//
Illuminazione notturna
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Illuminazione notturna

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186

    Illuminazione notturna

    Buongiorno a tutti.
    Ormai sono sempre meno presente (non che lo fossi mai stato particolarmente ), ma negli ultimi tempi noto che lavoro e relativi orari (impossibili) mi costringono a limitare i miei lavori con Lightwave.
    Ora ho per le mani un interessante progetto, di cui sto sviluppando viste diurne e notturne.
    Le diurne le posterò poi, ora vi posto questa notturna.
    Sono evidenti "splotches" sulle facciate dell'edificio e un sacco di puntini sulla superficie del portico. Ricordo problemi simili con fprime e immagine hdri, che a causa dell'elevata risoluzione mi riempiva l'immagine di puntini.Avevo poi risolto, modificando la risoluzione dell'hdri. Ora, questa che ho postato è ottenuta mediante motore nativo di LW, non c'è una hdri ma solo luci a terra e nelle due stanze di fronte.
    Ricordo di aver letto che problemi simili nascono quando ci sono impostazioni scorrette legate all'illuminazione. Non ho proprio idea di come muovermi, dato che, lanciando la scena con una sola "lampadina" i puntini sono comunque presenti...voi avete qualche idea? ad ogni modo grazie mille come sempre!

    p.s. per la cronaca ci sono 2 spherical e 26 point lights nella scena..
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test.jpg‎ 
Visualizzazioni: 297 
Dimensione: 150.3 KB 
ID: 12524  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  2. #2
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Approfittando del w.e. ho fatto un pò di prove, risolvendo la "questione" modificando, per ogni luce, il falloff , portandolo da inverse distance^2 a semplicemente inverse distance.
    Probabilmente il risultato ha un impatto visivo meno eclatante, ma credo a mio modesto parere più realistico...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 279 
Dimensione: 53.0 KB 
ID: 12525  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  3. #3
    decisamente meglio la seconda anche se l'effetto delle luci era più evidente sulla prima!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    io preferisco molto la prima, anche se rivedrei l'illuminazione di quel soffitto, che sembra un cielo stellato

  5. #5
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Eccomi!
    Scusate il ritardo nella risposta, ma sono sempre di corsissima!

    Dunque, la prima immagine aveva un impatto visivo che preferivo, ma per ovviare ai problemi di illuminazione, ho dovuto sistemare le cose come vi ho descritto. Il "cliente" è rimasto comunque molto soddisfatto. Io, invece, vorrei approfittarne per testare e migliorare.
    Concordo appieno sul soffitto del portico, che rimane sovrailluminato, ma in questo caso è una richiesta del cliente, che voleva maggiore luminosità dello stesso. Ad ogni modo, devo rivedere un pò le mie convinzioni su superfici degli oggetti e loro impostazioni; per settare le viste diurne ho faticato e non poco, e non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Se posso farlo in questo thread, allegherò anche quelle.
    Vi posto velocemente anche l'altro fronte dell'edificio, illuminato di sera.

    Non riesco a dare alla luce un cono luminoso realistico....ho provato con le spot light, ma i bordi chiaro/scuro mi sembrano troppo netti.
    In base a quanto ho potuto spulciare sul sito, per ottenere risultati di un certo tipo, oltre ad usare un motore di render unbiased, kray potrebbe fare al caso mio, o sbaglio? O con il motore nativo di lw si possono ottenere risultati paragonabili a quelli dei motori sopracitati?

    Vi ringrazio, come sempre, soprattutto per la pazienza!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 06_Notturno0000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 250 
Dimensione: 178.3 KB 
ID: 12534  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di _mats_
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Seattle, WA
    Messaggi
    411
    Ciao Arsenio..

    Concordo con G4Dual.. mi piaceva la prima, sembra come quelli soffiti che hanno i LEDs, ma non so se nel tuo render è un difetto della GI o no..

    Comunque, a me piace l'ultima iluminazione, il motore di render Kray non è unbiased, esiste un modo di calcolare il GI senza fare il caching, ma non è °unbiased° come, diciamo, Maxwell o Fprime, quelli continuano a pulire il render senza fine se vuoi, col Kray in modo uncached il render finisce quando tutto il numero di raggi (e l'AA) sono calcolati.

    Per quello che riguarda il cono de luce, hai provato con le luce IES invece? io li trovo benissime e quasi non uso lo spotlight °normale°

    Ah.. il cielo è buono ma mi sa che è un po' pixellato.

    Ciao e seguo il tuo thread !



    Citazione Originariamente Scritto da Arsenio Lupin Visualizza Messaggio
    Eccomi!
    Scusate il ritardo nella risposta, ma sono sempre di corsissima!

    Dunque, la prima immagine aveva un impatto visivo che preferivo, ma per ovviare ai problemi di illuminazione, ho dovuto sistemare le cose come vi ho descritto. Il "cliente" è rimasto comunque molto soddisfatto. Io, invece, vorrei approfittarne per testare e migliorare.
    Concordo appieno sul soffitto del portico, che rimane sovrailluminato, ma in questo caso è una richiesta del cliente, che voleva maggiore luminosità dello stesso. Ad ogni modo, devo rivedere un pò le mie convinzioni su superfici degli oggetti e loro impostazioni; per settare le viste diurne ho faticato e non poco, e non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Se posso farlo in questo thread, allegherò anche quelle.
    Vi posto velocemente anche l'altro fronte dell'edificio, illuminato di sera.

    Non riesco a dare alla luce un cono luminoso realistico....ho provato con le spot light, ma i bordi chiaro/scuro mi sembrano troppo netti.
    In base a quanto ho potuto spulciare sul sito, per ottenere risultati di un certo tipo, oltre ad usare un motore di render unbiased, kray potrebbe fare al caso mio, o sbaglio? O con il motore nativo di lw si possono ottenere risultati paragonabili a quelli dei motori sopracitati?

    Vi ringrazio, come sempre, soprattutto per la pazienza!

  7. #7
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    ...Mi sono documentato circa le immagini IES, e grazie a quanto trovato qui su lWITA ho cominciato a fare qualche test! Domani sera spero di riuscire a postare qualcosa!
    Ultima modifica di Arsenio Lupin; 11-07-10 alle 16:55
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  8. #8
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    ah e grazie come sempre le l'impegno e la pazienza!
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  9. #9
    Lupo Grigio L'avatar di Arsenio Lupin
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Concorezzo
    Messaggi
    186
    Ecco una prova veloce, vi posto il wireframe con le impostazioni, il test senza rivestimento e il rivestimento. Non mi convince molto la diffusione degli elementi in cotto. Nel profilo (che ha sezione a "T") la faccia verticale rimane non illuminata, soprattutto negli elementi in alto. Di conseguenza si fatica un pochino a capirne la forma. Sbaglio? Inoltre le luci (di tipo fotometrico) hanno l'origine al di sotto del piano calpestio, questo per far partire l'alone di luce in linea con l'elemento a terra..C'è un modo per settare questa distanza sul file *.IES oppure no?
    Perdonate tutte queste domande....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 132.6 KB 
ID: 12543   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 240 
Dimensione: 186.9 KB 
ID: 12544   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test_00.jpg‎ 
Visualizzazioni: 232 
Dimensione: 175.1 KB 
ID: 12545  
    "...dovremo tenere d'occhio questo tuo caratteraccio..."

  10. #10
    belli questi test arsenio!!!
    mi sembra che ti stai addentrando bene al problema.
    a me il rivestimento a T piace e sembra rendere bene
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20-06-08, 14:41
  3. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  4. Manuale Illuminazione??
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 13:16
  5. Sezione Illuminazione
    Di Spider nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-05, 13:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •