//
HD Istance & SASQUATCH
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: HD Istance & SASQUATCH

  1. #1
    stateoftheart
    Guest

    HD Istance & SASQUATCH

    Ciao a tutti!! tornati dalle ferie? divertiti?? bene! beati voi! io son rimasto a casa a modellare! eheheheheheeh w lw!!

    come al solito compaio sul forum solo per chiedere aiuto, (giuro che prima o poi interverrò anche per darne!!!! :P) cmq, bando alle ciance, vi spiego il problema...

    abbiamo comprato da poco la verione 1.8 di HD ISTANCE e la stiamo usando per creare la vegetazione attorno a uno snodo autostradale (erba e alberi) gli alberi li abbiamo genderati con il vue5 e poi clonati in lightwave con hd istance, mentre per l'erba ho preferito usare sasquatch...

    e da qui ho cominciato ad avere problemi... (che ho risolto quasi del tutto se non uno in particolare che mi sta facendo impazzire)

    le foglie degli alberi, come è logico supporre, sono delle uv map (canali color & alpha) il problema sorge con le riprese dall'alto verso il basso, cioè quando dietro le foglie dell'albero si vede l'erba!

    usando hd istance per clonare gli alberi, sasquatch NON MOSTRA L'ERBA DIETRO IL POLIGONO SU CUI SONO MAPPATE LE FOGLIE!
    ecco l'esempio:


    dal pannello image filter, è possibile attivare un filtro plugin che corregge alcuni errori, ed attivandolo in effetti la situazione cambia!



    come vedete, nella seconda immagine, l'erba dietro le foglie c'è!!! ma sorge un altro problema SERIO!!!! GLI ALBERI SONO SENZA ANTI ALIAS!!!!!!!!!! se confrontate l'albero della seconda immagine con quello della prima, lo vedete subito!

    la cosa assurda è che l'antialias delle 2 sene è IDENTICO!!!! e se nella seconda immagine guardate il guardrail sulla sinistra vedrete che l'antialias c'è!!!

    praticamente applicando questo filtro, gestisce bene le trasparenze, ma GLI OGGETTICLONATI CON HD ISTANCE NON HANNO ANTIALIAS!!!!

    sbaglio io qualcosa? oppure è un bug di hd istance? qualcuno di voi ah avuto esperienze simili?

    come al solito grazie per l'attenzione e buon lightwave a tutti

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    E vedi che impelagarti sempre con le cose complicate ti vengono i mal di testa?
    da quello che racconti, penso sia un problema di HD istance. si vede che l'applicazione delle clonazioni...

    scusa.. mi sono ricordato di una cosa... io non setto mai nulla di specifico per l'oggetto perché vado sempre di default del render.. non è che nelle proprietà dell'oggetto che viene clonato è specificato un tipo di trattamento (antialias) non specifico e che quindi non viene bene interpretato da HDistance? ripeto: lo dico non sapendo come lavora HDistance, nè sapedo cse i nLW è possibile settare per ogni oggetto questo tipo di
    parametri...

    a presto!!

    davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    stateoftheart
    Guest
    eheheheh ciao Davide!! Purtroppo noi se non facciamo cose complicate non siamo contenti :P

    che io sappia non si può dare dei settaggi personalizzati dell'antialias per un singolo oggetto! di fatti quando devo fare delle scene dove oggetti e sfondo hanno delle necessità di rendering diverse, faccio calcolare dei layer che poi monto in post produzione...

    in questo caso specifico è uguale, ho cercato sulle impostazioni di hd istance e sui manuali disponibili, ho anche letto le discussioni presenti su questo forum, ma nulla!!!

    provando e riprovando, forse ho risolto il problema all'80% alla napoletana!!! (così come amo definire queste sottigliezze tecniche )

    cioè ho applicato una clip-map all'oggetto che deve essere clonato da hd istance, la clip map è identica all'alpha-map, ma con una tolleranza bianco/nero maggiore, di modo da "mangiare" meno bordo, ed il risultato è quasi ottimale!

    il problema è che facendo così bisogna creare una clip-map oltre che un'alpha-map PER OGNI OGGETTO CLONATO!

    in questo caso sono 4 alberi, ma se fossero un centinaio di oggetti diversi, impazzirei!

    allora mi chiedevo se esisteva un modo più "pulito" per sistemare la cosa, o se magari la versine 2.0 di hd istance risolvesse il problema!

    cmq se non l'hai ancora usato, scarica la demo e provalo! è davvero illuminante usare le istanze!!!!!

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mah, non so da cosa sia dovuto il problema.
    In ogni caso, per esperienza, ti dico che hdinstance una volta usato diventa vitale, pertanto comprati la 2 che ha determinate funzioni che ti servono senza dubbio (come ad esempio generare istanze sui poligoni, invece la 1.8 ne può fare solo una per poligono... oppure ti devi riempire i poligoni di punti che è una bella seccatura).

    Elimina completamente il canale alpha e tieni la clip... lo so che è una rottura ma una volta fatto il tuo oggetto è settato anche per il futuro. Poi, se usi HDI non credo che tu debba clonare centinaia di oggetti diversi, ma saranno una o due decine al massimo... altrimenti che cloni fai? sono già centinaia diversi, non ti serve nemmeno quella plug.

    Inoltre stai attento che SAS è vecchiotto ed è possibilissimo che dia dei problemi. Metti anche il trace transp., magari risolve qualcosa e se usi la GI metti il Use transp.

    poi magari non cambia niente, ma qualche tentativo lo puoi sempre fare.

    Consiglio: per l'erba ho completamente abbandonato SAS appunto perchè non è aggiornato, anche se l'erba come lui non la fa nessuno. Invece sto usando quel sistema postato non molto tempo fa qui, dei piani sovrapposti.... è un compromesso tuttavia efficace.

  5. #5
    ciao,questo è "uno" dei classici problema di sasquatch..purtroppo attraverso cose volumetriche non viene calcolato,e gli alberi di hdinstance sono volumetrici.

    Puoi fare un test anche con un piano con sasquatch e una luce volumetrica tipo spot puntato sopra.
    Vedrai che "dietro alla luce" sasquatch non sarà applicato..(non so se mi sono spiegato..)

    In alternativa puoi farti una patch di erba con fiberfx e usare hdinstance per applicarla dove vuoi..piu "veloce",meno problemi..oppure usa il metodo di Paz con l'erba a piani,ancora piu veloce..insomma di altre opzioni ce ne sono..

    (poi magari mi sto sbagliando!!..ma sono quasi sicuro che sia dovuto a questo il problema.)


    ciaoo

  6. #6
    stateoftheart
    Guest
    Ciao Wotan3d! ti ringrazio moltissimo per i consigli.

    La tecnica dei piani paralleli non l'ho vista, la cercherò sul forum! ma devo dire che sono un amante di sasquatch

    E anche se non risolverò pienamente il problema, di cui stiamo discutendo, mi sembra che si ottengano comnque ottimi risultati usando la clipmap! purtroppo non posso eliminare l'alpha! in quanto le 2 immagini in B/N non sono IDENTICHE! l'alpha è più sottile della clip! se tolgo lì'alpha, si vedrebbero i rami e le foglie con un bordino nero... dovrei rifare tutte le texture!
    ti mostro come sono...

    se invece uso la stessa mappa che ho usato per l'alpha come clip, i rai e le foglie piccole svaniscono, e l'albero risulta molto più spoglio!

    quindi ho dovuto usarle entrambe...

    riguardo alla questione di clonare tanti oggetti, invece.. bè noi facciamo città in 3d! e fino ad ora senza clonazione ad istanze siamo stati davvero limitati! ora abbiamo l'opportunità di ricreare l'arredo urbano oltre che il traffico cittadino e le persone

    purtroppo avere un centinaio (magari non un centinaio, ma 60/70) oggetti da clonare con hd istance, è un'ipotesi piuttosto realistica

  7. #7
    stateoftheart
    Guest
    Ciao Bug3d!

    in effetti il problema è proprio quello! il problema è che sasquatch non fà lo schizzinoso solo con gli effetti volumetrici, ma anche in altre occasioni!

    ad esempio re calcoli un RPC davanti a un prato, l'erba non c'è dietro al poligono su cui viene mappata l'immagine della persona! quindi tu gvedrai una persona, con un rettangolo senza erba attorno, e poi l'erba normale in giro per il resto dell'immagine...

    cmq con il modo che ho descritto sopra è risolvibile degnamente anche se un pò macchinoso..
    anche se l'immagine e piccola (è solo un test) e l'antialias è un eufemismo, il risultato è questo:


    la parte verde in alto a sinistra e quella sotto gli alberi a fianco alla strada è ricoperta da erba fatta con sasquatch, mentre gli alberi son clonati con hd istance, con alpha map e clip map (la seconda leggermente più ampia della prima)



    gli alberi non sono tantissimi, perchè l'animazione finale sarà di 1920x1200 e durerà 30 secondi (750 frame) e devo farla assolutamente entro 3/4 giorni!!!!!!!!!!!!!! quindi niente radiositi, pochi albri, poca erba e antialias a malapena sufficente!!!!

    maremma come odio lavorare con tempi così ristretti!!!!!! ma capita anche a voi? o siamo gli unici storditi che facciamo lavori così?

  8. #8
    stateoftheart
    Guest
    ehm... scusate glie rrori di ortografia, comincio ad essere dislessico...

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    sasquatch ha sempre avuto problemi di questo tipo, non so se per la natura in sé del plugin o per dei problemi di LW nel gestire pixelfilters e volumetrics insieme.
    Comunque, concordo con bug3d: o spendi un po' di tempo per creare l'erba in fiberfx, oppure usi la tecnica di paz dei piani sovrapposti.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    stateoftheart
    Guest
    ho dato un'occhiata alla tecnica dei piani sovrapposti, ma funziona anche con lightwave 9.3? o solo con il 9.6? la scena che ha messo online il creatore di questa tecnica, la apre solo con il 9.6!

    riguardo afiberfx, invece ora vado a cercare che cavolo è!!!! DD l'ho sentito nominare, ma non mi ricordo più nulla!! a forza di lavorare ho sempre meno tempo per informarmi e sperimentare purtroppo!!!!


    cmq grazie a tutti per le validissime alternative!!

    solo una domanda, ma esiste qualcosa tipo sasquatch? che non sia sasquatch?

Discussioni Simili

  1. Problemi con sasquatch
    Di r.cifra nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 16:02
  2. sasquatch
    Di animay nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-07, 13:41
  3. Escludere una luce in Sasquatch
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-06, 21:18
  4. G2 1.7 - Sasquatch 1.6 & Fprime 2.0
    Di Helba nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 09:02
  5. Problemi Sasquatch
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-08-05, 18:11

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •