//
Ik
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Ik

  1. #1

    Ik

    Ciao a tutti
    sono ancora qui a chiedere aiuto, sto tentando di far muovere un carro su rotaie però non riesco a allineare tutti e due gli assi delle ruote sul percorso (non ho utilizzato motion path o percorsi su curve spline).
    Ho solo determinato una traiettoria descritta dall'oggetto padre e vorrei che anche il secondo asse ruote si allineasse e seguisse la "rotaia".

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    ciao, forse questo tutorial può tornarti utile:

    ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movi...LeadFollow.mov

    Anche quest'altro molto interessante:

    ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movi...ollertrain.mov
    Ultima modifica di Solferinom; 30-10-10 alle 10:18

  3. #3

    ik

    Grazie per la risposta ma i tutorial, per quanto interessanti, non sono riuscito a tradurli in un aiuto completo.
    Rimango con questo problema da risolvere.

    ciao

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    secondo me quello che devi fare è tracciare la linea mediana delle rotaie nel modeler con una spline (magari ricavata unendo i punti medi delle traversine tra loro), e salvarla come "motion path".
    Poi la carichi in layout e obblighi l'oggetto padre a seguirla, e di conseguenza anche i "figli", magari con il follower.

  5. #5

    ik

    Ciao,
    ho provato anche questa soluzione, in tutti i casi che ho testato il risultato è che il primo carrello (nel senso di marcia) sia che ha il percorso definito con i key frame o con un motion path segue perfettamente e si orienta correttamente, il problema è vincolare "il carro" al carrello posteriore dove anch'esso segua il percorso definito con il primo e che si orienti correttamente.
    Io credo che la soluzione stia nel costruire un catena ik dove il carro è vincolato anche posteriormente sulle rotaie e "libero" di allinearsi tramite i perni di rotazioone dei carrelli, anteriore e posteriore.
    Ho provato a smanettare con i settaggi dell'ik, ma per le mie conoscenze questa situazione è di difficile soluzione.
    Allego un'immagine sicuramente più esplicativa del mio italiano!
    Grazie per l'interessamento
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: carrello.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 75.2 KB 
ID: 12860  

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Possiamo avere uno screenshot di come sono imparentati gli oggetti nello scene editor?

  7. #7

    ik

    Ciao solferinom, allego la scena e l'oggetto che ho usato per testare la catena, che è comunque la stessa situazione della scena in cui dovrei applicare l'IK.

    Due parole sul "follower" in questo caso l'ho usato, però non è un link meccanico, in quanto segue i frame e gli stessi, da uno all'altro non sono ripartiti ad una distanza uguale tra loro.
    Credo che la conseguenza sia di avere il carrello che "insegue", allineato al percorso ma disgiunto dalla posizione meccanica che dovrebbe invece avere. Io in tutta onestà non so come costruire una catena cinematica che funzioni come vorrei.
    Spero che tu possa suggerirmi la giusta maniera.

    Grazie
    File Allegati File Allegati

  8. #8

    ik

    Ciao,
    Se qualcuno ha un suggerimento lo prego di postarlo perchè non so proprio come risolvere.

    Ho ancora fatto prove a muzzo!!! (come si dice in gergo broadcast) ma niente di nuovo, il carrello posteriore non segue il binario.

    Ciao ciao

  9. #9

    Lightbulb

    Ciao Alexdraco,
    ti allego una scena che dovrebbe risolvere il problema dell'allineamento del pianale. Collegate al layer "Pianale" ci sono tre espressioni sui canali X,Y e H recuperabili via GraphEditor.
    Ho modificato il tuo oggetto solo per comodità per settare i pivot dei layer con maggiore comodità. Noterai che ho anche allineato l'oggetto all'asse Z: questo semplifica parecchio le espressioni .
    A disposizione per eventuali chiarimenti.
    Bye
    Mark.

    P.S. aspettiamo con curiosità l'animazione dei treni in anteprima
    File Allegati File Allegati
    ____________

  10. #10
    Che dire Delirium, sono senza parole, quando ho visto il vagone funzionare perfettamente con i suoi carrelli...

    Grande Grande Grande anche perchè non era proprio semplice, la soluzione matematica.

    Peccato che mi sono connesso ora che è mezzanotte altrimenti avrei subito recuperato le espressioni ed avrei provato ad applicarle alla mia scena. Domani mi metto all'opera, spero di capire subito come settare i carrelli.

    Grazie Grazie Grazie spettacolare Delirium.

    Ciao

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •