//
Portfolio - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Portfolio

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Però Wotan la falla del tuo ragionamento a mio avviso è che, purtroppo, il "Portfolio" è fatto solo di "clienti"... e la nota che vuoi mettere in fondo a mio avviso non cambia la sostanza, ...per cui... Poi ovviamente vedi tu, per conto mio mi son già espresso.

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  2. #12
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per il consiglio.
    No, sono poche le "agenzie" (non sono nemmeno agenzie, ma altri studi professionali) non ha senso scrivere quelle 5, o 7 o quel che sono, "agenzie", inoltre farei solo pubblicità a loro. Tra l'altro sono già tutti citati nella pagina con la descrizione del gruppo di lavoro (dato che potenzialmente si può verificare anche la situazione inversa per cui io passo una parte di lavoro, per un mio cliente, a loro... è già successo).

    Credo che si stia facendo un po' di confusione per la parola "cliente".
    Sia ben chiaro, io non scrivo un elenco di "clienti" (che non sono miei), ma
    "un elenco di aziende per cui sono stati realizzati contributi grafici o video" con la nota in fondo "parte delle aziende sopra elencate non sono dirette clienti mie ma sono clienti di altri studi professionali che mi hanno incaricato di realizzare i contributi grafici"... più o meno, se poi riesco a trovare delle parole meno contadinacee meglio.
    Se anche questa formula non dovesse andar bene allora basta, cancello la pagina e fine problema.
    (tra l'altro nella galleria immagini e video ci sono molte grafiche in cui si vede chiaramente il nome dell'azienda, già da lì è percepibile un elenco nomi).

    Ciao e grazie per la pazienza.
    figurati.. è un problema che si presenta spesso ed è di difficile soluzione.. ti chiedo una cosa: scrivi che è già successo che tu abbia passato parte di un tuo lavoro ad altri, cosa penseresti se trovassi questo "tuo" lavoro sul sito di altri con scritto "questo l'ho fatto io!"?? sono ovviamente parole grossolane ma spiegano il concetto.. queste cose sono molto delicate proprio per i rapporti tra studi/clienti, rapporti costruiti con molta fatica e a volte basta un nulla per incrinarli irreparabilmente. Pensa se entrasse in studio da te un tuo cliente e ti dicesse: "ho visto sul sito di Taldeitali il mio filmato fatto da te.. come mai? io pensavo l'avessi fatto tu.. forse la prossima volta vado direttamente dall'altro.. ok ci vediamo e grazie".. Non sarebbe piacevole, no?
    Poi come dice Fire.. ovviamente è una tua decisione..
    ciao.

    L.
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Però Wotan la falla del tuo ragionamento a mio avviso è che, purtroppo, il "Portfolio" è fatto solo di "clienti"... e la nota che vuoi mettere in fondo a mio avviso non cambia la sostanza, ...per cui... Poi ovviamente vedi tu, per conto mio mi son già espresso.

    F.
    mmm... sicuro?
    Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato corrispondenza tra portfolio e clienti, ma bene o male trovo spiegazioni analoghe alla definizione che c'è in wiki, e cioè è un elenco di lavori svolti dal professionista (non si parla di clienti). Vero è che tutto può essere interpretato e la linea di confine non è ben identificabile, soprattutto nel caso in cui io voglia inserire un elenco nomi.
    Cmq sono ancora in "under construction" e deciderò sul da farsi...
    Intanto grazie e ciao.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Portfolio

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ti chiedo una cosa: scrivi che è già successo che tu abbia passato parte di un tuo lavoro ad altri, cosa penseresti se trovassi questo "tuo" lavoro sul sito di altri con scritto "questo l'ho fatto io!"?? L.
    aspetta, se sul suo sito mette la parte fatta da lui ok, se mette ciò che ho fatto io no, ma io non ho intenzione di inserire parti fatte da altri, solo ciò che io ho fatto.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    Pensa se entrasse in studio da te un tuo cliente e ti dicesse: "ho visto sul sito di Taldeitali il mio filmato fatto da te.. come mai? io pensavo l'avessi fatto tu.. forse la prossima volta vado direttamente dall'altro.. ok ci vediamo e grazie".. L.
    vero, ma sono aziende alle quali io sono stato presentato, lo sanno molto bene che la grafica l'ho fatta io e spesso sono io stesso che ho tenuto tutti i rapporti, dall'inizio alla fine, con quell'azienda per fare quella determinata grafica, l'unica cosa che il cliente, a volte, non sa è che io sono indipendente, vengo solitamente presentato come "dipendente".

    Cmq ok, vedo di fare due elenchi distinti, uno dei miei clienti diretti ed un altro di agenzie e studi. Appena la risolvo in qualche moedo vi farò sapere, credo che sia una questione che possa essere di interesse per alcuni qui in forum.

    Ciao

  5. #15
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    x SlowMan
    con i clienti intermediari ho sempre avuto rapporti "ottimi", mai fatto un contratto scritto (invece li faccio con le aziende mie clienti dirette), tutto verbale, io consegno, fatturo e loro pagano, come poi loro recuperino i soldi dai loro clienti sono problemi che non mi riguardano dato che hanno (o hanno avuto) dei ricarichi da denuncia (forte quando il cliente finale arriva da me incazzato come una bestia dicendo che sono troppo caro e mi sbatte in faccia la fattura con un prezzo 9 - NOVE - 900% - più alto del mio dopo che l'intermediario mi aveva massacrato le @@ per chiedermi lo sconto di 50 euro). Cmq con questa crisi sto lavorando talmente poco che il mio parco clienti è completamente da rifare, perdere quelli vecchi non mi cambia niente (sono loro più in crisi di me).
    Contattare direttamente i fighissimi? cioè... io qui, da solo, parto e vado in Ferrari dicendo a non so chi di aver fatto quella piccolissima parte di un megalavoro quella volta là? Aziende come quella vanno da agenzie o megastudi in grado di gestire un'intera produzione, che poi quegli studi si rivolgano a 10 professionisti esterni per fare tutte le parti del lavoro non importa, pertanto non c'è dietro di me la struttura adeguata per aggredire qualcuno di così grosso e quelle volte che noi (parlo dell'intero gruppo di piccoli con cui collaboro sempre) abbiamo tentato di unirci siamo finiti a semilitigare... tutti restavano con le proprie idee e con la paura di perdere quei due clienti che davano un tozzo di pane quotidiano...
    Eh, eh! Come già detto: il mercato del lavoro è una giungla.

    ------

    Per il portfolio scrivi quello che vuoi, nel caso di contestazioni lo cancelli.

    Una possibile frase d'effetto professionale potrebbe essere:

    "In qualità di collaboratore esterno per vari studi professionali, ho prestato la mia disponibilità nell'esecuzione di lavori destinati ad una rinomata clientela."

    Senza citare nessuno, poi se qualcuno ti contatta direttamente per conoscere più dettagli glielo dici, richiedendo però la massima discrezione in quanto vuoi mantenerti in buoni rapporti con gli studi professionali (gli intermediari) con i quali hai (o hai avuto) rapporti di collaborazione.

    Insomma: dici e non dici... un po' di sana diplomazia non guasta mai.

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    mmm... sicuro?
    Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato corrispondenza tra portfolio e clienti, ma bene o male trovo spiegazioni analoghe alla definizione che c'è in wiki, e cioè è un elenco di lavori svolti dal professionista (non si parla di clienti). Vero è che tutto può essere interpretato e la linea di confine non è ben identificabile, soprattutto nel caso in cui io voglia inserire un elenco nomi.
    Cmq sono ancora in "under construction" e deciderò sul da farsi...
    Intanto grazie e ciao.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Portfolio
    ...oh bella, ...ma scusa, ...per chi vengono svolti i lavori se non per dei clienti?! La vedo dura disgiungere gli uni (i lavori), dagli altri (i clienti). E anche volendo citare solo il nome di un lavoro fatto, senza scrivere a questo punto per chi è stato fatto (e probabilmente senza poterlo neanche far vedere, come spesso accade), ...non so quanto senso abbia o a quanto possa servire "alla causa"...IMHO

    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  7. #17
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    E' vero che nomi di una clientela importante ti fanno fare bella figura sul sito.

    Se queste agenzie però fanno da intermediari sono loro che ti commissionano il lavoro, ad esempio per Ferrari, mentre a Ferrari purtroppo non sono tenuti a conoscere te personalmente (specialmente se questo non figura da un contratto ) casomai ti possono conoscere come "il dipendente dell'agenzia taldeitali.

    A parte che queste agenzie, che ti fanno lavorare come collaboratore esterno presentandoti però come dipendente (così sottolineano anche che il lavoro è il loro e non il tuo) sono in errore perchè non potrebbero farlo e ad ogni tua prestazione non occasionale dovrebbe seguire tua regolare fattura se non un contratto ad hoc per una collaborazione continuativa con partita IVA

    In pratica: tu lavori per l'agenzia o studio X che ti commissiona un lavoro per il loro cliente Y.
    Sarebbero loro a dover intrattenere rapporti col suddetto cliente: tu dovresti eseguire solo il tuo pezzo, altrimenti occhio, perchè dovrebbero pagarti anche la parte di pubbliche relazioni/vendita al cliente delle grafiche o dei video.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #18
    ciao a tutti,
    io sono convinto che la lista della spesa non porti altri clienti.
    anzi è una delle cose che più in assoluto mi manda in bestia.
    ci sono persone che scrivono clienti altosonanti e poi per la suddetta marca hanno modellato solo le ruote.
    la differenza sta nei lavori delle gallery, la si che devi riuscire a colpire.

    la lista dei clienti lascia il tempo che trova, non è detto che alcuni tuoi clienti apprezzino la scelta.

    se facevi web site allora si, lista dei clienti con connessione al loro sito e ci poteva pure stare.
    la vedo più come luca, meglio 10 agenzie che portano lavoro che 10 aziende a cui non potrò mai dare un servizio all inclusive.
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. PIXILA Artist Portfolio
    Di Lab2 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 20:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •