//
Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...) - Pagina 10
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 101

Discussione: Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...)

  1. #91
    l'ssd non è ancora un must che ti garantisce chissà cosa, su un pc modesto basta un raid di hd per poter gestire video full hd in non compresso, più che a cose del genere a cosa ti serve tutta quella velocità dell'hd???

  2. #92
    Ma sai, uno dei limiti attuali che ho con zbrush è dato dalla memoria (zbrush essendo 32bit non riconosce/utilizza più di 4 giga). Spesso e volentieri ho mesh molto pesanti da gestire, sono arrivato (dovendo fare anche prototipazione rapida, dove i dettagli servono reali, e non tramite displacement o normal map) ad avere diversi subtool davvero pesanti, e zbrush in questi casi va giù pesante a compattare la memoria sull'hd. Ecco, un SSD velocizzerebbe notevolmente questo processo (lasciamo perdere la veloce con cui si avvierebbe il pc).
    Altro punto, un mio amico ha un SSD, e file che da me sono pesantissimi e lenti da aprire in photoshop da lui si aprono molto velocemente (pur avendo, per il resto, lo stesso hardware).
    Da quello che ho visto, e sentito in giro, più del processore (ormai credo che si possa affermare che siamo su potenze tali da poter saltare anche un paio di aggiornamenti a proposito senza per questo essere penalizzati nel lavoro). trovo che un SSD sia un upgrade più che gradito per qualsiasi configurazione di PC destinato alla grafica. Ovviamente tutto IMO

  3. #93
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Dico la mia vaccata:
    secondo me, per ora, intel va meglio di amd, pertanto non ci penserei due volte a scegliere intel. L'ssd lo puoi lasciare dove è, costano un sacco, sono piccoli e per ora è una giungla, inoltre una macchina da lavoro la accendi la mattina e la spegni (spegni? da "vista" in poi i comp. si fanno dormire, non si spengono) la sera, pertanto non è che soffri se non hai un disco ultra veloce, inoltre per il 3d il disco resta quasi sempre fermo.
    Mac per il 3d? mah, io non lo sceglierei comunque per via della quantità di plug che trovi soprattutto sotto win.... poi gli amanti della mela ti diranno tutt'altro. Cmq non faccio ricerche spasmodiche pertanto potrei sbagliarmi. Di una cosa sono sicuro: il computer lo voglio SEMPRE aperto in modo da averci un giorno si e pure l'altro dentro le mani, se mi serve un componente vado in un qualsiasi negozio, dalla catena xxx superspecializzata fino all'iper aperto anche alle 10 di sera e se proprio proprio mi serve potenza di render so che con pochissimo (un case marcio, un po' di ram, una mb qualsiasi ed un procio okkabile) affianco un muletto solo per i render che quando sarà superato posso, senza mal di cuore, prendere e portare in discarica.
    Considera che durante la fase di progettazione 8, 16 o 4 core non è che facciano una differenza abissale (almeno che tu faccia di continuo test di render in HD a frame pieno), pertanto io consiglierei un buon computer con anche solo un quad ed una scheda video decente per lavorare, e, se necessario, a fianco uno scafandro con solo la CPU potentissima per i render. Ti salta un disco? Ti salta la MB? fa niente: se hai urgenza folle, dopo aver tirato giù porconi di ogni sorta, prendi auto, vai all'iper e con 100 euro risolvi. Ti salta il monitor (o qualsiasi altra cosa) del tuo bell'imac tutto inscatolato? resti senza comp fin quando sarà riparato.
    Almeno.... io la penso così...

    Cmq felice di essere smentito.

    Ciao

  4. #94
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Leggo ora la tua risposta per quanto riguarda l'ssd....
    io resto dell'idea di aspettare ancora...

    ah, aggiungo.... un ssd per swappare tutto il giorno??? lo vuoi disintegrare quel disco...

  5. #95
    Ciao Wotan, perché dici di aspettare ancora? Infondo i prezzi non paiono essere più cosi proibitivi e il problema dell'usura dovuto all'utilizzo pare completamente scomparso.

  6. #96
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Ciao Wotan, perché dici di aspettare ancora? Infondo i prezzi non paiono essere più cosi proibitivi e il problema dell'usura dovuto all'utilizzo pare completamente scomparso.
    perchè se ne leggono di nuove ogni due giorni. Io direi che finchè non si giunge ad una certa stabilità e sicurezza sarebbe meglio non azzardare un acquisto importante rischiando di vedere sul mercato la settimana dopo qualcosa di migliore a prezzo magari anche inferiore. E' tutto ancora troppo in evoluzione: controller, memory cell, ecc..... e soprattutto prezzi.

  7. #97
    Su questo hai ragione, anche se posso confermare l'esperienza di un aumento di prestazioni notevole (moooolto meno tempo per qualunque operazione legata all'hd). Finora il mio amico non ah alcun problema (sono 3 mesi che possiede il nuovo hd) e il suo core duo pare rinato.
    Per i prezzi che calano, credo che ormai ci abbiamo fatto il callo: poco dopo aver preso il mio Dell m6400 a 1600 euro esce il nuovo con i7 per poco più. Impossibile stare dietro alle innovazioni, se aspetti sempre, alla fine non compri mai, quindi, meglio comprare quando ti serve senza stare troppo a guardare quello che uscirà domani (ovvio che se conviene aspettare un mesetto meglio attendere, non dico di no)

    ah, aggiungo.... un ssd per swappare tutto il giorno??? lo vuoi disintegrare quel disco...
    Beh, diciamo che lo farei lavorare non poco, ma posso assicurare che Zbrush quando comaptta la memoria su disco diventa una vera chiavica, quindi, meglio che si faccia male lui piuttosto che si faccia del male il mio fegato

  8. #98
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Su questo hai ragione, anche se posso confermare l'esperienza di un aumento di prestazioni notevole (moooolto meno tempo per qualunque operazione legata all'hd). Finora il mio amico non ah alcun problema (sono 3 mesi che possiede il nuovo hd) e il suo core duo pare rinato.
    Per i prezzi che calano, credo che ormai ci abbiamo fatto il callo: poco dopo aver preso il mio Dell m6400 a 1600 euro esce il nuovo con i7 per poco più. Impossibile stare dietro alle innovazioni, se aspetti sempre, alla fine non compri mai, quindi, meglio comprare quando ti serve senza stare troppo a guardare quello che uscirà domani (ovvio che se conviene aspettare un mesetto meglio attendere, non dico di no)

    Beh, diciamo che lo farei lavorare non poco, ma posso assicurare che Zbrush quando comaptta la memoria su disco diventa una vera chiavica, quindi, meglio che si faccia male lui piuttosto che si faccia del male il mio fegato
    Si, non si può star dietro a tutto, ma per quanto riguarda gli SSD sono in fermento allucinante, davvero diventa questione di giorni da una news all'altra...

  9. #99
    Vero, però questo pare uno tosto che rende bene già adesso: INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville 2,5"

  10. #100
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Ma sai, uno dei limiti attuali che ho con zbrush è dato dalla memoria (zbrush essendo 32bit non riconosce/utilizza più di 4 giga). Spesso e volentieri ho mesh molto pesanti da gestire, sono arrivato (dovendo fare anche prototipazione rapida, dove i dettagli servono reali, e non tramite displacement o normal map) ad avere diversi subtool davvero pesanti, e zbrush in questi casi va giù pesante a compattare la memoria sull'hd.
    Spero che la valutazione l'abbia fatta con un sistema operativo diverso da Vista, perchè nel qual caso questa cosa non conta.
    Con Vista e 8 gb di ram caricavo scene pesantissime di lw e swappava da far paura, lanciavo il rendering e ci metteva quasi un minuto di swap prima di far partire il rendering vero e proprio.
    Con lo stesso hw e 7 la cosa non succede sulle stesse scene.

    p.s. 80 gb su un disco di sistema operativo in cui devi abbattere lo swap su disco sono troppo pochi, devi stare almeno sui 160/320

Discussioni Simili

  1. Storia in 3 parole (per post)
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 174
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 09:19
  2. Solita sfiga...
    Di viandante nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37
  4. Vecchia gloria
    Di Justin1976 nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 16:26
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •