Salve ciurma,
stò facendo un'animazione per una galleria d'arte e avrei bisogno d'animare dei banner verticali che dovrebbero "perturbarsi" come mossi lievemente dal vento.

Molti anni fa ricordo d'aver realizzato qualcosa di simile per una bandiera, se non erro all'epoca utilizzai le variazioni in displacement di una texture procedurale frattale (un pò come si fà per le superfici acquose). Ma essendo passato molto tempo, la testa oramai è quella che è e non vorrei perdere troppo tempo in esperimenti, ...tanto per cambiare questo è uno di quei famosi lavori che dovrebbero esser già pronti ancor prima della commessa ().

Qualcuno dalla testa un pò più ..."performante" della mia (...praticamente tutti ), ricorda dove trovare qualcosa d'adatto?

Denghiu in advance!
F.

P.S.
...scusate, sempre per la mia testa, dimenticavo di chiedere un'altra cosa. Dovrei piazzare anche dei figurini in pose "osservative" all'interno della galleria, io ne posseggo alcuni per LW con texture UV, ma sono quasi tutti in pose "dinamiche", ...qualche suggerimento?