//
superfici metalliche - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: superfici metalliche

  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da newgentleman022002 Visualizza Messaggio
    ...vi posto l'immagine di ciò che vorrei ottenere! (tratta dal sito stesso)
    ma questo è un mio vecchio lavoro del 2006/2007!!!!
    domani pomeriggio se mi ricordo ti passo la scena...a ritrovarla
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Velocemente ti elenco le cose da fare.

    - Abbandona la sfera, prendi un qualsiasi altro oggetto con diversa sagoma, o aggiungi alla sfera altri elementi, ma non lasciarla da sola perchè è la peggior situazione per i metalli in quanto vedi troppo chiaramente la mappa di riflessione;

    - GI: final gather, interpolate, indir. bounc 1 (alla e solo alla fine metterai 3), Rays 128 (poi passerai a 1024 o di più), Min. px spac. 5 (poi metterai 1), max p.s. 100 (poi metterai 20).

    - Aggiungere un piano sotto gli oggetti, bianco, panna, grigliato, come vuoi ma non con colori troppo assurdi tipo noise o cose del genere, tieni una tinta unica;

    - Luce a 0% intensity;

    - Ambient a discrezione, in base a come vuoi ottenere il render;

    - Surfaces: colore grigio scuro, 0 lumin., 80 o 50 - o meno diffuse, spec non rilevante, refl. 50% o più, color highlights a discrezione, dipende se hai un metallo grigio o colorato;

    - camera: AA 1 (poi sarà 3), box, fixed, Adap.samp. 0,1 per i test, poi 0,03 o meno, ma è devastante.

    - via quel celo di sfondo, è orripilante, molto meglio bianco o anche la stessa immagine che hai nel probe.

    Comincia così e poi sistemi le varie cose.

    Ti allego un esempio che avevo già postato qui in forum molto tempo fa.

    Ciao
    Ciao wutan3d ,
    ti ringrazio x la disponibilità e x la tua pazienza….proverò a mettere i pratica i punti che mi hai gentilmente elencato quanto prima (ho notato a primo acchito che 6 stato molto dettagliato, cosa importante vista la mia poca conoscenza della materia!) ….come mi è stato suggerito anche da angelo e da g4dual ho fatto già scomparire il cielo, ho inserito un piano, inoltre ho fatto sparire anche la sfera ed ho inserito una superficie cilindrica…..avevo già notato il tuo render e devo dire che i 2 oggetti metallici sono superlativi…

    Ciao anche a te nico… è molto probabile….ne ho consultati così tanti ed in pochi giorni che ho quasi temuto di impazzire….ringrazio anche te x la disponibilità complimenti x la realizzazione e x la resa!

    Come posso provo a fare qualche altro tentativo e magari posto qualche immagine o chiedo ulteriori indicazioni …. Ora vado un po’ di fretta!

  3. #13
    Ciao,
    ….allora ho fatto qualche prova inizialmente variando alcuni parametri nel surface editor, provando anche ad inserire qualche preset metallico (di defoult, o scaricato), magari disattivando qualche bump, in taluni casi, (x provare ad ottenere una superfice lucida e riflettente come quelle realizzate da wutan e da nico…quello che ho ottenuto è visibile nelle immagini…sono ancora lontano ma diciamo che l’aspetto metallico finalmente si inizia ad intravedere…ho potuto constatare, come mi è già stato suggerito da wutan, che effettivamente le hdri “ mal si prestano”, se adeguate ad oggetti prettamente sferici, a conferire il giusto aspetto che a parità di condizioni è “ben reso” su altre forme…altra cosa che ho capito è che wutan è troppo avanti x me…… ho provato ad impostare i tuoi parametri… non tutti xchè la videocamera AA1 non l’ho trovata ( è probabile che non ci sia di defoult e che vada implementata?)..inoltre non trovo “max p.s. “ ma ho trovato “minimum evaluation spacing” . Per confronto con le altre voci, è l’unica voce rimasta fuori a cui potrei associare tale valore che, tra l’altro, è inserito di defoult. (quindi se non fosse quello non aggiungerei comunque impostazioni errate! ) il risultato ottenuto è quello postato nella penultima foto…con bounce impostato su 3 il tempo di rendering è molto più lungo e il metallo ancor più tendente al bianco (non è guardabile)…(credo di aver creato una nuova lega (sconosciuta) ops…) …il ripiano come puoi vedere in quella postata “scompare” ... tornando alle altre immagini,se non ricordo male da qualche parte ho visto un video (o immagini ) in cui si poteva intervenire sulla superficie del metallo sistemando “le bande” che si vedono sulla superficie "evidenziata" (vedi ultima immag. postata) ....insomma ,diminuirne il disturbo , forse variarne l’angolazione delle bande specie quelle "storte"... (stavo sognando o si può fare?)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio2 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 12363   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 119 
Dimensione: 43.0 KB 
ID: 12364   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio 5 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 191.1 KB 
ID: 12365   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio 6 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 136 
Dimensione: 180.1 KB 
ID: 12366  

  4. #14
    ...posto un'ultima serie in cui si vedono gli altri aspetti su menzionati...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio 7.jpg‎ 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 41.5 KB 
ID: 12367   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova acciaio 11 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 113 
Dimensione: 53.6 KB 
ID: 12368   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: barra acciaio (bande).jpg‎ 
Visualizzazioni: 114 
Dimensione: 189.9 KB 
ID: 12369  

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mi sa che non hai messo i riflessi e nemmeno le ombre (trace refl. e trace shadows). Non c'è chiaroscuro sul piano sotto... Perchè a volte è nero? mi viene il dubbio che non stai usando correttamente l'hdri (ti fa solo i riflessi ma non l'illuminazione).
    Le "bande" riflesse, come le chiami tu, sono i riflessi della mappa d'ambiente, non ci puoi (e non ci devi) far niente.

    C'è qualcosa che non va, non sembra nemmeno un radiosity.
    Per lw 9.2 non posso darti suggerimenti, l'engine di GI è cambiato molto e non ricordo che parametri c'erano in quella ormai vecchia versione.
    Anche il cilindro non è che sia un oggetto spettacolare per fare i test, soprattutto se lo lasci da solo. Mettigli intorno anche un paio di cubi, almeno crei un po' di scena.

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Mi sa che non hai messo i riflessi e nemmeno le ombre (trace refl. e trace shadows). Non c'è chiaroscuro sul piano sotto... Perchè a volte è nero? mi viene il dubbio che non stai usando correttamente l'hdri (ti fa solo i riflessi ma non l'illuminazione).
    Le "bande" riflesse, come le chiami tu, sono i riflessi della mappa d'ambiente, non ci puoi (e non ci devi) far niente.

    C'è qualcosa che non va, non sembra nemmeno un radiosity.
    Per lw 9.2 non posso darti suggerimenti, l'engine di GI è cambiato molto e non ricordo che parametri c'erano in quella ormai vecchia versione.
    Anche il cilindro non è che sia un oggetto spettacolare per fare i test, soprattutto se lo lasci da solo. Mettigli intorno anche un paio di cubi, almeno crei un po' di scena.
    Ciao,
    grazie come al solito per i preziosi consigli.....proverò a mettere in pratica quanto dici....
    per il piano scuro...non è un errore.......oltre ad aver "creato un nuovo metallo! credo anche di aver "trovato" un nuovo metodo per renderizzare i metalli ....l'ho inizialmente ottenuto semplicemente x pura casualità quando mi hai suggerito di disattivare la luce.... invece di disattivarla dal surface editor l' ho disattivata dalle proprietà di LIGHT... ho azzerato l'intensità luminosa...ho notato che in tal caso laspetto metallico era ben reso...credo perchè la luminosità veniva presa dal probe stesso (che se non ho letto male da qualche parte è anche fonte di "autoillumunazione")... ( avviamente a luci spente gli altri materiali non metallici e non legati al probe risulteranno neri.... ho osservato bene le 2 immagini e se devo dirti la verità quella con fondo nero, anche se un pò scura, non mi dispiace affatto...comunque continuerò a percorrere la strada che mi hai indicato e a sperimentare ...

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    ???

    la luce la metti a 0% nel pannello delle luci... non c'è niente da toccare nel surface editor.
    Il probe deve dare l'illuminazione a tutta la scena, pertanto il piano non deve risultare nero, se così fosse significa che hai sbagliato un settaggio. Non è che hai messo la mappa probe nelle riflessioni delle superfici anzichè metterla come immagine nei background (non nel composity)? Attiva le riflessioni e le ombre.
    Ciao

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    ???

    la luce la metti a 0% nel pannello delle luci... non c'è niente da toccare nel surface editor.
    Il probe deve dare l'illuminazione a tutta la scena, pertanto il piano non deve risultare nero, se così fosse significa che hai sbagliato un settaggio. Non è che hai messo la mappa probe nelle riflessioni delle superfici anzichè metterla come immagine nei background (non nel composity)? Attiva le riflessioni e le ombre.
    Ciao
    Ciao ,...non ho parole...
    come hai fatto a capire che usavo il probe in quel modo (errato oltretutto!!) 6 un mostro ... ne deduco che sono "quasi impazzito x nulla" ho comunque, corretto il tutto ed ho fatto una ennesima prova...in effeti ora, settaggi più o meno corretti a parte, anche la pavimentazione sembra interagire, anche se il tutto è poco percettibile....comunque poichè ho provato a fare 2 prove al volo con 2 preset metallici differenti (ti posto le immagini!) non mi spiego come mai con il primo "silver" non ho avuto alcun problema mentre con il secondo "sylver ray trace". non va! ....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: acciaio ok .jpg‎ 
Visualizzazioni: 115 
Dimensione: 38.9 KB 
ID: 12370   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: acciaio 2 .jpg‎ 
Visualizzazioni: 117 
Dimensione: 161.2 KB 
ID: 12371  

  9. #19
    devi abilitare nel pannello dei render il "Raytrace Shadow" e il "Raytrace reflection" se ancora non lo hai fatto

  10. #20
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    devi abilitare nel pannello dei render il "Raytrace Shadow" e il "Raytrace reflection" se ancora non lo hai fatto
    Ciao,
    si ...me ne sono accorto...ero intento a capire come mai con alcuni preset l'effetto metallico non veniva fuori e poi volevo aggiungere come suggerito un ulteriore oggetto prima di mettere riflessioni ed ombre.... posto subito l'immagine "completa".... e vi ringrazio per il vostro continuo e decisivo supporto
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: metallo .jpg‎ 
Visualizzazioni: 126 
Dimensione: 53.9 KB 
ID: 12372  

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. .max to .lwo con le superfici
    Di luciano nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 09:54
  3. [Tutorial] Editare le superfici in LightWave
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:52
  4. Divisione e unione superfici????
    Di LacioDrom nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 21:46
  5. divisione superfici
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 14:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •