Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
Dunque Fulvio ...te sei un tantino esagerato ...mo da dove comincio?

Inizio col dire che secondo me effettivamente c'hai tanta "bella roba" e sicuramente avrai accumulato una bella esperienza. Proprio per questo vorrei chiarirmi il dubbio che mi è sorto, ossia vorrei capire le differenze che trovi fra analogico e digitale (a parte le ovvie differenze operative). Nel senso, ...alla fine, na volta stampata la foto in entrambe i sistemi, in cosa non ti soddisfa il digitale esattamente? Te lo chiedo perchè io invece l'analogico purtroppo l'ho solo "sfiorato".
La comodità della digitale è innegabile ... puoi subito vedere le foto, le puoi ritoccare e stampare 10 minuti dopo averle fatte, controllare i livelli dopo lo scatto, avere gb e gb di memoria da riempire e via dicendo, però io perdo un pò il gusto di scattare una foto.

Da quando uso la D70 perdo molto meno tempo nel capire come fare la foto, pensare l'inquadrare, come comporla, come scattarla ... insomma tutta la "cerimonia" che precede lo scatto ... forse è una mia pigrizia ma non avendo un limite di scatti disbonibili spesso mi ritrovo a fare molte foto in cui sicuramente troverò quella che mi piace ... pigrizia che può anche essere vista come comodità se magari si è in viaggio e si vuole guadagnare del tempo per vivere più affondo la vacanza ... ma la sensazione di poter "perdere" una foto perchè sto pensando ad altro, mentre la scatto, non ce l'ho più.

Inoltre io non sono molto tecnico quando faccio la foto e sarà ridicolo ma mi trovo meglio con la contax semiautomatica piuttosto che con la D70 piena di funzioni e opzioni che se non uso spesso neanche ricordo

Detto questo io penso che ormai il digitale sia superiore, già solo il fatto di poter togliere, al volo prima della stampa, qualche imperfezione è fantastico, ma vedere una foto che appare come per magia da un pezzo di carta mi affascina sempre e le imperfezioni che escono dalle foto che si stampano in casa danno quel tocco in più di umano e vissuto ...

Ripeto non affermo che l'analogico sia meglio del digitale ... ma sarà perchè passo molte ore al computer per lavoro, passarci altre ore per vedere o stampare foto un pò mi pesa, anche se spesso lo faccio ... e con l'analogico quella voglia di vedere cosa si è riusciti a catturare è (o forse era) amplificata dall'attesa di giorni necessari per lo sviluppo ...


Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
Però sentendo parlare maestri del calibro di Franco Fontana, (passato anche lui al digitale), credevo che in sostanza la tecnologia avesse equiparato in un certo senso i due mondi a livello qualità.

Naturalmente esistono differenze operative e devo dire, ...non sempre a vantaggio del digitale. Porto un esempio stupido ...non so, ad es. i mirini dei corpi analogici sono comunque sempre più grandi e luminosi ...e dico questo pur avendo un corpo macchina che in teoria dispone di un mirino fra i pochi ad esser "100%" e con ingrandimento 1X. Immagino che cambi molto anche a livello di feeling, anche solo la regolazione di MAF con le due semilune dafar coincidere, lo sviluppo, la scelta del rullino, la necessità che ogni scatto sia "quello buono" e che porta a "pensare" molto di più prima della foto... però ecco, a questo punto ci terrei molto a sentire un tuo parere in merito.

Per concludere, ...ce l'hai un hosting con i tuoi scatti da qualche parte? Ci fai dare un'occhiata? Magari ti carpisco qualche segreto...

F.
Più o meno quello che ho scritto è quello che hai pensato anche tu ... io sostanzialmente la vedo molto semplice ...
... se ho bisogno di fare foto che mi servono subito o che so che è comodo farne in quantità, tipo in una vacanza dove è meglio uno scatto in più che uno in meno allora vado con il digitale, anche se il mio corpo macchina è vecchietto ... altrimenti se so di poter stare a "perdere tempo" con la macchinetta in mano, preferisco la pellicola ...

Per quel che riguarda i mirini io mi trovo bene con quello della contax ma non so darti dettagli tecnici ... la fm2 come la d70 l'hanno un pò limitato ...
... sicuramente il tuo è migliore ... ma come dici tu è anche questione di feeling ...
Qualche anno fa provai una D200 (mi pare) e mi sembrava di stare al cinema ma comunque faccio fatica a staccarmi dalle macchinette che ho.

... al massimo potrei, prima o poi, comprare una digitale full frame (ma costano ancora troppo) e è più probabile che prima compro una Voigtlander ... dato che le Leica sono inavvicinabili come prezzi !!

Di foto online non ho nulla, cercherò di organizzarmi ... il fatto è che non so quanti anni sono che penso di comprare uno scanner per negativi ... ma non mi decido mai !!

In generale non sono molto tecnico, scatto come mi va e mi viene dato che è un hobby ... non penso che ci siano segreti da carpire da me

Come va il tuo sigma ?? ... l'ho puntato per molto tempo quell'obiettivo ... ma non l'ho mai comprato !!

Fulvio