//
linux e lightwave
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: linux e lightwave

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    linux e lightwave

    Salve a tutti volevo chiedervi visto che io sono ignorante in materia, se su linux suse o altri vi è la possibilità di utilizzare lightwave e maxwell render, io come pc ho un dell precision 490 con xeon 5140, grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    gira la voce che su ubuntu 10 e successivi wine faccia girare lightwave 9.6 e kray molto meglio che winzozz (più veloce in rendering e refresh).
    Io, avendo partizione con ubuntu 10 e wine, non l'ho mai provato (dato che dovrei migrare un tot di software).

    Se provi, mi farebbe piacere sapere come ti trovi.
    Ciao
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    ciao LAV grazie per la risposta, il fatto che anch'io dovrei utilizzare più soft, pensavo che ci fosse qualcosa di più definito e sicuro, la mia paura è che si perda un sacco di tempo per poi ritornare al vecchio xp, che oltretutto io ho ancora a 32 bit.
    adesso non so che fare tenere il vecchio sistema o migrare verso i 64 bit ma ci sarà realmente un vantaggio ?
    ciao

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da udino Visualizza Messaggio
    ciao LAV grazie per la risposta, il fatto che anch'io dovrei utilizzare più soft, pensavo che ci fosse qualcosa di più definito e sicuro, la mia paura è che si perda un sacco di tempo per poi ritornare al vecchio xp, che oltretutto io ho ancora a 32 bit.
    adesso non so che fare tenere il vecchio sistema o migrare verso i 64 bit ma ci sarà realmente un vantaggio ?
    ciao
    Se hai sufficiente spazio... fai tre partizioni sull'hd principale. Una contiene il vecchio xp32 e i programmi a 32 bit. Nella seconda ci installi win7 a 64bit.
    Nella terza ci installi Ubuntu 10 64 bit (l'ultimo, insomma) e fai gestire tutto a grub (il sysloader di linux).
    Naturalmente questo vuol dire che avrai almeno un altro HD per i dati (che cioè venga visto da tutti e tre i sistemi).
    ___________
    A questo proposito... non so se sia 'scientifico' ma empiricamente ho visto che NON devi far scrivere da Linux sulle partizioni di sistema di winxp e win7. Puoi usare un (o due) HD DATI NTFS per tutti e tre i SO e lasciare che ciascuno ci scriva sopra.... ma Linux NON deve scrivere sulla partizione di sistema delle WIN (pena lunghe sedute di fs consistence check al riavvio del sistema). Win, semplicemente, non vede nemmeno i dischi Linux.
    ___________
    Quando parti metti come defaulti il sistema che usi più spesso.

    win7 64 bit fa girare LW più veloce di XP 32bit (e vorrei anche vedere) ma non tutti i plugin hanno la versione 64 bit.
    Di Ubuntu, DICONO faccia girare lw più velocemente. Ma non ti so dire, ancora.

    Fammi sapere
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Ciao Udino!

    oh.. beh... certamente che migrare ai 64 bit c'è il vantaggio....tanto per incominciare puoi allocare ben più dei 4 gib di ram che usualmente un OS a 32 bit possa fare....
    Poi, non vedo la necessità di far girare lw sotto linux in emulazione, sarebbe ideale lw fosse nativo in linux... ma per il momento ancora non c'è, anche se hanno promesso che con la core qualcosa si sarebbe visto...
    Comunque, tornando a bomba, sotto emulazione con wine non credo che tu possa accedere a tutte le potenzialità della scheda video, quindi se hai una scheda (quadro o fireGL) di una certa fascia, scordati di avere un utilizzo pieno ed efficiente in quanto non accede ai drivers in maniera adeguata.
    Non capisco cosa si intenda che LW sotto linux gira più velocemente??
    La potenza di calcolo della CPU è quella....non è che linux ha la marcia segreta e che per magia faccia volare la cpu... sono d'accordo se mi dici che il FileSystem ext3 (il 4 è ancora troppo giovane e ha necessità di qualche sgrossata) è migliore del NTFS, sono d'accordo che linux gestisce meglio la memoria e ne occupa una frazione rispetto a windows, ma che vada più veloce in fase di calcolo puro...la vedo difficile...
    Se fai la scelta di passare a win 7 non sbagli, come sistema operativo è abbastanza snello, veloce e più leggero rispetto a predecessori, poi nulla vieta che tu possa dedicare un hd o una partizione per installare linux e fare i debiti confronti, comunque, lasciatelo dire da uno che ha linux nel cuore: se devi lavorare con SW esclusivamente dedicati a windows, non puoi fare affidamento all'emulazione di wine, certo funziona, qualche volta anche meglio di quanto ti aspetti, ma a livello professionale.... bhe... non è una buona scelta. Al limite, se ti posso suggerire, se necessiti di un appoggio di windows su una macchina in particolare, per far girare del SW datati o che esistono sotto win, ti consiglio caldamente di usare virtualbox della sun (ora assorbita dalla oracle), io lo uso tantissimo e ti devo dire che va che è un treno, anche se i drivers video sono dei drivers generici che funzionano bene per il 2d.... ma non sono altrettanto performanti in 3d.
    In bocca al lupo, ciao!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    A quanto leggo sul forum di kray LW emulato con wine sotto ubuntu ultima versione è più veloce quanto a refresh video e, pare, anche come render.
    Ma sono voci diffuse da un utente che ha provato.
    Per il resto concordo con sharky. Se sei un utente di applicativi, win è la tua strada.
    Io Linux lo uso fondamentalmente perchè mi dà la possibilità di intervenire su windows quando questa fa la matta (una volta ho dovuto risistemare i files di avvio di winxp - che non partiva più - da linux. Un'impresa massacrante, giuro).
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  2. LightWave Newsletter - Novembre 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 19:36
  3. LightWave Screamernet (LWSN) sotto Wine in Linux
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 16:21
  4. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  5. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •