//
Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...) - Pagina 9
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101

Discussione: Mac o PC (lo so, la solita vecchia storia...)

  1. #81
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    No,no, ma va benissimo il PC che hai configurato, assolutamente.
    Con il mio intervento volevo mettere in evidenza che il costo di quelle macchine è dovuto al tipo di hardware che montano.
    Il Phenom credo vada benissimo e tra l'altro, se usi Lightwave, visto che ancora non useresti CORE (immagino), allora forse sul windows ti troveresti più che bene rispetto all'attuale versione per mac.
    Le configurazioni appena uscite dei nuovi macpro non ho avuto molto tempo per valutarle, quindi non potrei ben consigliarti. Ma per 1700euro la scelta che hai fatto dovrebbe essere soddisfacente.

  2. #82
    Allora, ho fatto qualche preventivo dai configuratori online di delle e di Apple.
    Una workstation dell t3500:
    PROCESSOR One Intel® Xeon® X5670(2.93GHz,6.4GT/s,12MB,6C)-Memory runs at 1333MHz
    OPERATING SYSTEMWindows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian
    SECURITY SOFTWAREItalian Trend Micro™ Internet Security(15 month subscription) Antivirus Software
    BASEStandard Base Mini-Tower (Vertical orientation) (Westmere)
    MONITORItalian Dell UltraSharp 24-inch U2410 Widescreen Flat Panel Monitor with PremierColor - Black
    KEYBOARDItalian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black
    MOUSEDell Optical (Not Wireless), Scroll USB (3 buttons scroll) Black Mouse
    HARD DRIVE500GB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™
    MEMORY1GB DDR3 1333MHz ECC-UDIMM (1x1GB)
    OPTICAL DRIVE16X DVD+/-RW Drive with PowerDVD and Roxio Software included
    GRAPHICS CARD256 MB ATI FirePro 2260 - 2 DP (2 DP-DVI adapters) (ULGA9B)
    FLOPPY/MEDIA DRIVESInfo no Floppy Drive
    DISC CONTROLLERNo Optional SAS Controller Card
    SOUND CARDSSound Card Not Included (No discrete sound card included)
    RAID CONNECTIVITYC1 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 1 Hard Drive
    SYSTEM RECOVERYDell Backup and Recovery Manager for Windows® 7
    Per un totale di 2970+ Iva. A questa configurazione dovrei aggiungere solamente la ram, che trovo ad un prezzo inferiore al di fuori del negozio dell e un SSD per il istema. Quindi siamo sui 3800 circa (compreso monitor e 3 anni di garanzia pro support di dell). Noto che il commerciale dell, quello che contatti telefonicamente intendo, è decisamente peggiorato. Il ragazzo con cui ho parlato non ne capiva nulla o quasi ("si, le nostre workstation usano anche processori amd", poi controlla ma non è cosi, "la differenza fra il t3500 e il 5500 è che uno è più potente dell'altro", alla domanda "in cosa?", semplice silenzio imbarazzato dall'altro lato, oppure "le consiglio 4 giga di ram", "ma gli xeon non sono triple channel?", di nuovo silenzio dall'altro lato) Alla fine ha chiuso la telefonanta dicendo che mi avrebbe mandato un preventivo via mail.
    Dal configuratore di Apple, per una macchina simile, tiro fuori questo:
    Un Intel Xeon 6-core "Westmere" a 3,33 GHz
    3 GB (3 x 1 GB)
    Mac Pro RAID Card (è la prima volta che mi capita di vedere che il raid si paga e pure 650 euro, credevo fosse una cosa da poco visto che Dell lo regala)
    2 x
    Disco rigido Serial ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min

    ATI Radeon HD 5770 1 GB
    AppleCare Protection Plan per Mac Pro - Auto-enroll
    4.678,01 euro di totale (mi chiedo se mi domanderanno anche il centesimo dispari
    Il processore è diverso, quello mac è un 3.3, ma a quanto pare è un esclusiva di apple. Nella configurazione del macpro non ho messo il monitor, userei comunque il dell che pare migliore (ricopre il 100% della gamma dei colori adobe ha una risoluzione molto più alta del cinema display, mentre quest'ultimo copre il 75%, per il modello Dell viene detto nella descrizione, per il cinema display la fonte è hardware upgrade), quindi devo aggiungere quasi 600 euro al totale (salendo alla, per me, stratosferica cifra di 5200 e passa euro).
    Insomma, l'offerta apple non pare cosi conveniente (va considerato, come detto, processore superiore, e due dischi che sono il doppio in capienza dell'offerta dell), credo sia più competitivo il 12 core oppure ancora nei ricondizionati, dove a garanzia limitata ad un anno ho trovato questo:
    http://store.apple.com/it-business/p...co=MTM3NTA4NDk
    un 8 core a 2990 euro (ma aggiungendo monitor andiamo a più di 3500, siamo all'incirca sull'offerta dell, ma con un doppio quadcore, che comunque, dovrebbe essere di poco superiore al nuovo xeon a 6 core.

    Avevo pensato di prendere un prodotto di marca per avere garanzia, per non dovermi montare io il PC (mai fatto, so già che sarà un qualcosa che avrà da darmi rogne, tipo conflitti hardware e menate varie, come i miei possibilissimi errori), ma con i prezzi non ci siamo proprio se paragonati al mio budget (2500 comprensivi di monitor), anche volendo allargare la manica e spendere qualcosa in più, nella migliore delle ipotesi siamo anche a 1200 euro in più (per il dell, vero è comunque che uno xeon 6 core è molto più potente di un phenom x6)...
    credo proprio che dovrò optare per la prima scelta (e preventivo) che avevo postato.
    Ovviamente i vostri suggerimenti sono assolutamente ben accolti

  3. #83
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ...come hai fatto a spendere 5200euro per un monoprocessore quando io ne spenderei di meno per un biprocessore esacore??....

    Allora:

    1. La scheda raid non ti serve. Mac OSX mete in Raid i dischi via software...quella scheda la dovresti utilizzare se prendi dischi SAS o comunque per i raid hardware (non mi chiedere quale sia la differenza). Quindi risparmia quei soldi.

    2. il westmere 3,3 non è lo xeon 5670...sai bene purtroppo che le differenze di costi tra processori sono notevoli...ad esempio tra il doppio xeon westmere da 2,66GHZ e quello da 2,93GHz ci sono ben 1200euro di differenza!!! Quindi non possiamo paragonare le due configurazioni, trattandosi di due prodotti diversi.

    Nel Dell hai messo 1GB di Ram...(che ci fai con windows 7??)...e 1 solo HD da 500GB (ma...sei andato al super risparmio??), mentre nel Mac hai messo 2 HD da 1TB l'uno in RAID acquistando la scheda aggiuntiva da più di 600euro...grazie che la differenza la senti economicamente...
    ho fatto anche io configurazioni e ho sempre avuto prezzi simili se non superiori in Dell rispetto ad Apple...ma ripeto ancora una volta...non puoi paragonare configurazioni hardware e componenti completamente diversi dicendo che è la stessa macchina ma che da Apple costa il doppio.

    Comunque il mio consiglio rimane lo stesso:
    "Usi Lightwave? Ok rimani su un buon PC, magari un corei7, anche perchè pare che le prestazioni si equivalgano a quelle del phenom, anzi, alcuni corei7 sono anche superiori al phenom...quindi...Assembla un PC con corei7".

    A meno che tu non abbia la necessità di calcolo rendering più spinto e quindi orientarti verso un doppio esacore...ma sai bene che il costo salirebbe di molto.

  4. #84
    grazie per la risposta
    Allora, nel dell ci sono due hd da 500gb in raid, nel mac 2 da 1 terabyte (non è possibile scegliere uno di taglia inferiore).
    Per il prezzo del mac, io ho seguito il configuratore online della apple, nessuna magia a proposito
    Nel dell avevo preventivato di prendere a parte la ram da un altro fornitore (credo di averlo scritto... ho scritto tanto anche per i miei canoni, quindi potrei sbagliarmi), infatti il costo fianle include anche la ram presa altrove per portarlo a 12 gb. Da dell per arrivare a 12 giga (di marca sconosciuta) ci vogliono 400 euro, con meno di 300 compro quelle della corsair.
    Ok, non è che voglia paragonare configurazioni diverse, però cerco di prendere roba il più similare possibile dai due produttori. Se dell non ha quegli xeon, o la apple non monta quelli che monta dell non è colpa mia
    Non potendo fare configurazioni identiche, quindi mi pare sensato cercare di prendere quelle più simili possibili.
    Sul discorso della scheda raid, mi fido ciecamente delle tue parole, solo che nel configuratore non stava scritto da nessuna parte quello che mi stai invece gentilmente spiegando tu.
    Sono più propenso a buttarmi sul phenom se devo assemblare io il pc, pare essere la scelta migliore al momento come rapporto costo prestazioni. L'i7 a quattro core è allineato in termini di potenza la phenom 6 core (che costa in meno circa 50 euro, anche le schede madri per questo processore costano meno), mentre l'i7 sei core si pappa il phenom 6, ma solo il processore costa 600 euro circa

  5. #85
    Lo so che ho rotto con questa discussione, ma sarei grato per un consiglio.
    Ero assolutamente convinto nell'acquisto di un nuovo PC, sono sicuro che per aggiornabilità (quindi preservare l'investimento nel tempo), sopratutto visto che ero orientato per un Phenom x6, sia superiore ad un Mac (che ha sicuramente altri vantaggi).
    Con la configurazione che avevo studiato (un HD SSD di intel e altri due hd classici in raid, 12 GB di ram, phenom x6, scheda video dedicata Firepro e monitor U2410 Dell) ero sui 2100 euro circa. Senza scendere nei dettagli converrete che è una bella macchina sopratutto per produzione di grafica 3d.
    Adesso sto però allestendo uno studio con dei colleghi per la produzione di applicazioni per Iphone/Ipad e salta fuori il dubbio che ha infranto le mie certezze: per produrre su iphone/ipad è necessario, oltre che possedere i due aggeggi, anche avere un mac intel per la programmazione con l'ultimo sistema operativo della mela rilasciato. Potrei prendere due macchine, il pc su indicato e un macmini o macbook, ma dovrei aggiungere comunque 1000 euro almeno alla cifra che avevo preventivato (ad un mac mini dovrei comunque aggiungere un monitor). Avevo quindi pensato di tagliare la testa al toro e passare direttamente al mac tagliando completamente il costo del PC. Sono quindi andato a dare un occhiata al configuratore online di apple, e, nella mia fascia di prezzo cade proprio l'imac con processore i7
    A parte perdere la possibilità dell'upgrade (cosa che non mi pare poco sinceramente) ho davvero poche opzioni fra cui scegliere (ma alla fin fine, se funziona bene cosi, ben venga). Mi viene il dubbio se rendering protratti siano alla portata di questa macchina (è tutto cosi "stretto" che penso possa essere un problema lo stare acceso 2 giorni di seguito a renderizzare). So bene che sarebbe più indicato un macpro, ma li il prezzo sale ancora e non di poco (insomma, arriviamo ai 3000 e passa euro).
    Ecco esposto il problema, un grazie anticipato a chi vorrà dedicarmi parte del suo tempo per trovare una soluzione.

  6. #86
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    L'imac non mi sembra una macchina adatta a stare accesa a lavorare 24 su 24 per diversi giorni.
    E' un All-in one e tempo si scalderebbe non poco.
    Hai mai pensato ad un ricondizionato?
    mac pro 8 cores nehalem:

    http://store.apple.com/it/product/FB...co=MTc4ODk3OTI


    o anche ad un mac di un annetto, quindi usato, a buon prezzo con 8 cores Nehalem (16 thread) che sicuramente è migliore dell'imac?

  7. #87
    Gli Xeon dovrebbero essere più performanti di processori analoghi di pari frequenza, ma non chiedermi dettagli tecnici...

    Riguardo la possibilità di usare un iMac lasciandolo a lavorare continuamente, sinceramente non me la sentirei per niente, se devi fare tutto con una macchina ti conviene l'ipotesi MacPro, oppure potresti anche prendere in considerazione un iMac di fascia medio bassa giusto per lo sviluppo dell'applicazione finale e un pc ben assemblato (da un i7 930 ad uno Xeon il salto ce l'hai ma parliamo di percentuali, non due o tre volte più veloce...) secondo me sotto i 3000 ci stai e avresti il vantaggio delle due macchine in modo da lavorare su uno mentre l'altro renderizza per tutto il giorno.

  8. #88
    Grazie per i consigli ragazzi.
    Ho notato proprio oggi che i nuovi bulldozer non saranno compatibili con AM3, questo vuol dire che anche l'aggiornabilità di AMD, almeno in questo momento, va a farsi benedire al pari di Intel (e quindi anche di mac).

    quindi, per certi versi mi sento liberato da un peso...

    L'idea di Janka è tutt'altro che malvagia, anzi, pare buona, peccato che si vada comunque oltre la cifra che avevo preventivato di spendere, ma, mi pare di capire che ormai dentro quella cifra proprio non ci sto più, quindi tanto vale entrare nell'ottica che qualcosa in più dovrò spenderla comunque.
    Bisogna vedere cosa si trova in giro per poco sugli imac intel, certo che però, cosi, avrei la scrivania ingombra di monitor di dimensioni importanti


    Il macpro postato dal sempre gentile Solferinom sarebbe un altra soluzione, con un colpo solo farei entrambe le cose in effetti, e rimarrei nei tremila euro aggiungendo il monitor u2410 della Dell (se avete altre opzioni, ditemi pure), volendo, con un SSD (si può mettere un intel, no?) e una nuova scheda video e memoria in più (questi due aspetti più avanti) lo aggiorno tanto da farmelo durare per un 4 anni e anche più. Immagino che anche gli usati si aggirino su questo prezzo, giusto? Nuovi hanno prezzi improponibili per le mie tasche.
    Noto che il ricondizionato che mi hai proposto si trova a quasi mille euro rispetto all'8 core westmere, mentre non trovo più fra i nuovi il nahalem (tanto per capire di quanto si risparmiava con il ricondizionato)

    Altra opzione, assemblare un PC comunque, e cercare un macbook per il coding, se ne trovo di macbook, anche usati, l'importante che siano intel, allora ci sto dentro anche li.

    Ammetto di essere un po' confuso, mai avuto a che fare con i mac

  9. #89
    non so se sei orientato solo su computer assemblati di marca come Dell, comunque se hai dimestichezza con l'assemblaggio di un pc una configurazione al volo da dove ho preso il mio ultimo hardware verrebbe poco meno di 1500 euro con:

    Win7 Pro 64bit
    i7 930 2.8 ghz
    Dissipatore Noctua NH-U12
    Gygabyte UD3R X58
    6gb Corsair XMS3
    Enermax Modu 625W
    Case Lian Li B25FB
    Pny Quadro Fx1800
    BD-EW Lg

    Con max 100 euro in più ci aggiungi qualche ventola se il case non le ha in dotazione e nel caso te lo fai anche assemblare da loro stessi (credo il dissi custom non lo montino, non so per quale motivo...)
    Se ti accontenti come monitor e ti limiti all'imac da 21" riesci anche a stare sotto i 3000

  10. #90
    Grazie Janka,
    si, anche a me viene su quella cifra, io però aggiungo il monitor al totale, questo il monitor: http://accessories.euro.dell.com/sna...hs1&sku=295001
    però io monto il phenom x6 nella mia configurazione, con i soldi risparmiati dall'i7, aggiungendo qualcosa prenderei un SSD intel.
    Se non fosse per il monitor dell, seguendo il tuo consiglio starei abbondatemene sotto i 3000.

    fra i ricondizionati ho trovato questo qua:
    http://store.apple.com/it-business/p...co=MTY3ODQ5OTY

Discussioni Simili

  1. Storia in 3 parole (per post)
    Di loriswave nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 174
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 09:19
  2. Solita sfiga...
    Di viandante nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 11:27
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:37
  4. Vecchia gloria
    Di Justin1976 nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 16:26
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •