//
Primi test con Kray
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Primi test con Kray

  1. #1

    Primi test con Kray

    Ciao a tutti, dopo essere riuscito a risolvere i problemi con le texture image map, per i quali avevo aperto una discussione, ecco quė dei test su cui potrete massacrarmi!
    Per la sala mi sono ispirato ad una vista a casa di un mio amico ma poi c'ho messo del mio, l'intento era di arricchirla per vedere come si comportava kray in presenza di diversi materiali e colori.
    Il tutto č illuminato con un area light del 10% posta dietro la finestra (pių piccola della finestra stessa) e con physical sky.
    Quello che non sono ruscito a risolvere e l'eccessiva luminositā degli infissi e l'alone di luce rossa che emana la tenda di destra (o forse dipende dalla struttura in cartongesso rossa?).
    Slla pianta c'č da lavorare ma volevo vedere come ci stava dunque ne ho inserita una velocemente.
    I render sono ovviamente grezzi, nessun post ritocco in photoshop.
    Bč la parola a voi... cosa ne pensate?

    Ciaooooooooo!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render00011.jpg‎ 
Visualizzazioni: 286 
Dimensione: 187.5 KB 
ID: 13068   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render00010.jpg‎ 
Visualizzazioni: 274 
Dimensione: 146.5 KB 
ID: 13069  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Bene! Io la trovo buona. Per gusti personali preferisco la prima inquadratura che non la seconda. Ma proprio per un discorso di composizione.
    Bene, di nuovo

    PS: le assi del soffitto sono modellate? Se sė, ottima resa. Se no, ancora migliore, la resa!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    grazie... comunque le travi non sono modellate č tutta texture, una per le travi grandi (infatti di lato si nota dovrei ruotare un po la texture) ed una che simula le tavole pių piccole ma in realtā č un box unico.

    Ho seguito i tuoi lavori e mi fa piacere che hai risposto, avresti una soluzione per l'infisso della finestra? č troppo luminoso! davvero poco realistico...

    continuate raga!

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da santone18 Visualizza Messaggio
    grazie... comunque le travi non sono modellate č tutta texture, una per le travi grandi (infatti di lato si nota dovrei ruotare un po la texture) ed una che simula le tavole pių piccole ma in realtā č un box unico.

    Ho seguito i tuoi lavori e mi fa piacere che hai risposto, avresti una soluzione per l'infisso della finestra? č troppo luminoso! davvero poco realistico...

    continuate raga!
    Eh! Ricordo di aver avuto lo stesso problema. Probabilmente legato al canale di riflessione. Non so se tu segui la regola indicata sui docs di kray (diffuse+riflessione+traslucenza<=luminositā totale dove 80=molto luminoso, 60= luminoso, minore di 40=scuro) - poi ci sono varie regolette, se ricordo bene, con uso di valori frazionari... Adesso non ricordo.
    Prova ad usare uno dei materiali presenti sul sito (forum->repository) tralasciando quelli troppo glossy e mettendo un colore che non sia troppo alto come rgb (perchč anche il value rgb influisce sulla luminositā della superficie)

    Continua, che mi piace. E il soffitto a assi di legno mi piace ancora di pių
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da santone18 Visualizza Messaggio
    Quello che non sono ruscito a risolvere e l'eccessiva luminositā degli infissi e l'alone di luce rossa che emana la tenda di destra (o forse dipende dalla struttura in cartongesso rossa?).
    Ciao,
    č un problema che si puō risolvere con lo shader KraySurfaceOptions, se guardi sul manuale trovi una buona spiegazione su come risolvere proprio questi inconvenienti.
    La luce mi piace, e vorrei vedere un wire in modalitā perspective per curiosare un po' in giro.
    L'immagine (anch'io voto per la prima) mi piace, ma devo contraddire il buon LAV - per il quale nutro una grande riconoscenza per l'aiuto che mi ha dato in pių riprese - sul soffitto.

    Scusa, ma il mio lato tecnico sta prendendo il sopravvento
    Il solaio č strutturalmente sbagliato: l'orditura delle travi va bene, ma quella del tavolato deve essere ruotata di 90° (vedi l'allegato), perché le assi poggiano sulle travi.
    Le mappe devono essere rivedute e allineate allo sviluppo delle travi (usa mappe UV). Dovresti anche rivedere la scala, trovo che le venature siano troppo grandi e la texture della trave di colmo deve essere ruotata di 90°. Se guardi qualsiasi oggetto in legno vero, le venature seguono sempre la lunghezza. In questo caso, poi, essendo la trave ricavata da un unico tronco le venature devono essere longitudinali (lo sarebbero anche se la trave fosse in lamellare).

    Non considerarmi un rompiscatole, ha fatto comunque un buon lavoro.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: HPIM0408.jpg‎ 
Visualizzazioni: 257 
Dimensione: 76.5 KB 
ID: 13074  
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da El Niņo Visualizza Messaggio
    Ciao,
    č un problema che si puō risolvere con lo shader KraySurfaceOptions, se guardi sul manuale trovi una buona spiegazione su come risolvere proprio questi inconvenienti.
    Vero! Dimenticavo... Con Kraysurfaceoptions puoi renderizzare la superficie in ray tracing, o impostare i parametri per la 'sua' GI.
    Con Krayindirectrays puoi desaturare la superficie per evitare che spari colore sugli oggetti circostanti.
    La luce mi piace, e vorrei vedere un wire in modalitā perspective per curiosare un po' in giro.
    L'immagine (anch'io voto per la prima) mi piace, ma devo contraddire il buon LAV - per il quale nutro una grande riconoscenza per l'aiuto che mi ha dato in pių riprese - sul soffitto.

    Scusa, ma il mio lato tecnico sta prendendo il sopravvento
    Il solaio č strutturalmente sbagliato: l'orditura delle travi va bene, ma quella del tavolato deve essere ruotata di 90° (vedi l'allegato), perché le assi poggiano sulle travi.
    Le mappe devono essere rivedute e allineate allo sviluppo delle travi (usa mappe UV). Dovresti anche rivedere la scala, trovo che le venature siano troppo grandi e la texture della trave di colmo deve essere ruotata di 90°. Se guardi qualsiasi oggetto in legno vero, le venature seguono sempre la lunghezza. In questo caso, poi, essendo la trave ricavata da un unico tronco le venature devono essere longitudinali (lo sarebbero anche se la trave fosse in lamellare).

    Non considerarmi un rompiscatole, ha fatto comunque un buon lavoro.
    Si scopre cosė che il buon LAV NON č nč ingegnere nč architetto (e nemmeno geometra, se č per questo)
    Vedete come la nostra puō definirsi una bella societā di rete?

    Grazie El Nino (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)

    PS: č pur vero, peraltro, che le tavole sono di copertura e non reggono nulla. Mi viene in mente che anche in campagna, da me, c'č un soffitto del genere (perlinato sopra solaio di mattoni retto da travi di castagno). Boh?
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Grazie El Nino (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)
    ALT+0241

    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    PS: č pur vero, peraltro, che le tavole sono di copertura e non reggono nulla. Mi viene in mente che anche in campagna, da me, c'č un soffitto del genere (perlinato sopra solaio di mattoni retto da travi di castagno). Boh?
    Qui andiamo OT, ma per amor di completezza devo rispondere.
    La tua osservazione č vera se il legno č un rivestimento e non fa parte della struttura.
    In un autentico tetto/solaio in legno la questione sta nella sequenza di montaggio: prima vengono posate le travi, poi il tavolato e poi tutto il resto (vedi l'immagine).
    Il perlinato č un rivestimento, quindi necessariamente viene posato dopo che il tetto č stato completato. Nel tuo caso, verosimilmente, č stato in seguito ad una ristrutturazione, quindi ciō che vedi sul soffitto di casa tua non dovrebbe avere funzionai strutturali, al contrario del tavolato dell'immagine che ho postato io.
    Ecco, ho fatto il saccente anche oggi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: solaio.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 26.7 KB 
ID: 13075  
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    ... (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)...


    Tasti ALT + 164 (digitati) => ņ


  9. #9
    Eccomi raga! tra una martellata e l'altra sul tetto ho ottenuto un risultato un pelo migliore (grazie el nino!), ma c'e ancora da fare, dopotutto non ho utilizzato le UV map.

    Per l'infisso il problema non č risolto, ora va un po meglio dopo aver seguito le indicazioni di lav, ho reso il tutto molto poco luminoso, ma ancora non ci siamo, ho provato anche con le opzioni di kray sulle texture, ma quė mi č servito poco e nulla a quanto pare, non ho provato con l'alone di rosso che emana la tenda, forse li risolvo il problema (con la fretta mi sono dimenticato).

    Posto di seguito il risultato.
    poi la parola a voi per qualsiasi altro accorgimento! Ciā!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 269 
Dimensione: 170.3 KB 
ID: 13076   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza titolo-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 153.1 KB 
ID: 13077  

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Localitā
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Grazie El Niņo e G4dual.
    Santone18, l'alone rosso della tenda a me non dispiace (ma si sa che io amo i colori pastello). Se vuoi ridurlo usa proprio lo shader krayindirectrays, provando a desaturare la superficie sino al 30%. Il tono di colore viene conservato ma, ovviamente, diminuito come ... saturazione. L'effetto č interessante perchč ben gestibile.
    Per la finestra: hai mica attivato anche il canale specularity?
    Dai guru di kray viene consigliato di dimenticare il canale specularity, usando invece un po' di reflection con il blur impostato (io direi >30%).
    Fammi sapere perchč ho un po' di problemi con la stessa cosa.

    PS: noto ora sul parquet un eccessivo tiling della mappa. In particolare quei nodi circolari pių chiari. Troppo ripetuti e troppo vicini tra loro. Forse una mappa a maggior risoluzione e minor 'rumore'?
    PPS: che bello se accendessi le tre luci sul tavolo! IES!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Primo test interno con Kray
    Di El Niņo nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 08:24
  2. Kray 3rd test
    Di talats nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 11:38
  3. Kray 2nd Test
    Di talats nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 14:58
  4. Kray 2.0 rc3
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-09, 13:05
  5. Kray test render
    Di pienri nel forum Work in Progress
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 28-07-06, 08:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •