//
LWITA & la FOTOGRAFIA - Pagina 9
Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124

Discussione: LWITA & la FOTOGRAFIA

  1. #81
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.

    In effetti la mia visione è un po' pretenziosa sul concetto di fotocamera reflex, ma trattandosi di una scelta teorica per ora posso osare, quando poi passerò (forse) ai fatti allora comincerò a fare i conti con l'oste.

  2. #82
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    A proposito... quali sono gli obbiettivi che non possono assolutamente mancare... considerando una fascia di prezzo che non supera i 600 eurini?
    Non e' bello rispondere ad una domanda..con un'altra domanda ma....

    Che tipo di fotografia intendi fare?

  3. #83
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Beh... A dire la verità, per me... la principale funzione è fare video! Che forse vuol dire, avere ottiche fisse piuttosto che zoom. Ma soprattutto che abbiano una buona luminosità, perchè salendo con gli ISO il disturbo aumenta a dismisura!

    Ma ovviamente... le sfrutterei anche per la foto! Il genere? Mmm... ogni soggetto che mi frulla per la testa!!! EhEhEh


    Ma tipo... domandone concreto... un Canon EF 50mm f/1.8, che su carta è un obbiettivo della madonna... super luminoso! Come mai lo pago solamente 110€?
    Mentre un Canon EF 20mm f/2.8 ne costa quasi 500! Non dovrebbe essere più facile illuminare un grandangolo piuttosto che un obbiettivo + lungo?

  4. #84
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Ma ovviamente... le sfrutterei anche per la foto! Il genere? Mmm... ogni soggetto che mi frulla per la testa!!! EhEhEh
    Beh allora prendi un bel 18-200 e ci fai tutto....oppure il classico 50ino e tanta voglia di camminare

  5. #85
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Ma tipo... domandone concreto... un Canon EF 50mm f/1.8, che su carta è un obbiettivo della madonna... super luminoso! Come mai lo pago solamente 110€?
    Mentre un Canon EF 20mm f/2.8 ne costa quasi 500! Non dovrebbe essere più facile illuminare un grandangolo piuttosto che un obbiettivo + lungo?
    Rispondo a sensazione...credo sia solo un discorso di diffusione e abbattimento di prezzo! Il 50 penso sia l'obiettivo piu' prodotto e venduto in assoluto nel mondo della fotografia, quindi penso che il prezzo basso sia dovuto a questo (o sicuramente "anche" a questo)

  6. #86
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Se posso solo un consiglio: ...cercate di farvi prima un bell'esame di coscenza e pensate innanzi tutto a COSA volete fotografare, o perlomeno, cosa vi piacerebbe fotografare principalmente, ...il resto verrà strada facendo. Le DSLR hanno proprio il vantaggio d'avere le ottiche intercambiabili, non usatele da compattone con i "tuttofare", ...perchè i risultati non sono gli stessi.

    Il "cinquantino" (EF50 f/1.8) è una delle ottiche con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Ma non paragonatelo a ottiche più blasonate e costose, la costruzione è diversa e anche la resa. Ci sono tanti altri fattori che influiscono, come Abberrazioni Cromatiche, nitidezza ai bordi ...etc. etc. I miracoli non esistono e nessuno regala niente, ma il "cinquantino" è davvero un prodigio di ottica e vale molto più di ciò che costa, ...tant'è che ne son fornito anch'io.

    Fabio
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #87
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Avevo necessità indispensabile di comprare un cavalletto fluido per fare dei bei movimenti video e finchè ero in negozio, mi son sparato il 50ino! Mi tornerà sicuramente utile per riprese in luoghi poco illuminati! il fatto che costi così poco, dipende dalla sua struttura... a parte non essere stabilizzato, ha solo 5 lamelle, quindi l'effetto sfocatura non sarà troppo preciso!

    Per il discorso nitidezza e distorsione ai bordi... se ho ben capito, sono fattori che non influenzano le macchine che non sono full-frame; visto che queste catturano solo il centro dell'immagine! Che vuol dire, che tutto il bordo non viene acquisito dal processore... giusto?

  8. #88
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Rispondere dopo il caro amico Fabio sarebbe pretenzioso vista la sua competenza, quindi mi limito e dire la mia, ma molto vagamente.

    Premesso che sono stato Canoniano da pellicola e poi Ricoh e poi di nuovo Canoniano per la reflex digitale da un annetto circa. Mi sono convinto sopratutto sotto pressione di Fabio (Fire).
    Quindi mi viene da dire Canon, tuttavia FF come prima reflex lo trovo strano, personalmente lo sconsiglierei.
    Magari invece investire in ottiche quello si è importante.

    Poi percarità il mio è solo un consiglio da neofita sia chiaro.
    Segui i consigli dei veri esperti qui sopra non tanto il mio!

    Per ora buona luce coem si dice fra fotografi!

    Adry

    P.S: appena hai selto la tua attrezzatura facci sapere mi raccomando
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #89
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Una precisazione sul tipo di fotocamera ideale che avevo descritto.

    Da parte mia l'interesse al full frame è sì qualitativo ma anche pratico:

    non vado d'accordo con le conversioni di focale.

  10. #90
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ...

    Per il discorso nitidezza e distorsione ai bordi... se ho ben capito, sono fattori che non influenzano le macchine che non sono full-frame; visto che queste catturano solo il centro dell'immagine! Che vuol dire, che tutto il bordo non viene acquisito dal processore... giusto?
    Si ...e no!

    Nel senso ...dipende da che ottica valuti (EF o EF-S) e su che corpo la monti (FF o APS). Le EF sono ottiche che possono esser montate sia su APS-C che su FF e su quest'ultimi corpi vale il discorso che facevi tu. Viceversa non vale invece su ottiche EF-S pensate solo per APS-C, li il discorso dei bordi vale eccome.

    Nel caso particolare di SlowMan, se acquisterà una FF, e ci monterà il "cinquantino" che è un EF, ...li il discorso dei bordi valrà.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. Virtuality Award premio di CG 3D ANIM e VFX, invito per LWITA
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-10-07, 09:53
  2. Tanti auguri LWITA!
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 10:27
  3. come posso inserire Fotografia nel layout??
    Di sylvya82 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-06, 16:07
  4. Resoconto del LwIta meeting, 5-dic-2004
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 16:02
  5. de lwita novitade
    Di davhub nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 21:57

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •