//
superfici metalliche - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: superfici metalliche

  1. #31
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao,
    bè devo dire che i risultati si stanno facendo vedere bravo

    Per il tempo di render segnalato da te; tedendo conto che hai poche centinaia di poly, la cosa mi aveva fulminato! attualmente stiamo lavorando con una scena che "freezata" conta 6.250.000 poly e siamo sui 35/40 secondi a frame... con tanto di: riflessioni, radiosity, corona ecc...
    Per curiosità ho fatto una scena come la tua è con tutto attivato siamo sui 2 secondi scarsi a 1280x720 e antialiasing a 10.

    Poi ho visto le impostazioni e ho capito dove sbagliavi, ma al momento sono rimasto "incantato" dalle 33 ore per una scena così!
    Non so che hardware possiedi, ma a quel punto un engine unbiased come Maxwell o Fry è praticamente in real time!

    Tornando invece seri:
    per ora hai ottenuto decisamente un buon risultato, quindi appena hai preso confidenza con i materiali "base" se sei interessato a metalli o materiali particolari dal punto di vista qualitativo, ti consiglio di sperimentare anche i nodi (c'è tempo però).

    Come suggerimento per migliorare il tuo metallo (anche usando materiali standard) direi che devi creare qualche riflessione anisotropica, o blurrare un po' le riflessioni, aggiungere imperfezioni, impronte di dita o mani sul metallo, e magari un leggero riflesso basato sull'angolo d'incidenza con un gradiente, un micro bump e via dicendo.

    Altrimenti per tanto che vari le impostazioni di radiosity ottieni sempre il medesimo risultato per la tua superficie, anche se al tempo stesso impari le impostazioni per il radiosity che sono molto importanti

    Però visto che eri attratto dagli shader in generale metallici e visto che hai già una base di partenza ottimale, ti conviene fare prove sul materiale stesso ora.

    Più che altro perchè la tua scena si presta bene a questo studio, se invece punti allo studio della luce (illuminotecnica, set di luci avanzate, radiosity e company) è meglio usare una scena differente, sia per interni che per esterni.

    Il mio poi vuole solo essere un consiglio percarità, alla fine l'importante è sperimentare e prendere confidenza col pacchetto è!

    Buoni render!

    un salutone!
    Ultima modifica di Adry76; 19-03-10 alle 01:01
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #32
    Ciao Adry76,
    …ti ringrazio 6 molto gentile …concordo con te che dalle prime immagini postate ho ottenuto un netto miglioramento grazie alle giuste indicazioni sui vari settaggi che mi sono state date….ovviamente sono consapevole che è un punto di partenza….…. per le mie attuali conoscenze ….insperato
    …in effetti quel tempo di rendering aveva spiazzato anche me….pensa che come antialiasing x il rendering in genere uso 12 e nonostante l’abbia sceso a 4-5 mi sono trovato in tale situazione…...ora ho capito che occorreva l'interpolazione....il nodale è veramente interessante…se si sa dove mettere le mani…mi è capitato di osservare su internet la cromatura di parte della carrozzeria di una moto fatta tutta col nodale….veramente molto bella…
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Come suggerimento per migliorare il tuo metallo (anche usando materiali standard) direi che devi creare qualche riflessione anisotropica, o blurrare un po' le riflessioni, aggiungere imperfezioni, impronte di dita o mani sul metallo, e magari un leggero riflesso basato sull'angolo d'incidenza con un gradiente, un micro bump e via dicendo.
    penso che mi iscriverò ad un corso di arabo prima….nonostante abbia già sentito parlare di bump, sporcature e quant’altro anche in riferimento ad altri lavori …vedi gundam…non ho mai avuto modo di approcciare finora con tali tematiche..purtroppo sono talmente tante le cose da vedere e imparare che l’unico mod per non impazzire è andare x obiettivi…. la cosa ovviamente poi non è sempre così lineare….sono partito da un modello, gli ho dato dei preset predefiniti,,,poi volevo muoverlo (rotazioni semplici, ik, ik boost)…poi sono venuto a conoscenza degli slider…ora son tornato ai materiali…ma vorrei tornare al compositing e nel contempo mi è venuta voglia di iniziare a rimodellare qualcosa…insomma penso tu possa capire benissimo la situazione (quando si è agli inizi, poi, si ha la voglia di fare un po’ tutto ) …ho già in mente un nuovo soggetto anche se sono ancora nella fase iniziale di ricerca del materiale “immagini” ed inoltre è da tempo che non “combatto” col modler…quindi devo rispolverare quel po’ che avevo appreso e magari scoprire nuove e più utili funzioni x migliorare e velocizzare la “tecnica”…va da se che ora che ho ottenuto una “base metallica” su cui lavorare sia interessato anche a vedere cosa viene fuori variando taluni parametri…x ora tra quelli che ho avuto modo di “incontrare” come anche tu mi suggerisci… per poi passare oltre….credo che le luci x un po’ staranno in stand-by…nonostante la loro importanza x ora come avrai letto le mie intenzioni vanno in altra direzione!…non preoccuparti,i tuoi consigli, come quelli di chiunque altro sono sempre ben accetti…

    P.S. ho rivisto con piacere il lavoro che mi hai postato come suggerimento e ti confesso che non riuscivo a distogliere lo sguardo per quanto fosse bello…nulla da invidiare alla minuziosità osservata in altre opere…mi viene da citare il gundam di cui ho già fatto menzione su…veramente complimenti… x la scena con 6.250.000 poly….non oso immaginare se un giorno dovessi trovarmi in una situazione del genere….l’unica consolazione che ho è che non credo che verrà mai quel giorno….

  3. #33
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao newgentleman022002,
    In effetti è vero agli inizi è un classico avere la voglia di provare e sperimentare tutto, ed'è il modo migliore per prendere confidenza con gli strumenti e le varie tecniche

    Per i nodi hai ragione, alle prime armi spiazza la vastità di possibilità che offre, diciamo che il surfaces node è una sezione di Lw che va presa a se, e studiata con calma e un pochino per volta in effetti.

    Per il mio wip mi fa piacere che ti sia piaciuto purtroppo procede piano piano a causa degli impegni, come hai visto per ora sono arrivato al motore, ma sai com'è: chi va piano... (proprio per citare il famoso Gundam del caro Tony, ma anche gli altri Gundam altrettanto impeccabili)

    Ora sono curioso di vedere a quale progetto vuoi dedicarti!
    Ora che hai una buona base per il materiale, e le basi per un buon radiosity sono certo che la sfrutterai in qualche modello più complesso
    Poi per dare un tocco in più al metallo o ai materiali in generale sei sempre in tempo in fondo.

    A presto

    Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #34
    Ciao Andry...,
    non vedo l’ora di vedere la tua opera completa!….per quanto mi riguarda anche i miei tempi saranno lunghissimi , ma x altre ragioni …poca esperienza, poca conoscenza del “comparto tecnico” e totale incapacità di utilizzo dei mezzi a disposizione….mi sono mantenuto sullo stesso genere delle altre realizzazioni ed il modello in effetti è più complesso…non voglio sbilanciarmi xchè non ho la minima idea di quel che verrà fuori…se sarà qualcosa di accettabile magari soddisferò la tua curiosità…in genere non sono propenso a postare i miei “lavori” perché non li reputo un gran chè a livello di realizzazione…poi capita che ho bisogno di qualche aiuto e mi tocca postare … comunque, al di la di tutto, mi diverto…è finché lo spirito resta tale…
    A presto anche a te

    P.S. si i gundam sono proprio un capolavoro...
    Ultima modifica di newgentleman022002; 20-03-10 alle 11:37

Discussioni Simili

  1. Rhinoceros TO LightWave
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-11, 09:48
  2. .max to .lwo con le superfici
    Di luciano nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-05, 09:54
  3. [Tutorial] Editare le superfici in LightWave
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:52
  4. Divisione e unione superfici????
    Di LacioDrom nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 21:46
  5. divisione superfici
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 14:46

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •