//
Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...) - Pagina 3
Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...)

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    ...avere un vantaggio, a parità di HW di minimo 50% fino all'80% in più...
    non ci credo nemmeno se me lo recitano in sanscrito, aramaico ed etrusco. Quindi una scena in LW su mac è del 50% più veloce che su pc??? ma per favore...
    Certo può essere che intendessero un'altra cosa ben diversa da ciò che sembrerebbe di capire.

    Gli automatismi di cui parli tu effettivamente li puoi trovare anche sotto windows, la differenza è che con osx ce li hai già belli pronti e funzionanti di default, in windows ti devi cercare le utility (e non sono tutte gratuite), configurarle, sperare che funzionino insieme senza crearsi dei casini, ecc ecc ecc. Se uno sa smanettare ed ha pazienza può anche fregarsene, ma se invece preferisce la pappa pronta allora sono cosine importanti.

    Io ti consiglierei inoltre di controllare che tutti i plugins che usi ci siano anche per osx... non è così scontato trovare automaticamente la versione per mac.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Oggi sono andato alla mondadori e ho trovato uno spazio dedicato a Mac, il commesso è stato decisamente più valido di quello trovato nel negozio Apple.
    In sostanza mi ha confermato che l'hw mac è uguale a quello Pc e che le speculazioni su certe differenze nel bios o questioni del genere sono per l'appunto solo speculazioni, non c'è alcuna differenza.
    L'unica differenza (il ragazzo utilizzava un mac per fare musica) sta nel sistema operativo, che è ottimizzato per l'hw, mentre un sistema windows ha un os che comprende in se tutte le possibili (infinite) varianti che un assemblato può avere. Il commesso si è spinto a dire che la differenza nell'ottimizzazione porta addirittura ad avere un vantaggio, a parità di HW di minimo 50% fino all'80% in più (mi pare un tantinello esagerato...).
    Sulla durata dell'HW, invece, mi ha confermato che un HW apple dura di più perché è cura di Apple (sarà vero?) che tutto il software professionale di un certo rilievo sia compatibile anche con macchine un po' datate (quanto datate non ha saputo dirmelo) cosi come OSX viene ottimizzato per le macchine anche più vecchie (anche qui, quanto vecchie non si sa). A questo c'è da unire i già citati automatismi e particolarità del sistema che collabora strettamente con un OS specificamente per lui pensato: programmare uno spegnimento (ma non si può fare anche con windows?), backup e qualcos'altro che adesso non ricordo, più la totale assenza di conflittualità hw quando si aggiunge qualcosa al sistema (immagino sempre che questo qualcosa sia stato previsto dalla Apple) e assenza di conflittualità anche dal lato software.
    Confermate?
    Se è veramente cosi allora il costo superiore si può giustificare, non credete?
    confermo la prima impressione che un Imac 27" è un bell'oggetto per davvero...

    Edit: a proposito di Imac: ma il montior dell'Imac 27", che a parte la finitura riflettente, trovo spettacolare a dir poco, non è possibile averlo anche per il macpro? Io sul negozio online di apple non lo trovo, trovo solamente quello da 24"
    Inoltre, l'Imac non pare affatto malvagio.... quando sarà il prossimo aggiornamento? considerate che io prenderò le macchine fra 6 mesi circa, come mi spiegavate, conviene prenderlo, caso mai, nel periodo in cui esce, giusto?
    6 mesi sono la vita media dell'hardware, quindi ti conviene aspettare e vedere cosa ci sarà quando deciderai di fare l'acquisto ... (stanno, se non sono già usciti, gli i7 a 6 core)
    Per vita media intendo, non che si rompe il computer, ma che già è hardware superato ovviamente !! ... ciò non toglie che il computer lo userai per anni !!

    E' sicuramente vero che la apple può ottimizzare meglio il sistema operativo dato che vende anche l'hardware e non solo il software, quindi penso che sia improprio il confronto tra win e osx, dato che win, come hai scritto, deve supportare migliaia di componenti hardware.

    Detto questo, quello che puoi fare con win lo puoi fare con osx e viceversa ... poi sicuramente ognuno avrà le sue peculiarità e abbellimenti ...

    Io uso vista64 da quando è uscito e non ho mai avuto problemi e non l'ho neanche mai formattato ... apparte quando è uscito l'sp2 che ho tolto subito e non uso neanche antivirus.

    Comunque l'imac che dici tu l'ho visto ed è davvero fantastico, ma tra un'anno ce ne sarà un'altro ... mentre io con un pc al massimo cambio qualche pezzo e vado avanti ...

    ... la scelta penso che dipenda molto dal tuo stile di vita informatica

    Fulvio

  3. #23
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Edit: a proposito di Imac: ma il montior dell'Imac 27", che a parte la finitura riflettente, trovo spettacolare a dir poco, non è possibile averlo anche per il macpro? Io sul negozio online di apple non lo trovo, trovo solamente quello da 24"
    Inoltre, l'Imac non pare affatto malvagio.... quando sarà il prossimo aggiornamento? considerate che io prenderò le macchine fra 6 mesi circa, come mi spiegavate, conviene prenderlo, caso mai, nel periodo in cui esce, giusto?
    Monitor apple, al momento trovi il 24" e il 30"( piuttosto vecchiotto ).
    Il 24" non te lo consiglio per lavoro, nonostante il pannello H-IPS lo schermo è lucido e da fastidio ... va bene, invece, per i giocatori o per vedere i film
    Il 30" costa un po troppo ed è un modello datato.
    Io personalmente sono andato sul nec multisync 2690 26", ma ci sono tantissime altre soluzioni, c'è un thread quì su lwita dove si discute proprio sui monitor.

    L'iMac è appena uscito, anzi, molti non l'hanno ancora ricevuto dall'ordinazione fatta, quindi credo che passeranno un po più di sei mesi prima di un nuovo aggiornamento, in genere i periodi indicati, per le macchine aplle, sono ottobre e marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Gli automatismi di cui parli tu effettivamente li puoi trovare anche sotto windows, la differenza è che con osx ce li hai già belli pronti e funzionanti di default, in windows ti devi cercare le utility (e non sono tutte gratuite), configurarle, sperare che funzionino insieme senza crearsi dei casini, ecc ecc ecc. Se uno sa smanettare ed ha pazienza può anche fregarsene, ma se invece preferisce la pappa pronta allora sono cosine importanti.
    Questa è bella, quindi chi si compra un mac è solo per avere la pappa pronta?
    Studi grafici, tipografi ... tutte persone che vogliono la pappa pronta ... certo certo
    Permettimi ma questa non mi sembra una cosa sensata, un po come la cavolata che fino a un po di tempo fa sentivo ripetere in giro sul fatto che il mac va bene "solo" per la grafica ... ma dimmi tu!
    Non ho capito per quale motivo occorre essere per forza uno smanettone ... ma il computer non doveva semplificare la vita?
    Io invece ribadisco che, dopo tutti gli imput addotti da questa discussione, è quanto meno importante ricorrere il meno possibile all'assistenza e incorrere ancora meno nei problemi che si possono avere nel marasma di componenti più o meno buoni, driver più o meno performanti e via dicendo ... e se permetti il mac, o meglio, il SO del mac è in grado di dare una bella mano in questo senso, soprattutto se ci lavori.
    Questa è la cosa che più apprezzo nell' OSX, lasciamo perdere facili campanilismi, l'aspetto estetico del case o chi ce l'ha più lungo, queste sono cose secondarie , ma per favore non cerchiamo di sminuire con facili affermazioni quella che invece è una realtà apprezzata da molti professionisti.

    Poi ognuno di noi sceglie l'ambiente in cui lavorare, ci mancherebbe, ma quando ci sono dei limiti in un SO ( e ce li hanno tutti ovviamente ) non è che sminuendo l'altro le cose tornano a posto.

    E comunque per dirla tutta, l'OSX costa 29 euro ( sia l'aggiornamento che la versione full, tanto sono la stessa cosa ), mentre invece quanti prezzi ha windows?

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei inoltre di controllare che tutti i plugins che usi ci siano anche per osx... non è così scontato trovare automaticamente la versione per mac.
    Dipende dal tipo di lavoro che si va a svolgere, io uso LW da 10 anni sul mac e ancora non penso al suicidio!

    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Comunque l'imac che dici tu l'ho visto ed è davvero fantastico, ma tra un'anno ce ne sarà un'altro ... mentre io con un pc al massimo cambio qualche pezzo e vado avanti ...

    ... la scelta penso che dipenda molto dal tuo stile di vita informatica

    Fulvio
    non è che ogni anno si debba cambiare l'iMac e non è detto che si debba aggiornare continuamente un pc ... o no?

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio

    Questa è bella, quindi chi si compra un mac è solo per avere la pappa pronta?
    Cosa? hai completamente frainteso quello che intendevo. Ho detto che è "solo" per avere la pappa pronta? che dici? sto dicendo appunto che con osx ti trovi le cose pronte ed invece con win devi diventare matto e tu la prendi sulla difensiva? boh, a me sembrava di aver elogiato osx.

  5. #25
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Cosa? hai completamente frainteso quello che intendevo. Ho detto che è "solo" per avere la pappa pronta? che dici? sto dicendo appunto che con osx ti trovi le cose pronte ed invece con win devi diventare matto e tu la prendi sulla difensiva? boh, a me sembrava di aver elogiato osx.
    Allora ho frainteso ... ... sarà che con il virus intestinale sono un po intrattabile ... sorry

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio

    non è che ogni anno si debba cambiare l'iMac e non è detto che si debba aggiornare continuamente un pc ... o no?

    Tony
    Ma no, infatti avevo scritto che un computer lo usi per anni anche se l'hardware è sorpassato da nuovo più aggiornato.

    Il mio discorso era solo che l'hardware di un pc è più semplice da aggiornare rispetto ad un iMac, che essendo quasi tutto un pezzo, devi cambiarlo tutto.
    Sicuramente io preferirei un macpro che è più simile ad un pc, e quando dico simile ad un pc non intendo dire, inferiore e quasi allo stesso livello, ma solamente che lo puoi smonatere pezzo pezzo

    ... se vuoi cambiare il monitor dell'iMac che fai ?! ... era questo in sostanza il discorso !!

    Fulvio

  7. #27
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio

    ... se vuoi cambiare il monitor dell'iMac che fai ?! .
    Fulvio
    T'attacchi...

    Comunque a mio parere è molto importante il discorso dei programmi che supportano una o l'altra piattaforma in modo efficiente, perchè è inutile avere un HW più ottimizzato di quello di un PC, se poi ad es un Lw o altro programma non lavora bene su quella piattaforma, o non trovi i plugins o proprio non supporta il Mac per definizione ...

    Poi non so se mi sbaglio, ma se non le hanno aggiornate ci sarebbe anche un discorso di Open GL, che almeno fino a tempo fa erano supportate meglio dai PC. Ma forse adesso la situazione è cambiata...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #28
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio

    ... se vuoi cambiare il monitor dell'iMac che fai ?! ... era questo in sostanza il discorso !!
    la stessa cosa vale per i portatili no?

    comunque l'iMac si può usare anche come secondo monitor, soprattutto quando arriverà a fine vita lavorativa come computer, perché ricordo che il 27" è un pannello H-IPS con risoluzione di 2560 x 1440 a led

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    la stessa cosa vale per i portatili no?

    comunque l'iMac si può usare anche come secondo monitor, soprattutto quando arriverà a fine vita lavorativa come computer, perché ricordo che il 27" è un pannello H-IPS con risoluzione di 2560 x 1440 a led

    Tony
    ... non è la stessa cosa, il portatile è pensato per chi ha esigenze di portarselo appunto con se !!

    L'iMac potrebbe essere comodo per salvare spazio, ma allora mi compro un portatile ... mah !! L'iMac mi sebra abbastanza inutile come soluzione, molto meglio un macpro.

    Fulvio

  10. #30
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    ... non è la stessa cosa, il portatile è pensato per chi ha esigenze di portarselo appunto con se !!
    a parte che conosco molte persone che il portatile se lo sono fatte per casa e a cui non serve per lavoro ( non è che ti fai il portatile solo perché te lo devi portare in giro )

    io mi riferivo al problema del monitor, se si crea su un portatile si hanno le stesse difficoltà che si potrebbero avere sull'iMac

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Storia in 3 parole (per post)
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 174
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 09:19
  2. Solita sfiga...
    Di viandante nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37
  4. Vecchia gloria
    Di Justin1976 nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 16:26
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •