//
superfici metalliche - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: superfici metalliche

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    E' ancora un risultato completamente sbagliato.

    - pannello effects/backdrop, add environment, image world, e lì metti il tuo probe, che da illuminazione alla scena.

    - luce a 0% (tu ce l'hai ancora la luce...).

    - il radiosity è attivato?

    - togli subito il probe dai riflessi dei singoli oggetti.

    Fai prima a postare qualche screen dei tuoi settaggi nei vari pannelli, così come è adesso sembra un normale raytracing con una luce sparata.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho fatto un test seguendo la tua immagine.
    Se segui tutto quello che ti ho detto il risultato deve essere come questo.
    Guarda lì'illuminazione e le ombre sul piano sotto.
    Ho fatto le seguenti modifiche:
    Immagine uffizi_brobe gamma 1,79 (altrimenti è troppo scura)
    Ambient intensity 10% (almeno le ombre non sono nere sparate)
    Superfice metallo diffuse al 25%, reflect 50%, smoothing con angolo al 40% (eviti la superfice curva sulla faccia del cubo).
    Da questo punto si può cominciare a lavorare per ottenere qualcosa di buono.

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled10.JPG‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 159.2 KB 
ID: 12373  

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao, ormai di consigli ne hai avuti tanti e tutti impeccabili, anche perchè ti hanno risposto utenti di LW veramente parecchio bravi.

    Però già che ci sono, e visto che mi occupo di lavori meccanici, ti segnalo una mia discussione di un mio lavoro (una macchina radiocomandata).

    Visto che praticamente li si parla parecchio di metalli vari, ho pensato di dare il mio piccolo contributo anche io

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5958
    Sono solo 4 pagine (è molto wip), ma se ti serve qualche cosa chiedi pure

    Inoltre se segui gli ultimi consigli che ho visto postati qui, otterrai di sicuro una certa abilità metallurgica

    Ciao Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ho fatto un test seguendo la tua immagine.
    Se segui tutto quello che ti ho detto il risultato deve essere come questo.
    Guarda lì'illuminazione e le ombre sul piano sotto.
    Ho fatto le seguenti modifiche:
    Immagine uffizi_brobe gamma 1,79 (altrimenti è troppo scura)
    Ambient intensity 10% (almeno le ombre non sono nere sparate)
    Superfice metallo diffuse al 25%, reflect 50%, smoothing con angolo al 40% (eviti la superfice curva sulla faccia del cubo).
    Da questo punto si può cominciare a lavorare per ottenere qualcosa di buono.

    Ciao
    Ciao…anzitutto scusami se non ti ho risposto prima…ma se ti dico il tempo del mio rendering capirai il perché... (33 h)….allora … ho effettuato un ulteriore reset di tutte le impostazioni ed ho provato a ridare un’occhiata ei vari settaggi….mi sono accorto solo ora osservando le impostazioni nella schermata del rendeing che a quanto pare il radiosity non era mai partito nei precedenti rendering...…infatti i tempi di rendering che prima erano di qualche minuto si sono alzati esponenzialmente (credo a livelli pribitivi!!! Giudica tu…) …. Prima: il probe era inserito sotto Add enviroment…. lo era anche sotto compositing….ok luci spente..radiosity a quanto pare disattivato….reflection map l’avevo già levato come mi avevi suggerito…avevo attivo solo reflection option: ray tracing + Backdrop…. Ora: tutto il resto come su ma con radiosity attivo… a mali estremi…..ti posto le immagini….forse è meglio!….ti posto anche il risultato…

    P.S.purtroppo i miei tempi di rendering sono notevolmente aumentati perché il computer non è molto potente ed inoltre non è supportato da molta ram…ero anche propenso ad aumentarla ma ormai sono orientato sul prenderne uno nuovo…per cui quando sarà…c’è da dire,nonostante i tempi di rendering, che il risultato dovrebbe comunque essere lo stesso (anche se ci vuole più tempo giusto?)….mah …(l’immagine che hai postato è molto bella… sarebbe perfetta se solo riuscissi ad ottenerla …) …. perché a me il pavimento è grigio con queste impostazioni? ??? non dovrebbe essere bianco!….mah….concordo con te che non ci siamo affatto…
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: backdrop.jpg‎ 
Visualizzazioni: 134 
Dimensione: 83.0 KB 
ID: 12374   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: compositing.jpg‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 93.5 KB 
ID: 12375   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: enviroment.jpg‎ 
Visualizzazioni: 118 
Dimensione: 156.2 KB 
ID: 12376   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gamma.jpg‎ 
Visualizzazioni: 122 
Dimensione: 133.5 KB 
ID: 12377   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: GI.jpg‎ 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 150.4 KB 
ID: 12378  


  5. #25
    ...posto altre immagini...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: light properties.jpg‎ 
Visualizzazioni: 109 
Dimensione: 117.5 KB 
ID: 12379   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 117 
Dimensione: 153.1 KB 
ID: 12380   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: surface editor.jpg‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 171.7 KB 
ID: 12381   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: surface editor-pavimento.jpg‎ 
Visualizzazioni: 101 
Dimensione: 171.5 KB 
ID: 12382  

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Ciao, ormai di consigli ne hai avuti tanti e tutti impeccabili, anche perchè ti hanno risposto utenti di LW veramente parecchio bravi.

    Però già che ci sono, e visto che mi occupo di lavori meccanici, ti segnalo una mia discussione di un mio lavoro (una macchina radiocomandata).

    Visto che praticamente li si parla parecchio di metalli vari, ho pensato di dare il mio piccolo contributo anche io

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5958
    Sono solo 4 pagine (è molto wip), ma se ti serve qualche cosa chiedi pure

    Inoltre se segui gli ultimi consigli che ho visto postati qui, otterrai di sicuro una certa abilità metallurgica

    Ciao Adry
    Ciao andry..., mi sembrava doveroso rispondere anzitutto a wutan...se non altro x il continuo supporto e le continue dritte... sono consapevole della preparazione di coloro che mi hanno aiutato in passato, così come di quella degli utenti che mi stanno aiutando nonché di quella di tanti altri utenti di cui ho apprezzato i lavori, e le "dritte" inerenti i vari argomenti del forum...ora...anche se non si direbbe...sono anch'io un "furitore" del sito...il fatto che non intervenga alle discussioni, che non partecipi attivamente, non esclude che vi segua con interesse.... quando le mie conoscenze me lo permettono...(vi tengo d'occhio...)...detto ciò...apprezzo volentieri anche il tuo aiuto ....gli darò un'occhiata sperando di venire fuori da tale ampasse

    P.S. ho appena avuto modo di apprezzare la tua realizzazione e devo confessarti che è talmente bella la modellazione. che sinceramente la scelta dei materiali è passata in secondo piano!!
    Ultima modifica di newgentleman022002; 18-03-10 alle 09:22

  7. #27
    ciao....mi sono appena reso conto di non aver postato l'immagine dell'ultimo rendering. la aggiungo subito
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mettallo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 116 
Dimensione: 57.7 KB 
ID: 12383  

  8. #28
    Nel pannello "Render" sotto alla voce "Enable Radiosity", abilita anche "Interpolated" e vedrai i tempi di render diminuire nuovamente

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Si, come detto devi mettere interpolated, è fondamentale... ci credo che hai tempi così lunghi altrimenti.

    Metti la tolleranza a 20.0° adesso è settata a 0.0.

    Togli l'immagine dal background nel compositing, non serve, l'hai già messa nell'immage world, quello ti fa anche da background.

    Togli completamente i riflessi dal piano sotto ed aumentagli la diffuse, fai qualche prova ma dovrebbe essere almeno al 75% - 85% se tieni un colore di 200.200.200.

    Tempi di render di 33 ore sono allucinanti, devi riuscire ad avere un risultato buono anche stando sotto i 5 minuti... 10 se proprio il computer è messo male.
    I test falli in bassissima risoluzione, anche un 200x150, oppure preemi il tato L e setta solo una piccolissima porzione di immagine per i test. renderizzi tutto solo quando avrai un risultato soddisfacente.

    Considera che un radiosity buono lo vedi nel ripiano bianco sotto e nelle zone di ombra, non tanto nel metallo (il metallo riflette un sacco, è facile che vada bene anche con settaggi sbagliati, invece per l ripiano bianco deve essere tutto settato perfettamente).

    Ciao

  10. #30
    Ciao Wutan3d, e ciao anche a te g4dual,
    …allora ho ascoltato i vostri ultimi suggerimenti ed apportato anche tali variazioni forse ci siamo...a tal proposito vorrei chiedervi alcune indicazioni…anzitutto vi faccio presente che il range di tolleranza ho potuto impostarlo massimo ad 1 poiché il range di variazione è (0-1) …comunque quel che mi premeva capire è come mai levando i riflessi dal piano ed aumentando il diffuse a 75- 80. Il piano compare nero nella piccola immagine ed anche nel viper (che ho attivato x avere un’anteprima veloce nella speranza di evitare altre e 30 ore di supplizio!!), invece quando vado a renderizzare risulta essere tutto corretto?
    Vi posto qualche altra immagine...grazie mille x l'interpolazione....tempo di rendering 4.10 min ( a saperlo prima!)
    grazie ancora per la vostra infinita pazienza…
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: piano nero.jpg‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 167.7 KB 
ID: 12386   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: immagine viper.jpg‎ 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 162.4 KB 
ID: 12387   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: metallo1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 127 
Dimensione: 46.8 KB 
ID: 12388  

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. .max to .lwo con le superfici
    Di luciano nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 09:54
  3. [Tutorial] Editare le superfici in LightWave
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:52
  4. Divisione e unione superfici????
    Di LacioDrom nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 21:46
  5. divisione superfici
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 14:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •