//
immagini 3D polarizzate
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: immagini 3D polarizzate

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805

    immagini 3D polarizzate

    Ora (maledetto Avatar, maledetto Cameron e maledetti Nav'i..) tutti i clienti chiedono: ma questo lo possiamo fare in 3D vero??

    Qualcuno sa come funziona questo benedetto 3D con occhiali polarizzati? ..LW è in grado di elaborare questo tipo di immagini? ..se sì, come?
    Ho visto che si possono generare immagini 3D vecchia maniera (occhiale rosso/verde) ma con questi nuovi occhiali?

    Grazie a chiunque ne sappia qualcosa..

    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #2
    sì, si fa
    Non dipende da Lightwave.
    La polarizzazione è un sistema per separare le due immagini in fase di fruizione.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Attiva lo stereoscopic render, c'è da settare la distanza degli occhi, dovrebbe salvarti un'immagine per l'occhio destro ed una per il sinistro. Il resto lo devi fare esternamente.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Grazie a entrambi ma:
    Lo stereoscopic render funziona sul principio del colore differenziato per occhio, di solito rosso/verde e l'immagine risultante è certo "tridimensionale" ma dai colori irreali.. bocciata dal cliente.
    eh eh Alessandro sul fatto che si possa fare non ho dubbi (rimaledetto Avatar) il problema è come..

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #5
    Non l'ho mai fatto, ma ti dico come dovrebbe funzionare.

    Inserisci nella scena un null obj come target per la telecamera e posizionalo sull'oggetto che deve essere al centro dell'attenzione.
    Esegui 2 rendering della stessa scena spostando la telecamera di circa 60mm e mirando lo stesso target.

    A questo punto hai 2 immagini separate una per l'occhio Dx una per il Sx, la proiezione polarizzata è demandata a 2 proiettori con lenti opportunamente modificate, il montaggio agli ormai famosi occhialini 3D.

    Sappimi dire
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Non solo: dipende poi dal tipo di hardware (scheda video e monitor)... ho visto che anche giochi che non sono 3D^2 (come chiamo io il tridimensionale da proiezione accoppiato a scene 3D normali), lo posson odiventare con l'ausilio di harware apposito.

    Ad esempio, un bello schermo a 600 hz. Questo genera da solo, grazie alla frequenza di refresh, uno scostamento orizzontale delle immagini 2D tradizionali e con l'accoppiata ad occhiali, rende il tutto 3D^2.
    Se non erro, però, gli occhialini devono esere legati alla scheda video tramite cavo (ma potrei aver preso un abbaglio visto che erano in negozio e quindi magari era il cavo antitaccheggio ).

    Mi pare che fosse una scheda Nvidia.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    non mi sono mica spiegato bene mi sa...
    io lo devo riprodurre su carta!
    un esempio: pensate ad un menu dove i piatti fotografati vi sembrino veri ed avrete un'idea di cosa dovrei fare..

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    ahhh, allora, potevi dirlo prima!



    Io francamente non ne ho mai viste se non quelle immagini che andavano di moda anni fa
    (che peraltro io manco sono mai riuscito a vedere) con un bel soggetto che emergeva da un caos primoridale di segni incomprensibili.

    Non saprei proprio cosa dire nè se è stato fatto.

    ma i clienti si rendono conto che un conto è lo schermo,immagine prioettata e un altro la carta???

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #9
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Dicesi stereoscopia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia

    esiste da molto tempo prima di "Avatar", non è poi tutta questa grande novità

    e i metodi per visualizzarla su carta sono diversi, in ogni caso coadiuvati da un supporto ottico.

    Immagini stereoscopiche ottenute senza l'uso di dispositivi ottici (o elettronici) sono:

    gli ologrammi (li troviamo un po' dappertutto) più difficili da ottenere ma ancora poco perfezionati

    le foto lenticolari (le care vecchie cartoline tridimensionali).

    ------

    Comunque sia, ottenerle in LW non penso sia complicato, basta calibrare bene la distanza inter-oculare (la distanza tra gli occhi-camera) e utilizzare un punto di mira in comune...
    a meno di non voler riprodurre il punto di vista di un camaleonte.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    non mi sono mica spiegato bene mi sa...
    io lo devo riprodurre su carta!
    un esempio: pensate ad un menu dove i piatti fotografati vi sembrino veri ed avrete un'idea di cosa dovrei fare..

    L.
    eheh la soluzione sarebbe un pop-up

    a parte gli scherzi il setup della scena non è scontato,c'e' da tenere conto del punto di convergenza delle due immagini (dx e sx),che deve essere sempre costante,altrimenti si ottengono distorsioni in post,non è sufficiente targettare le due camere a un null,dovresti usare l horizontal shift della shift camera,poi se si considera anche il dof diventa piu colmplesso ancora il setup..

    Sul thread nel sito newtek della preview stereoscopica in opengl c'e' un utente che ha postato un buon setup,se ti interessasse..a presto


Discussioni Simili

  1. immagini del nuovo film di star trek
    Di sharky nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-11-08, 22:47
  2. Sequenza di immagini
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 17:39
  3. Visualizzazione immagini nel browser
    Di red_eyes80 nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 23:08
  4. fprime: bug sequenza di immagini
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-05, 17:40
  5. formato delle immagini
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-04, 18:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •