//
impostare la camera come la macchina del fotografo - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: impostare la camera come la macchina del fotografo

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    ah Nikonista maledetto .... ti lancio l'anatema
    ... hei ...Nikonista a me non l'ha detto mai nessunno!
    Canon 4 Ever!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #22
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Io ho guardato sul sito Canon ma nelle specifiche della mia Powrshot A630 non è riportato il fm

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Io ho guardato sul sito Canon ma nelle specifiche della mia Powrshot A630 non è riportato il fm
    ...suppongo perchè la PS A630 non è una DSLR
    Nelle compatte il sistema è diverso, ma credo che negli EXIF tu possa leggere i dati dello scatto e la lunghezza focale equivalente.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  4. #24
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Si questo l'ho sempre fatto, però è sempre molto difficile trovare corrispondenza precisa con la foto. Quindi nel caso delle compatte il discorso del fm non vale? Eppure c'è sempre un'ottica e un sensore.

  5. #25
    sulle compatte il discorso è simile, bisogna andare a cercare nelle specifiche la focale equivalente (in genere, quando mettono la focale dello zoom inseriscono anche la relativa corrispondenza con il formato 35mm) e con quello, calcolare il fattore moltiplicativo

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Si questo l'ho sempre fatto, però è sempre molto difficile trovare corrispondenza precisa con la foto. Quindi nel caso delle compatte il discorso del fm non vale? Eppure c'è sempre un'ottica e un sensore.
    Certo, "c'è sempre un'ottica e un sensore" ...ma quello che cambia (a parte le dimensioni di ottica e sensore), è proprio il sistema utilizzato per far arrivare la luce dall'ottica al sensore, così come quello per osservare ciò che "vede il sensore".

    Come dice giustamente G4, fra le info degli exif dovresti leggere anche i valori corrispondenti, ...almeno in teoria.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #27
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Quando carichi le foto in raw sia su Nikon Capture nx2 o Photoshop hai i dati efix di scatto, focale tempi diaframmi ecc anche il GPS se hai l'attrezzo dedicato.
    Con le compatte mi sa che devi andare a manina..come già detto poi non è che sia oro colato copiare i dati di ripresa..se hai l'okkio 3d ce la puoi fare..canonisti...
    enjoy nikon D 700...or D300...or D3 etc.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  8. #28
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Veramente i dati exif si leggono anche semplicemente dalle proprietà del file senza bisogno di aprirlo.
    Certo che ad occhio si fa, oramai sono anni che lo faccio, però si perde un pò di tempo ed in certi casi comunque bisogna accontentarsi di un compromesso, come se la camera di lw non simuli proprio precisamente quella dello scatto, non so se rendo l'idea. Non che vi siano differenze enormi, però a volte bisogna sbattezzarsi un poco con influenza sulla produittività. Via su, più si automatizza e meglio è nel lavoro...

    EDIT: mi correggo, soltanto una parte dei dati è visibile dalle proprietà.
    Ultima modifica di tofax; 13-01-10 alle 14:59

  9. #29
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Certo, "c'è sempre un'ottica e un sensore" ...ma quello che cambia (a parte le dimensioni di ottica e sensore), è proprio il sistema utilizzato per far arrivare la luce dall'ottica al sensore, così come quello per osservare ciò che "vede il sensore".

    Come dice giustamente G4, fra le info degli exif dovresti leggere anche i valori corrispondenti, ...almeno in teoria.

    F.
    Il problema non è passargli i dati a mano o direttamente dal file, questo non cambia usando fotocamere reflex, aps o compatte. La questione è se questo è sufficiente oppure bisogna tener conto del fm in ogni caso o soltanto con le reflex.

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    Il problema non è passargli i dati a mano o direttamente dal file, questo non cambia usando fotocamere reflex, aps o compatte. La questione è se questo è sufficiente oppure bisogna tener conto del fm in ogni caso o soltanto con le reflex.
    Tofax, lo so, però purtroppo in questo senso non esiste uno standard universale, ...come diceva G4, alcuni costruttori negli EXIF (che tra le atre, al contrario delle reflex, non è detto che ci debbano necessariamente essere in una compatta), indicano i valori di scatto e l'equivalente 35mm, ...altri solo i valori di scatto, altri proprio nulla di questo genere. Non ho idea se Canon l'abbia aggiunti o meno in quella fotocamera.

    F.

    P.S.
    Comunque ...l' APS è un formato di sensore, non una tipologia di fotocamera, ossia Reflex e compatte sono tipologie di fotocamere, ...mentre Full Frame, APS-H, APSC e DX (quest'ultimo formato essendo proprietario Nikon lo inserisco per il povero skyler se no si sente trascurato ), sono tutti formati di sensori.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. Cambiare Camera
    Di tanasuke nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 11:39
  2. Advanced Camera
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-08, 19:36
  3. problemi di camera
    Di Geo87 nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 19:13
  4. giro di camera da maya a lw
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 15:32
  5. LightWave v9 Fun
    Di gebazzz nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-10-06, 11:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •