//
expo 2015 - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: expo 2015

  1. #11
    MAPE
    Guest
    Ciao Fede,

    E` sempre difficile (e un tantino scomodo) esporsi con giudizzi sbilanciati sul lato critico...piuttosto che postare un semplice "wow...che bello!". Specialmente in un forum...specialmente nel lampo di un breve messaggio scritto...specialmente quando non si ha la visione completa di tutto quello che ci sta` dietro...e nel vostro caso quello che ci sta` dietro e` veramente tanto...direi "di immani proporzioni"
    Vorrei sottolineare la mia frase iniziale per non dar adito a malintesi...quando dico "complimenti per il semplice fatto di aver messo mano ad un simile progetto"...non era inteso come..."che culo se vi hanno affidato un progetto del genere". L`animazione non e` il mio campo...ma so benissimo cosa voglia dire affrontare un progetto di tale entita`...e` gia` difficile quando ci si limita alla sola modellazione, texturizzazione e rendering statico...che non immagino minimamente quale travaglio abbiate passato per sfornare un animazione dell`intera citta` di Milano. E certe cose...o si hanno le risorse e la conoscenza per farle...oppure non si fanno. In un forum purtroppo sfugge un po` il contatto con la realta` e prevale solo il giudizio estetico, tecnico…o altro della persona che in quell`istante vede il prodotto e spara in quei pochi secondi in base ad una sensazione.
    La realta` per l`opposto, e` fatta di richieste specifiche, imposizioni da parte del committente, compromessi che solo chi lavora in condizioni reali puo` capire e ponderare. Il rendering figo, fatto in cameretta, senza nessun tipo di feedback proveniente da un ipotetico committente, lo sanno fare tutti…diverso e` farlo, con risultati adeguati, ma soprattutto nell`ambito di una reale richiesta.
    Per esperienza, i miei migliori lavori (almeno dal profilo estetico) sono nati in tarda notte…con la sola motivazione della passione e un committente (io) che non pone alcun limite di sorta…facile e scontato.
    Nel mio piccolo mi sono limitato a commentare l`immagine statica che e` poi quello di cui mi occupo quotidianamente…e solo in questo specifico contesto, avrei svincolato la scena da quello che e` animazione e quindi trattato I modelli, le textures, le persone, le piante, gli insetti e i loro peli nell`ottica di un imagine statica…e quindi con un diverso grado di dettaglio. Riguardato ancora per un istante le animazioni (anche I nuovi link postati)…come pure l`imagine in questione…e quest`ultima a mio avviso non da merito a tutto il resto del lavoro…che ripeto…e` di immani proporzioni e sicuramente fuori della mia portata.

    Massimo

  2. #12
    Lupo Nero L'avatar di El Niño
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    321
    Ciao,
    puoi benissimo non rispondermi, se ritieni che la domanda sia indiscreta, ma mi piacerebbe sapere che struttura c'è dietro lavori di questa entità: numero di persone, quantità di macchine, software usati... insomma un po' di statistiche
    Complimenti e vai avanti così, che chi sa come funziona il mondo reale capisce quanto è difficile rapportarsi con i clienti e portare a casa la pagnotta
    Hasta luego, hombres.

    El Niño

    "La mia esposa estava al fiume, señor, a lavare...
    un gringo l'aggredì e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrà battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  3. #13
    stateoftheart
    Guest
    X MAPE:

    Bè il post che ho creato sull'expo è proprio per discutere su questo concetto! hai centrato in pieno!

    ripondendo anche a "El Niño" vi racconto un pò di "statistiche" così da capirci meglio...

    allora, la "prima versione" della città di milano l'abbiamo realizzata nel 2005! (per intenderci, il video che inizia con la galleria vittorio emanuele). ci abbiamo messo 5 mesi, di cui 3 di sola "ricerca" per capire come realizzarla!
    all'epoca non esistevano le plugin che gestiscono le foto satellitari, (388 file da 9800 pixel l'uno). Quindi ci siamo scontrati con tutti i limiti hardware e software possibili (winzozz, ntfs, architettura a 32bit, ram, ecc,ecc..) capito come realizzarla ci abbiamo lavorato in 2! (io e mia moglie) per 2 mesi. Un nostro collaboratore ci ha aiutato a tirare su un'area di milano (quella attorno allo stadio di San Siro) e lo stadio stesso. all'epoca non esistevano neanche software come city engine, quindi, TUTTO A MANO!Insomma, ci abbiamo lavorato in 2! comprese le trasferte a milano per fare le riprese, le foto, ecc...

    software usati: lightwave 8.5 photoshop e after effects.
    macchine usate: 4 pc e una piccola renderfarm (non nostra) di 10 macchine con processore da 2 ghz che abbiamo potuto utilizzare per generare i filmati...

    per la prima milano abbiamo realizzato circa 20 minuti di rendering senza dividerli in layer per poi assemblarli in post produzione.

    per l'expo, invece abbiamo espanso il plastico di milano fino a rho e alla fiera di rho, per poi creare ed innestare l'expo. avendola realizzata dopo che per lightwave sono apparse le plugin per gestire le ortofoto, abbiamo potuto ottimizzare tutto moltissimo e quindi espandere la città, ma prima ancora di innestare l'expo (che è anch'essa una piccola città), ci siamo ri-scontrati con i limiti hardware di cui sopra. quindi abbiamo diviso in layer i rendering per poter montare tutto in post.

    in questo caso, ci abbiamo lavorato solo io e mia moglie
    sempre con 4 pc e la mini renderfarm di 10 machine...
    sempre lightwave photoshop e after effects

    allo stato attuale abbiamo realizzato milano, rho, legnano e cagliari...
    ora stiamo cercando di aumentare la qualità di questi prodotti, che a causa delle richieste del committente sia in termini di tempo, sia SOPRATTUTTO in termini economici sono entrate in un circolo vizioso di grosse quantità a livello medio... stiamo cercando di autoprodurci la città di torino per i festeggiamenti dei 150anni dell'unione d'italia (c'è anche un post realtivo nel forum), dove proponiamo una qualità migliore rispetto a quella di questi video...

    abbiamo realizzato un promo di questo progetto, potete vederlo qua:
    YouTube - Birth Italy Promo - Progetto per i 150 anni dell'unione d'Italia

    il grosso problema della grafica 3d è sempre stata l'ignoranza del committente, il 99% non sa praticamente nulla di quello che è la grafica 3d, dei tempi di produzione REALI e dei costi REALI di un prodotto di qualità e soprattutto della struttura che serve per fare produzionii hollywoodiane! Con questo progetto stiamo cercando di dare un giro di vite a questo concetto! almeno per quanto concerne il nostro lavoro...

    staremo a vedere fino ache punto servirà

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Questo promo appare di qualità superiore alla presetazione dll'expo...che cmq denota un lavoro vasto e immagino sofferto soprattutto per i tempi se si è dovuto produrlo in 2 mesi ed in 2 persone...

    Complimneti per l'iniziativa e in bocca al lupo
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #15
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Questo promo appare di qualità superiore alla presetazione dll'expo...che cmq denota un lavoro vasto e immagino sofferto soprattutto per i tempi se si è dovuto produrlo in 2 mesi ed in 2 persone...

    Complimneti per l'iniziativa e in bocca al lupo
    ti ringrazio per l'imbocca al lupo!! crepi!! DD ci servirà!! DD

    ah, comunque, ragazzi... ne approfitto per augurarvi un buon natale!

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    veramente 2 mesi di lavoro sono per il video che abbiamo condiviso.. circa 15 minuti di rendering (calcolando i vari layer) dell'intera città di milano e dell'expo stesso. l'immagine di cui parli è un fotogramma di circa 20.000 rendering...
    15 minuti di rendering...a fotogramma?

    20.000 rendering cosa, 20.000frames per il filmato?
    quindi 13 minuti di filmato circa.
    Spero che i 15 minuti non siano per ogni frame, altrimenti 15minx20.000frames...equivarrebbero a 208 giorni di rendering circa.... .

    Il filmato mostra un lavoro non indifferente in termini di elementi presenti in scena.
    Avrei effettivamente un pò rallentato i movimenti di camera per rendere più fluida la visione dell'insieme. Per il resto, è ovvio che è un pò tutto modellato a bassa quantità di poligoni, ma credo ciò dipenda, oltre alla mole di oggetti che avresti dovuto modellare in dettaglio, anche al tempo a disposizione e alla necessità di avere scene poco pesanti (infatti se i modelli, vegetazione soprattutto, fossero ad alto dettaglio...sarebbe una scena poco gestibile, anche da grosse macchine).

  7. #17
    stateoftheart
    Guest
    15 minuti di video realizzati (cioè sequenze video di 5 secondi, 10 secondi, 20 secondi l'una, per un totale di circa 15 minuti).... che poi sono stati montati in circa 6 minuti... (non utilizzando moltissimo materiale)

    i tempi di rendering variano da 5 minuti (a frame) per alcune scene a 1 ora circa (a frame) per altre... in base alle scene. diviso su 10 pc più i nostri 4 che utilizzavamo di notte avevamo 10 macchine per render fulltime e 4 part-time...

    ad esempio la scena iniziale della città di milano, quella della galleria vittorio emanuele, ha impiegato da sola 2 settimane! (ha un accenno di radiosity e il motion blur attivo) l'abbiamo renderizzata nei 15 giorni a cavallo di ferragosto

    purtroppo questi filmati non li abbiamo gestiti direttamente, quindi ci son stati forniti storyboard con tempi precisi per ogni scena, quindi per la velocità delle riprese non avevamo molta libertà di scelta. il concetto era: riprendi quello, quello e quello in 5 secondi... quindi alcune riprese son venute veramente fastidiose...

    e comunque, si! gestire tutto sarebbe impossibile in alta definizione più che altro perchè tempi e budget non corrispondono mai alle necessità di un lavoro del genere! quindi sempre e solo compromessi...

    è incredibilmente frustrante lavorare in questo modo, esistono tecniche che vorrei usare ogni volta che ci si presenta un lavoro del genere, ma puntualmente non c'è il tempo materiale nè il budget per farlo. poi mi guardo attorno e vedo che grosse case di produzione di effetti visivi del livello della digital domain, impiegano 6 mesi per fare la demo del volo (livellato) di un elicottero della durata di 20 secondi per prendere lavori come "la guerra dei mondi" .. io, davvero non ho parole...l'italia in questo senso è veramente una nazione troglodita!

    comunque è stimolante, usando un software come lightwave, poter di volta in volta sviluppare tecniche nuove per ottimizzare dei lavori che sembrano impossibili. sono convinto che con altri software non sarebbe possibile ottenere un livello di qualità accettabile con un rapporto dimensioni/tempi così elevato...

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per l'imbocca al lupo!! crepi!! DD ci servirà!! DD

    ah, comunque, ragazzi... ne approfitto per augurarvi un buon natale!
    Auguri anche a te...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •