//
LWITA & la FOTOGRAFIA - Pagina 4
Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

  1. #31
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Anch'io avevo intenzione di passare al FF, ma al momento per quanto mi riguarda almeno, ci sono troppe controindicazioni:

    - Economicamente è fuori portata, se è pensabile ammortizzarlo per chi ci lavora, per chi scatta per hobby è invece una bella mazzata.
    - Chi dispone di ottiche per sistema APS è costretto a cambiarle, nel mio caso fortunatamente ho solo un supergrandangolo per APS, ma c'è chi è messo peggio in questo senso e il cambio di tutto il parco ottiche non è per niente uno scherzo.
    - Rispetto all' APS si perde il fattore di moltiplicazione, che se va bene sulle lunghezze focali brevi, va peggio sulle lunghe che si ridimensionano.
    - Per alcuni generi fotografici come la caccia fotografica o quella sportiva, in genere i corpi FF non dispongono di velocità sufficiente nella raffica. Non sempre serve, ma dipende dall'uso che se ne fa della fotocamera.

    Per il resto i prezzi sono in calo e prima o poi sono certo si arriverà disporre di costi più abbordabili anche per gli hobbisti (anche se rimangono le altre incognite).

    Circa l'utilizzo dei 6400ISO sulla D700, da quella che è stata la mia esperienza con questo gioiellino posso dire che sebene rispetto al passato siano effettivamente più usabili, certe velocità ISO è sempre meglio lasciarle per l'emergenza. Sconsigliabili del tutto su corpi inferiori.

    F.
    Ultima modifica di Fire; 31-03-10 alle 15:16
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #32
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Ciao raga, purtroppo leggo solo ora sto topic, e ne sono davvero contento. Anche io sono un appassionato di fotografia, e mi sono avvicinato grazie a LW hahaha, nel senso che la macchina digitale l'ho comprata per creare texture :-D Adesso mi diverto un po con still life, timelapse, macro e notturno.
    Come attrezzatura ho:

    Nikon D70 (oramai ho fatto il giro del contachilometri :-D 10K )
    50mm 1.8 nikon
    180mm 2.8 macro sigma (SPAVENTOSO!)
    12-24 4 nikon
    18-200 3.5 sigma
    70-210 2.8 sigma
    24 70 sigma

    Mi piacerebbe davvero cambiare il corpo macchina, ma non è periodo buono per me questo :-S, cmq punterei sulla D300S
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  3. #33
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Bingo7, ...grande obbiettivo il 180 macro di Sigma, ...un pò difficile da domare e obbliga (per il macro) alla gestione da cavalletto, ...ma grande risoluzione, grande distanza minima di MAF e grande bokeh... Immagino ti abbia dato belle soddisfazioni, tra le altre suppongo si possa anche duplicare facilmente senza perdere l'AF (partendo da f/2.8), diventando un 360mm sempre nitido.

    Personalmente (visto che sono agli inizi), per il macro stò pensando ad un 100 Canon 2.8, che è più semplice da usare e permette anche scatti in manuale (e ...costa meno ), ...ma prima o poi arriverò anche ad un 150 o 180 come il Sigma.

    Per quanto riguarda il corpo, ottima macchina la D300s (l'equivalente Nikon della mia 7D Canon), ...però si scatta bene anche con la D70 dai, ...non so a voi, ma personalmente la cosa che più mi manca nella fotografia e ...il tempo!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  4. #34
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Immagino ti abbia dato belle soddisfazioni, tra le altre suppongo si possa anche duplicare facilmente senza perdere l'AF

    ...però si scatta bene anche con la D70 dai, ...non so a voi, ma personalmente la cosa che più mi manca nella fotografia e ...il tempo!
    Soddisfazione eccome, fa praticamente le foto da solo (se come dici tu l'obiettivo è bello fermo), lo so, il costo è alto, ma nulla se paragonato ai nikon o canon fascia alta. Io l'ho moltiplicato a 1.4x e non ha nessun problema, il 2x non c'è l'ho...

    La D70 è una macchina da combattimento, e anche quando avrò una nuova, di certo non la lascio. Come ho scritto ha oltre 10.000 foto addosso, e va come un treno!! Il motivo per cui avrei bisogno di qualcosa di nuovo è che quando faccio timelapse non ho molta autonomia con la batteria interna (non ho mai superato i 600 frame), mentre la D300 ha il grip con più batterie, e anche il Mirror lockup per in notturno e il macro non mi dispiace, un sacco di vibrazioni in meno....

    Per quello che riguarda il tempo, hai perfettamente ragione, non basta mai. Spero adesso che inizia (forse) la primavera di riuscire a fare qualche uscita marco :-D
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  5. #35
    Lupo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Reggio Emila ...circa
    Messaggi
    45
    ....be, diciamo che io sono "nato" fotografo, poi ho aggiunto LW...anche se lo uso con scarso profitto!!!!(forse non ho piu l'eta')...sono stato da subito sotenitore della fotografia digitale e sinceramente la pellicola non la rimpiango neanche lontanamente! dopo il primo periodo"digitale" Olympus (peccato x i sensori ARRETRATI xche' è dotata di ottiche strepitose!!!), ora uso una Canon 7D dotata di ef-s 10-22mm, ef-s 17-55 mm f2.8 e quel gioiellino del ef 70-200mm f4 L- IS che consiglio vivamente a tutti i Canonisti( leggero, compatto e di qualita' ottica ECCELLENTE).di questo corredo Canon sono altamente soddisfatto sia x prestazioni e qualita'
    ora c'è un po',secondo il mio parere, un po' la moda di correre verso il formato pieno, causa i prezzi molto allettanti di Canon 5D e Nikon D700, ma credo fermamente che specialmente sui super grandangolari, se non si usano ottiche di grande qualita' e ovviamente di grande costo, tali fotocamere siano sprecate, ovvio questo ,ribadisco, è un mio parere

  6. #36
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Bingo7: ...siccome dovrei iniziare a fare macro, volevo approfittare e chiederti qualche info riguardo la tua ottica. Ad es., per il macro utilizzi flash anulare? Generalmente so che si tende ad estendere la PdC perchè a quella distanza diventa davvero minima, però c'è il problema che dopo f/11 generalmente la maggioranza delle ottiche "vengono meno" per problemi di diffrazione. Come si comporta in questo senso il 180 Sigma? Tu in genere a quanto lo usi?

    @ Plutonio: ...haaa, che bello, un'altro del club delle setteddì! Mi fa piacere, hai un bel corredo, in particolare apprezzo molto il 70-200 L IS USM, gran vetro, praticamente "una lama", ...solo che è un formato che personalmente per il mio utilizzo sfrutterei davvero poco. Facendo prevalentemente un'utilizzo naturalistico, quindi panorami e caccia fotografica, uso un pò "gli stremi" dell'escursione focale (nel mio caso sopratutto gli 11mm per i primi e i 500mm per i secondi). Lo so, sono un'estremista , mentre un'ottica come quella da il massimo nel reportage, street, ritrattistica etc.. . Riguardo il "trend" del pieno formato, bhè si, trovo giusto il tuo pensiero, ma bisogna considerare anche che non sempre è solo una questione di costi, ...dipende anche dal tipo di fotografia che si pratica. Sempre portando il mio caso come esempio, anche avendo la possibilità economica, una 5D (o una D700) sarebbero state penalizzanti (per me), nella reattività rischiesta ad un corpo da caccia fotografica (o da fotografia sportiva). Per poter coniugare le due cose (ossia reattività e FF), occorrerebbe andare sui prodotti di punta delle rispettive case (1Ds e D3s), ...ma li si che andiamo davvero oltre ogni budget, essendo prodotti pensati per professionisti "seri", ..."seri" nel senso di gente che ha volumi d'affari tali che gli permette d'ammortizzarne i costi.

    Non per niente, molti utenti di 5D che conosco, (parlo di Canon, ma credo valga anche per Nikon con i rispettivi corpi equivalenti), che hanno un range molto vario di segmanto fotografico, hanno preferito affiancare una 7D al loro precedente corpo, ansichè andare ad acquistare una 1Ds.

    Noi "comuni mortali" siamo sempre qui a "contar le pulci" ...ci tocca, ...ma personalmente mi reputo comunque un "fortunato".

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #37
    Lupo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Reggio Emila ...circa
    Messaggi
    45
    @ Fire.....ci siamo dimenticati di dire che con la nostra "bestiolina" ci si puo' divertire anche a fare dei filmatini niente male!!!....una possibilita' in piu' che volendo non guasta!!!!!

  8. #38
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da plutonio Visualizza Messaggio
    @ Fire.....ci siamo dimenticati di dire che con la nostra "bestiolina" ci si puo' divertire anche a fare dei filmatini niente male!!!....una possibilita' in piu' che volendo non guasta!!!!!
    Certo, ma aggiungo, che l'utlità non è solo nel filmare, ma anche nel poter riprodurre...

    Di cosa parlo? Parlo d'una nutrita serie di video tutorial, (in inglese purtroppo, ma comprensibile), che mamma Canon ha pensato bene di sfornare per migliorare l'apprendimento "on camera", potrete quindi decidere di consultare i video in diversi modi:

    - Direttamente dal Display della fida "7D"
    - Dal display dell' iPhone o iPod
    - In streaming sul PC

    Cosa chiedere di più? Devo dire che questa volta Canon mi ha favorevolmente sorpreso!

    Qui l'indice dei contenuti in PDF:

    Qui la pagina del Download nei vari formati:

    Spero potranno tornare utili per chi inizia. C'è da studiare!
    Enjoy!

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  9. #39
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Bingo7: ...siccome dovrei iniziare a fare macro, volevo approfittare e chiederti qualche info riguardo la tua ottica
    Io il flash anulare non c'è l'ho, sia per motivi economici, che per il fatto che è troppo specializzato. Di solito uso 1 o 2 flash con diffuser, con un riflettore piccolino per riempire e mi basta (a distanze cosi piccole la potenza di 1/64 del flash è davvero molto intenso). Per il discorso DOF, dipende tutto da quel che vuoi ottenere, ma ti assicuro che a 2.8 alla minima distanza di messa a fuoco, l'area a fuoco è davvero minima, penso nn più di 1-2mm. Io di norma vado intorno ai 8-11 e l'ottica regge benissimo anche dopo (anche se devo dire che il bokeh è talmente bello che adoro abusarne :-D )
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  10. #40
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ieri mi è ritornata dasl laboratorio di Firenze la fida D 70 che ho fatto operare...ghghgh...tolto il filtro passabasso infrarosso, per avere la visione normale e tempi di scatto a mano libera per l'IR e senza la scoccciatura del filtro e portafiltro Cokin. Costo € 100. Pulizia generale sensore e checkup generale dato che ero arrivato a 85.000 scatti, senza problemi.
    Sabato mi aspetta la zingherata di primavera con un centinaio di amici fotografi a Massa Marittima, chiusdino e serata all'abbazzia di s.Galgano. Anche se ci sono stato anche 2 anni fa, la compagnia vale il viaggio.
    Tutto street con D70 IR e 10.5mm+14mm e D300 con 12/24..basta come attrezzatura. Voglio stare leggero.
    A tutti buone foto e ..buona luce.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •