//
Dubbio LW Core
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Dubbio LW Core

  1. #1

    Dubbio LW Core

    Ciao a tutti
    E' molto tempo che uso LW
    ma ho saputo che e' imminente l'uscita di LW Core
    nel sito della new tek ho notato che e' totalmente
    diverso dalle vecchie versioni,
    significa imparare un nuvo softwere da zero?
    E secondo voi potra' mai essere un buon concorrente
    contro Maya o 3ds e compagnia bella?
    Ciao e buon lavoro

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Questa è una cosa che piacerebbe sapere anche a me.
    Nel senso...uso da molto Lightwave e ormai mi sono abituato alla sua interfaccia. Non conosco altri software 3D, e mi viene il dubbio...se passassi a "core" mi troverei davanti un software completamente diverso...come se mi sedessi di fronte all'interfaccia di Maya o Max, o Modo, o Cinema4D, ecc..???

  3. #3
    Lupo Nero L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    434
    Viste le features list e le tecnologie che core implementa o implementerà io direi che ci troveremo di fronte ad un software nuovo che manterrà alcune tracce della vecchio modo di lavorare ma che sarà da reimparare daccapo.
    IngOnLine Computer Grafica & Architettura
    http://www.ing-online.info
    info@ing-online.info

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Sarà un software nuovo, ma avrà alcuni punti in comune con il vecchio Lw. Comunque l'uscita non è imminente, è stata spostata in avanti all'interno del 2010 senza una vera data prefissata, per cui non mi preoccuperei troppo in questo momento.
    Un'altra cosa da considerare è che CORE non sarà completo da subito, ma avrà alcune funzionalità nella release 1.0 e lavorerà assieme ad una versione di Lw apposita, denominata Lw HC fino a quando non diverrà completo.
    Quindi anche in questo caso, la conoscenza di Lw sarà utile ancora per un po (a parer mio almeno 2 anni)
    Sulla carta, il progetto è molto buono, perchè ha una struttura moderna, nodale, con history e modifier stack e, diciamo, adotta tutte le più recenti tecnologie venute fuori in questi ultimi anni. Permetterà anche una completa integrazione dei plugin che mi sa diverranno molto potenti.
    Che poi arrivi ad essere un valido concorrente di Maya, Max ecc dipende da quanto sarà valido per costruire pipelines di lavoro, quanto sarà programmabile e aperto (cosa fondamentale per l'adozione in grossi studi) e quanto il workflow sarà efficiente flessibile e veloce.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di CROMO3D
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Catanzaro,Cosenza
    Messaggi
    513
    si credo anhce io che sia cosi, avremo un software nuovo ma con la vecchia impronta di Lightwave, sicuramente anche i tasti di scelta rapida saranno uguali, quindi non credo sia poi tanto difficile da imparare, la Newtek deve poter garantire l usabilità ai vecchi utenti. Speriamo che nella sua nuova vesta Lightwave sia competitivo e sbaragli la concorrenza e soprattutto speriamo che potenzino l animazione che è sempre stata un po una pecca di lightwave

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Tutti i tasti e i vari settings si possono configurare. Dunque nessun problema da questo lato. Poi effettivamente, e un nuovo software ma con il dna di lightwave...

    Da tener conto che il passaggio si farà gradualmente visto che per i primi tempi sarà affiancato dall'attuale lightwave. Dunque l'utenza lightwave attuale si potrà adattare tranquillamente alle novità usando in contemporanea i due software.

  7. #7
    E ormai passato ben più di un anno dall'inizio dello sviluppo di Core.

    La mia opinione è che Core non è certo il "nuovo Lightwave".

    Se cercate la reincarnazione dello stesso genio creativo che avete trovato in Lightwave, la risposta non è Core, ma Modo (lì si che c'è tutto il suo DNA).

    Anche se è un prodotto che deve ancora maturare, Modo racchiude in sè un workflow e delle potenzialità spettacolari e particolarmente affini agli utenti LW (il che è logico, visto che gli autori sono gli stessi geni che hanno creato il nostro beneamato software).

    Con la prossima versione temo che Modo farà vacillare anche gli utenti LW più affezionati.

    Core è proprio un'altra cosa. Al momento è più una piattaforma di sviluppo molto aperta all'esterno. Ed è probabilmente proprio dalla bravura degli sviluppatori esterni che dipenderà il suo destino.

    Ormai appare evidente che i coder attualmente in forze alla Newtek stiano progettando un software che ben poco somiglia a Lightwave concettualmente, anzi...va in una direzione nettamente diversa.

    Il che non va certamente inteso come un fattore negativo, anzi.

    Un'ambiente aperto completamente nodale con il motore di Lightwave ulteriormente sviluppato può essere davvero qualcosa di estremamente piacevole da usare. Ed è questo ciò che Core rappresenterà.

    Sicuramente ci vorrà tempo.

    Nel frattempo Modo sarà cresciuto, Blender arrivato alla versione 2.6 e oltre...

    Fortunatamente nell'attesa di Core le alternative non mancano (Lightwave9.6 in primis).

    Personalmente non credo che vedremo la versione 1.0 pronta prima di un anno da ora.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    434
    Lino ti quoto in pieno.
    IngOnLine Computer Grafica & Architettura
    http://www.ing-online.info
    info@ing-online.info

  9. #9
    ma... Modo e' anche un programma per l'animazione?

  10. #10
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Modo ha animazione, ma ancora non del tutto completa, non ha strumenti validi per l'animazione efficiente di personaggi organici
    L'animazione completa, dovrebbe arrivare con la nuova release, 501.
    Ha ragione Lino nel dire che Modo ha nel suo dna Lw, ma per ora ne ha anche i difetti.

    Nessun segno di struttura nodale, nemmeno nello shading.
    Nessun SDK.
    Non è nè programmabile come un Maya, nè aperto, insomma.

    E' un ottimo programma per modellare, per texturing e per renderizzare però.

    Quindi dipende tutto da quel che ci si vuole realizzare, come accade anche adesso con Lw, che però è più completo.

    A parer mio se CORE è diverso è perchè nelle intenzioni, a differenza di Lw com'è ora, vuole appunto essere moderno, allineandosi di più a softwares come Maya nelle cose che lo avvantaggiano proprio rispetto a programmi come Lw o Modo.

    Naturalmente poi, occorre vedere i fatti, cioè se Newtek riuscirà a fare un buon lavoro.

    E, giustamente nel frattempo come evidenzia anche il post di Lino, nulla impedisce di guardarsi attorno.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. LightWave Newsletter - Dicembre 2009 | CORE
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-05-10, 08:38
  2. LightWave Newsletter - Febbraio 2010 | CORE
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-10, 11:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •