//
UV Map: aiuto!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: UV Map: aiuto!

  1. #1

    UV Map: aiuto!

    Ciao,
    appena iscritto e già una richiesta di aiuto. Sto tentando di imparare le UV maps, ma non ci capisco una cippa

    Voglio fare la custodia di un DVD, il modello è carino, ma non riesco a mappare la copertina. Non voglio fare tre mappe (fronte, lato e retro) ma vorrei che, come avviene nella realtà, l'immagine si "avvolgesse" sulla custodia.

    L'area è quella in rosso nella prima immagine. Se genero una UV map "Atlas", mi viene la roba che vedete nell'immagine 2, spezzata in tre parti e il risultato è la schifezza che vedete nell'immagine 3.

    Come faccio?

    Grazie.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 109.2 KB 
ID: 12761   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 49.3 KB 
ID: 12762   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 187 
Dimensione: 178.8 KB 
ID: 12763  
    Ciao gente.

    CdP

  2. #2
    vedo che hai utilizzato la mappa atlas, si può lavorare anche su quella. vai nella vista UV Maps e visualizza a schermo la tua texture, la vedrai apparire all'interno del quadrato della mappa, deformata, perchè ricopre tutta l'area. a quel punto selezioni i punti della tua mappa (non del modello, mi raccomando) e li sposti in modo da creare la mappa completa della custodia. devi, in pratica, andare a sovraporre la mappa che hai già creato con l'immagine della texture che vedi come sfondo. è abbastanza semplice, una volta che hai preso la mano lo farai in un attimo.
    quando selezioni i punti sulla mappa, ovviamente verranno anche selezioniati sul modello, non preoccuparti, è normale, l'importante è che gli spostamenti li fai sempre e solo sulla vista UV, e mi raccomando di usare solo i comandi base, come il move ed il rotate.


    questo è un modo, poi ce ne sono altri fra i quali lo scaricarsi plugin specifici per la generazione di mappe UV

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    questo è un modo, poi ce ne sono altri fra i quali lo scaricarsi plugin specifici per la generazione di mappe UV
    Grande!
    Ce l'ho fatta. La tua spiegazione è stata formidabile. Grazie.

    Quali sono questi plugin di cui parli? mi piacerebbe approfondire l'argomento UV Maps, visto che sono indispensabili per ottenere buoni risultati.

    Spero prima o poi di arrivare ai vostri risultati, il 90% di quello che dite per me è ancora arabo

    Grazie ancora.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 12764  
    Ciao gente.

    CdP

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da CdP Visualizza Messaggio
    Quali sono questi plugin di cui parli? mi piacerebbe approfondire l'argomento UV Maps, visto che sono indispensabili per ottenere buoni risultati.
    Un tempo ci stava un tizio, mi pare si facesse chiamare Mastro 3D, che fece una serie di tutorial sulle UV Map...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    Un tempo ci stava un tizio, mi pare si facesse chiamare Mastro 3D, che fece una serie di tutorial sulle UV Map...
    Ehm... dove? Ho provato a cercare sul forum, ma non ho avuto fortuna. A parte il tut sulla maglietta, non c'è altro.

    Grazie.
    Ciao gente.

    CdP

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da CdP Visualizza Messaggio
    Grande!
    Ce l'ho fatta. La tua spiegazione è stata formidabile. Grazie.

    mi fa piacere che sei riuscito, sinceramente ero convinto di essermi spiegato abbastanza da cani


    per l'altra domanda, c'è una sezione qua nel forum (dovrebbe chiamarsi "LW Risorse") che include un thread con tutti i vari plugin rilasciati via via nel tempo, e se non ricordo male, c'è anche la sezione delle uv con i plugin più famosi

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da CdP Visualizza Messaggio
    Ehm... dove? Ho provato a cercare sul forum, ma non ho avuto fortuna. A parte il tut sulla maglietta, non c'è altro.

    Grazie.
    non è colpa tua, è lui che è un megalomane
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    non è colpa tua, è lui che è un megalomane
    Ah, buono a sapersi per future necessità

    In ogni caso vorrei veramente avere i link a quei tutorial. Grazie.
    Ciao gente.

    CdP

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    mi fa piacere che sei riuscito, sinceramente ero convinto di essermi spiegato abbastanza da cani


    per l'altra domanda, c'è una sezione qua nel forum (dovrebbe chiamarsi "LW Risorse") che include un thread con tutti i vari plugin rilasciati via via nel tempo, e se non ricordo male, c'è anche la sezione delle uv con i plugin più famosi
    Oddio, voglio essere onesto: la tua spiegazione mi ha aperto la porta, poi ho dovuto andare un po' per tentativi. Ma, sai, indicare la strada non è una cosa da poco.

    Appena avrò tempo darò un'occhiata a quei plugin. Grazie.
    Ciao gente.

    CdP

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    Un tempo ci stava un tizio, mi pare si facesse chiamare Mastro 3D, che fece una serie di tutorial sulle UV Map...
    Ciao,
    ho lasciato passare un po' di tempo per vedere se ti saresti mosso a compassione e avresti postato i link a quei tutorial.

    Io, fiducioso, aspetto...

    Grazie.
    Ciao gente.

    CdP

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 14:09
  2. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicità
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34
  3. aiuto - Importare da Autocad
    Di devil nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 19:37
  4. Aiuto!! LW HUB non funziona più......
    Di 3dl nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 17:53
  5. Aiuto Compressione Video!!
    Di Spider nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-10-04, 13:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •