//
superfici metalliche
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: superfici metalliche

  1. #1

    Question superfici metalliche

    Ciao a tutti ,
    nel tentativo di trovare qualcosa sul compositing (credo sia questo il temine ) per provare a fare interagire il mio personaggio con uno sfondo 3d mi sono imbattuto in questa immagine e ne sono rimasto "folgorato"! Folgorato al punto tale da accantonare momentaneamente l'argomento di cui sopra x riprendere una questione già affrontata in passato, con esiti negativi ...siccome ho la testa dura ho deciso di riprovare...vi posto l'immagine di ciò che vorrei ottenere! (tratta dal sito stesso)
    sono ben accette guide, tutorial, suggerimenti...non saprei da dove iniziare
    P.S. ho letto qualcosa a proposito di HDRI ma c'ho capito "poco e niente"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: acciaio.jpg‎ 
Visualizzazioni: 235 
Dimensione: 59.5 KB 
ID: 12352  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mah, non è che sia chissà cosa questa immagine, anzi, non mi piace.
    Cmq l'illuminazione è fatta con una hdri, e si vede bene anche quale, a memoria mi sembra si chiami "uffizi"... o qualcosa del genere, se non è già nella cartella delle hdri di lw la trovi comunque facilmente in internet.

    Come partenza puoi fare così: GI, niente luci, hdri, come materiale un metallo banale, alta riflessione e magari tieni una media diffusione, lo specular non ha importanza se non hai luci (e non ne devi avere se vuoi ottenere questo risultato). Poi osservi cosa ottieni e da lì cominci ad aggiustare i vari parametri.
    Non esagerare con la GI all'inizio, tieni pure la qualità un po' bassa... un FG interpolato anche con parametri blandi per avere un render veloce. Ti consiglio, poi alla fine, per un render buono di tenere 3 bounces (in certe situazioni non è che aumenti in modo proporzionale il rendertime).
    Per superfici metalliche ricorda che ottieni ottimi risultati anche con l'engine di lw senza andare a scomodare i vari engine esterni (kray & Co.).

    Ciao

  3. #3
    Questo è un mio vecchissimo lavoro fatto in LW ... sempre di "metallo" si parla

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Mah, non è che sia chissà cosa questa immagine, anzi, non mi piace.
    Cmq l'illuminazione è fatta con una hdri, e si vede bene anche quale, a memoria mi sembra si chiami "uffizi"... o qualcosa del genere, se non è già nella cartella delle hdri di lw la trovi comunque facilmente in internet.

    Come partenza puoi fare così: GI, niente luci, hdri, come materiale un metallo banale, alta riflessione e magari tieni una media diffusione, lo specular non ha importanza se non hai luci (e non ne devi avere se vuoi ottenere questo risultato). Poi osservi cosa ottieni e da lì cominci ad aggiustare i vari parametri.
    Non esagerare con la GI all'inizio, tieni pure la qualità un po' bassa... un FG interpolato anche con parametri blandi per avere un render veloce. Ti consiglio, poi alla fine, per un render buono di tenere 3 bounces (in certe situazioni non è che aumenti in modo proporzionale il rendertime).
    Per superfici metalliche ricorda che ottieni ottimi risultati anche con l'engine di lw senza andare a scomodare i vari engine esterni (kray & Co.).

    Ciao
    Ciao ,
    ti ringrazio anzitutto per la celere risposta….tieni conto che sono agli inizi x cui alcune cose da te menzionate sono a me sconosciute….anzitutto le luci non mi è mai capitato finora di disattivarle!…ho provato anche ad eliminare quella di defoult ma come risposta ottengo che 1a deve necessariamente restare….mah…(sto provando a portare la % di luminosity a 0 è la stessa cosa?)…. ok x riflessione ,specular e diffusione che trovo nel pannello surface…..invece x qualità Bassa di GI ti riferisci al valore “intensity” ? Cosa intendi per bounce? nel pannello GI c’è una voce indirect bounce che di defoult è impostato su 1 (ti riferisci a questo o ad altro?).

    Se posso avere superfici migliori ben venga…per me sarebbe già tanto, come inizio, capire come ottenere questa.

    P.S. ho provato a fare qualcosa ma direi che sono molto lontano dall’obiettivo! Posto comunque l’immagine magari mi date delle dritte per tornare sulla retta via.

    X g4dual :Ciao anche a te….. è molto probabile….ho letto moltissimi post (prob è uno dei più vecchi!!) x trovare argomenti che a me interessavano per cui sinceramente non ricordo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova.jpg‎ 
Visualizzazioni: 178 
Dimensione: 141.4 KB 
ID: 12353  

  5. #5
    Ciao,
    rieccomi dopo qualche altra prova a mio avviso deludente ... ho provato a variare un pò di parametri ma a quanto pare non quelli giusti!!!allego alcune immagini (in 2 messaggi!!.... se non ricordo male c'è un limite a quelle postabili )

    g4dual: sono rientrato da poco....prima andavo di fretta x cui non ho avuto modo di apprezzare il tuo capolavoro!! (parlo da profano ovviamente!! però a me piace molto....) mi piace molto come hai reso il tipo di acciaio "con superficie riflettente" (passatemi il termine)...differente da quello che ho postato...ma come qualcuno ha detto pur sempre "acciaio".

    Comunque visti i miei risultati non credo che ne "uscirò illeso" da tale "battaglia"
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: GI intensity 5.5%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 160 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 12354   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: GI inensity 50%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 133.6 KB 
ID: 12355   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: GI intensity 100%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 136.2 KB 
ID: 12356   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: preset small bolt GI intens 100%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 170 
Dimensione: 135.6 KB 
ID: 12357  

  6. #6
    ....altre immagini
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: steel no reflection probe GI inensity 5.5%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 139.0 KB 
ID: 12358   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: steel no reflection probe GI intensity 100%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 138.4 KB 
ID: 12359   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: steel reflection probe GI intensity 5.5%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 164 
Dimensione: 139.0 KB 
ID: 12360   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: steel reflection probe GI intensity 100%.jpg‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 138.2 KB 
ID: 12361  

  7. #7
    che versione di LW utilizzi?
    Perchè nelle nuove versioni, sopratutto nella 9.6, sono stati fatti progressi importanti nella gestione dei materiali tramite nodi. C'è infatti un materiale chiamato "Conductor" che serve proprio a realizzare i metalli, provalo.
    Un suggerimento, per la resa dei metalli è necessario un contesto, per favorire le riflessioni, quindi direi di aggiungere almeno un piano sotto la sfera, e magari qualche pannello bianco riflettente fuori dalla scena.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    guarda io comincereei un passo alla volta un po come ti e gia stato consigliato.
    Quindi per prima cosa comincerei a costruire un piccolo set togliendo magari il cielo e lasciando il bakground bianco, poi prosegui come ti consigliava wotan3d e g4dual. incrementando i parametri di voltain volta.



    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  9. #9
    Ciao a tutti,
    ciao g4dual e anche a te angelo…allora anzitutto vi comunico che come versione uso la 9.2. detto questo vi rispondo ad entrambi visto che avete “sollevato” la stessa questione, ossia quella di creare un contesto ad hoc. A tal proposito mi sorge anzitutto una domanda….e se poi volessi cambiare contesto vuol dire che perderei le fattezze della “mia superficie” visto che il tipo di materiale che otterrò è legato la contesto? (non so se ho detto una castroneria ma mi è venuto di getto appena ho letto le vostre risposte!). Poi come lo creo il contesto? Basta un parallelepipedo ? ( su cui magari poggio la mia palla?) che caratteristiche deve avere perché riponda alle mie esigenze?…(perdonate se faccio tante domande ma credo sia l’unico modo x capire il da farsi …perché ho messo lo sfondo….perché ho notato che se metto un qualsiasi colore come background, l’ HDRI ha “priorità” (passatemi anche questo termine ) per cui mi viene renderizzata, insieme all’oggetto, anche l’immagine del probe uffizi. Invece caricando una qualsiasi immagine da composing, ovvio allo sfondo “uffizi” che è decisamente inguardabile!….ho letto qualcosa se non erro scritto da mikadit in cui si diceva di salvare l’immagine come tif 32 x evitare ciò (anche se poi aprendo l’immagine con paint lo sfondo ricompare…ho appena provato con photoshop…va ok…questo problema almeno è risolto!) ho letto anche qualche altro metodo che al momento non ricordo….ma avendo risolto con photoshop non interessa….possibile che creare una suferfcie metallica sia così complicato?

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ciao.

    Velocemente ti elenco le cose da fare.

    - Abbandona la sfera, prendi un qualsiasi altro oggetto con diversa sagoma, o aggiungi alla sfera altri elementi, ma non lasciarla da sola perchè è la peggior situazione per i metalli in quanto vedi troppo chiaramente la mappa di riflessione;

    - GI: final gather, interpolate, indir. bounc 1 (alla e solo alla fine metterai 3), Rays 128 (poi passerai a 1024 o di più), Min. px spac. 5 (poi metterai 1), max p.s. 100 (poi metterai 20).

    - Aggiungere un piano sotto gli oggetti, bianco, panna, grigliato, come vuoi ma non con colori troppo assurdi tipo noise o cose del genere, tieni una tinta unica;

    - Luce a 0% intensity;

    - Ambient a discrezione, in base a come vuoi ottenere il render;

    - Surfaces: colore grigio scuro, 0 lumin., 80 o 50 - o meno diffuse, spec non rilevante, refl. 50% o più, color highlights a discrezione, dipende se hai un metallo grigio o colorato;

    - camera: AA 1 (poi sarà 3), box, fixed, Adap.samp. 0,1 per i test, poi 0,03 o meno, ma è devastante.

    - via quel celo di sfondo, è orripilante, molto meglio bianco o anche la stessa immagine che hai nel probe.

    Comincia così e poi sistemi le varie cose.

    Ti allego un esempio che avevo già postato qui in forum molto tempo fa.

    Ciao

    p.s. SCARICA LA 9.6!!!!!!!!!!!! l'up è gratuito per chi ha la 9.0 ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test.JPG‎ 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 109.7 KB 
ID: 12362  

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. .max to .lwo con le superfici
    Di luciano nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 09:54
  3. [Tutorial] Editare le superfici in LightWave
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:52
  4. Divisione e unione superfici????
    Di LacioDrom nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 21:46
  5. divisione superfici
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 14:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •