//
Modificare oggetti già inseriti
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Modificare oggetti già inseriti

  1. #1

    Modificare oggetti già inseriti

    Ciao a tutti.
    Ho un grosso problema; io lavoro in Rhino e per il render utilizzo lightwave layout. Il modeler proprio non lo so usare e non lo userò; l'unica cosa per cui lo utilizzo è per ridimensionare l'obj che da rhino porto in LW Layout.

    Il problema è questo: quando porto un oggetto (ad esempio casa) da rhino a lw io gli do i materiali in rhino e in lw associo a quei materiali le texture.
    Il fatto è che l'oggetto che inserisco comprende tenti elementi (ad esempio finestre,porte,muri) e sono elementi che purtroppo a volte mi tocca modificare.
    Ma se in lw io gli do i materiali dell'obj dell'abitazione, poi non posso più modificare quell'obj?
    se lo faccio poi mi tocca rifare le texture per ogni materiale; ma non c'è un passaggio che mi permette di modificare la forma dell'obj da rhino e rimetterlo in lw senza dovere reimpostare le texture??

    E' un problema urgente!!!

    Grazie.

    Adriano.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Da rhino puoi semplicemente esportare gli oggetti che hai modificato (export selection), comunque rhino salva direttamente il formato di lightwave (lwo).

    Fulvio

  3. #3
    puoi anche salvare i vari materiali dal surface editor.
    Dovrai sempre ricaricare il materiale per ogni superficie, ma non dovrai rimettere le textures e regolare eventuali parametri che hai modificato in LW per il render.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Si salvarli, più veloce ancora salvare il preset in una cartellina che ti crei (F8 per aprire la finestra) e così ti vedi pure l'icona del materiale, senza dover andare a pescarlo dall'HD ogni volta.

    In realtà però, per le modifiche semplici, io ci farei un pensierino ad utilizzare il modeler... se ti tocca solo riscalare un gradino hai voglia a rifarlo in rhino, passi al modeler ed in un decimillesimo di secondo hai fatto tutto ritrovandoti nel layout il modello pronto con tutte le sue superfici.

  5. #5
    è che il modeler non lo so usare e ho paura di fare casini.....
    è sicuro che dal modeler poi me lo ritrovo in layout con le stesse superfici?

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    L'oggetto che vedi nel layout è identico a ciò che c'è nel modeler e viceversa, con tutti gli shader, textures, e via dicendo... non avrebbe senso se non fosse così (anzi, per dirla tutta, l'attribuzione e la modifica delle coordinatee UV la puoi fare solo nel modeler e poi renderizzare nel layout, pertanto quando fai le superfici sarebbe davvero opportuno passare dal modeller per le mappature impegnative).

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... l'importante, per far comunicare modeler e layout, è che l'hub sia attivo !!

    Fulvio

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    si, ma non è fondamentale: se proprio l'hub non funge allora si salva e si carica dall'altra parte, più macchinoso ma l'hub fa proprio questo in automatico.

    Approposito, come gestite i millemila files di passaggio che l'hub scrive su HD e non vuole cancellare? esiste un modo per farli cancellare in automatico o si deve sempre entrare manualmente a farlo? (è da un anno almeno che non pulisco, magari nel frattempo sono cambiate le cose con la 9,6...).

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    si, ma non è fondamentale: se proprio l'hub non funge allora si salva e si carica dall'altra parte, più macchinoso ma l'hub fa proprio questo in automatico.
    ... non è fondamentale ma bisogna saperlo che devi salvare i files e bisogna comunque starci attenti ... a me è capitato varie volte vedere qualcosa che non andava nell'attesa di un rendering e mettermi a fare modifiche agli stessi files, (nel modeler), quindi salvare nel modeler e finito il rendering chiudere e salvare anche dal layout perdendo tutte le modifiche effettuate nel modeler ... lo so sono un pirla

    .. io comunque non uso l'hub che mi crashava molto spesso !!

    Fulvio

  10. #10
    ma scusate....io mi ricordo che in vecchi lavori che ho fatto passando da rhino a modeler (per ridurre solo la scala) e layout, quando dovevo modificare qualcosa dell'oggetto lo facevo in rhino, lo risalvavo come obj e lo sovrascrivevo all'originale che avevo messo in layout; a quel punto nel layout mi ritrovavo l'oggetto modificato ma le superfici me le manteneva, ogni materiale anche se spostavo l'oggetto rimaneva con le stesse impostazioni.
    Quello che non riesco a capire è perchè a volte riesco e avolte no!
    forse dipende dal fatto che devo salvare l'obj da rhino e aprirlo direttamente in layout senza passare da modeler?

Discussioni Simili

  1. Problemi spostamento oggetti
    Di saga nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 18:40
  2. Oggetti
    Di robertog10 nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-08, 23:03
  3. Lightwave, Fprime e oggetti che spariscono
    Di happymilk nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 10:37
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 20:45
  5. Assegnare lo stesso envelope a n oggetti
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 08:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •