmente la camera di LW in base al modello utilizzato dal fotografo (ci sono moltissimi modelli di camera e di lenti di tantissime marche, basta scegliere). Se però non vuoi farlo manualmente, come prima scelta c'è la voce "(from image)", selezionando quella voce ti si apre una terza finistrella con tutti i parametri, potrai caricare la tua immagine di riferimento e impostare vari parametri di ripresa. LW andrà a leggere i parametri scritti nei dati exif presenti in ogni fotografia digitale

  5. #5
    ops ma sai che mi era sfuggita quella della foto from image
    domani la provo....le altre le conoscevo anche se la macchina usata dal tipo non è in lista....grassie per il momento
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ops ma sai che mi era sfuggita quella della foto from image
    domani la provo....le altre le conoscevo anche se la macchina usata dal tipo non è in lista....grassie per il momento

    figurati, nessun problema, siam qua anche per aiutare

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    si certo volentieri.
    LW ha la possibilità di impostare molte camere, fra queste c'è la Real Lens Camera (io ho la 9.6). Quando selezioni questa camera e vai nelle proprietà ti appare una piccola finestrella in cui puoi impostare manualmente la camera di LW in base al modello utilizzato dal fotografo (ci sono moltissimi modelli di camera e di lenti di tantissime marche, basta scegliere). Se però non vuoi farlo manualmente, come prima scelta c'è la voce "(from image)", selezionando quella voce ti si apre una terza finistrella con tutti i parametri, potrai caricare la tua immagine di riferimento e impostare vari parametri di ripresa. LW andrà a leggere i parametri scritti nei dati exif presenti in ogni fotografia digitale

    Questa me l'ero persa. Grazie mille g4dual. Prezioso come sempre.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Questa me l'ero persa. Grazie mille g4dual. Prezioso come sempre.

    uh ma davvero? ed io che mi pensavo di aver scoperto l'acqua calda

    prego anche a te carissimo!

  9. #9
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ma porca miseria, a questa cosa non ho mai fatto caso neanch'io , il fatto è che si va sempre di corsa...

    Proverò anch'io, grazie mille anche da parte mia

  10. #10
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Quind se ho ben capito nel caso non si disponga del modello della macchina fotografica tra quelli di defoult ad LW basta inserire l'immagine scattata con quella macchina che lui ti imposta tutti i parametri?

    eE a questo punto c'e comunque bisogno di moltiplicare il valore di focale per il moltiplicativo della macchina?

    Non si finisce mai di imparare
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Discussioni Simili

  1. Cambiare Camera
    Di tanasuke nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 11:39
  2. Advanced Camera
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 19:36
  3. problemi di camera
    Di Geo87 nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 19:13
  4. giro di camera da maya a lw
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 15:32
  5. LightWave v9 Fun
    Di gebazzz nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 11:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •