//
Consigli per render esterno
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Consigli per render esterno

  1. #1

    Consigli per render esterno

    Ciao ragazzi, posto un nuovo lavoro che sto renderizzando sempre con kray, chiedo cosigli perchè ho il bisogno di fare un render (o più) il più fotorealistico possibile.
    Per l'illuminazione ho usato physical sky di kray come unica luce, impostata alle 5 del pomeriggio in un luogo nel nord europa...
    Il risultato attuale non è soddisfacente a mio avviso, forse dall'iluminazione forse dalle texture, posto tutto quì poi aspetto consigli da voi!

    Ah posto due rendering con due angolazioni diverse di illuminazione, così mi consigliate anche quella che rende meglio.


    ciao!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render buono3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 478 
Dimensione: 163.1 KB 
ID: 13151   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render buono4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 420 
Dimensione: 181.8 KB 
ID: 13152  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    A prescindere dal motore di rendering utilizzato, ci sono delle "regole", degli accorgimenti, da applicare quando ci si occupa di visualizzazione architettonica (che si tratti di fotografia o 3D è lo stesso).

    Prima di tutto le linee verticali devono cadere perpendicolarmente, quindi non inclinare la camera.
    Poi un'accurata scelta della luce per rendere il più possibile interessante il manufatto (che molto spesso, interessante, non lo è per niente ).
    L'illuminazione della tua prima immagine è particolarmente penalizzante essendo praticamente in linea col prospetto principale, appiattendo così un po' tutto. Poi ha un prospetto completamente in ombra, quindi con i volumi aggettanti e le rientranze che tendono a sparire.
    La seconda va un po' meglio però ha anche lei un prospetto tutto in ombra.
    Prova con una luce che illumini le due facciate.

    La luce è troppo "sparata" sulla facciata, potrebbe essere un problema del materiale che hai settato ma non credo dato che anche la Smart a destra è bruciata. Se fosse una foto ti direi di chiudere l'obiettivo o di ridurre il tempo di esposizione.

    Per i materiali, vabbè c'è da raffinarli un po' tutti, però quello che è messo peggio è il vetro che non ha nessuna riflessione dell'intorno.


    Al prossimo up!
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    mm... a mio avviso invece, per illuminare entrambe le facciate dovrei avere la luce perfettamente dietro la camera, ed è sconsigliato perchè è così che l'immagine si appiattisce.
    Mi spiego meglio. La tridimensionalità dell'oggetto la fanno in gran parte le ombre, ed un buon contrasto tra luce ed ombra renderà l'immagine meno piatta e più bella da vedere. Tant'è che anche nelle immagini fatte in uno studio fotografico, si tende poco a sparare frontalmente la luce, ma si preferisce creare contrasti tra luce ed ombra...con una luce principale di lato, una schiarente dal lato opposto ed eventualmente una da dietro, o anche da sopra.
    Nel tuo caso che stai utilizzando una sola fonte luminosa (quella del sole)...delle due immagini preferisco la prima come posizione della luce, perchp il prospetto di destra, sebbene in ombra, ha dei tagli di luce che evidenziano le colonnine dei balconi.
    Non so come funziona K-Ray, o se c'è la possibilità di aumentare i "rimbalzi" indiretti della luce...magari potresti guadagnare in questo modo luce sul prospetto in ombra senza perdere contrasto e dettagli.
    Un aspetto inoltre fondamentale è la cura delle textures. nel tuo caso sembrano molto pulite. Potrebbero andare bene per visualizzare il complesso, ma se vuoi un effetto davvero realistico devi ritoccarle un pochino sporcando nei punti in cui due superfici si incontrano (ancoli, superfici sotto le cornici e davanzali, ecc.).
    Il materiale è intonaco? Liscio e colorato?
    Ciao, Marcello.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio
    mm... a mio avviso invece, per illuminare entrambe le facciate dovrei avere la luce perfettamente dietro la camera
    In che senso "perfettamente dietro"?
    Tra l'angolazione della luce e quella della camera possono esserci taaanti gradi di differenza, anche se entrambe mirano le stesse due facciate.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  5. #5
    apprezzo amb! solo alcune precisazioni...

    la camera non è inclinata, quello è l'effetto della prospettiva, ed in effetti nelle foto è cosi...

    per la luce hai ragione a dire che è troppo sparata, uno dei miei problemi è proprio questo... in fatti ho bisogno di qualche consiglio tecnico proprio su kray e come impostare l'illuminazione (se utilizzare altre luci, pannelli riflettenti, skydome, ecc...)

    i materiali si in effetti devono essere rivisti, e comunque la struttura è in fase di realizzazione quindi le superfici in teoria dovrebbero essere rappresentate intatte e pulite.. anche se poi nella realtà anche per le cotruzioni nuove non è proprio cosi.. consigli su questo?

    per il vetro, ho utilizzato una delle texture che rilascia il sito ufficiale di kray, dunque dovrebbe essere ben fatto... il problema è che nella scena c'è poco da riflettere, sono presenti solo ingombri di palazzi grigi...

    grazie comunque, tutte le osservazioni e consigli sono ben accetti! continuate...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    In che senso "perfettamente dietro"?


    Ciao
    Nel senso che la luce dovrà "giocare" nell'arco di 70-80 gradi per poter illuminare a dovere due lati di un edificio. E nello stesso arco dovrà muoversi la telecamera per poter inquadrare i due lati.
    Diciamo che se la telecamera dovrà inquadrare allo stesso modo le due facciate dell'edificio, allora la luce dovrà differenziarsi di max 40° dalla telecamera.

    Non è che non va bene!! Certamente però un'immagine in cui c'è contrasto tra luce e zona in ombra risulterà meno piatta di una che ha quasi tutte le superfici illuminate più o meno allo stesso modo, o comunque che la variazione di luminosità tra una e l'altra è minima.
    Volevo dire solo questo.

    Ovviamente bisogna evitare che la zona in "ombra" sia al buio, altrimenti non si apprezzerà il prospetto, ecco perchè è preferibile una luce opposta alla principale che "schiarisca" la parte in ombra, oppure aumentare i rimbalzi di luce indiretta per illuminarla a dovere...ma qui non so come funziona K-Ray.

  7. #7
    Secondo me avrei bisogno di dare un pò più luce nella parte in ombra... ma a tentativi non ne ricavo nulla, ho anche provato ad aggiungere una luce ma niente di soddisfacente. Forse dovrei usare uno skydome? cosa dite...
    Poi credo che l'uso di una messa a fuoco lasciando gli elementi di secondo piano più sfuocati dia maggiore realismo al tutto... solo che avrei bisogno di alcuni suggerimenti puramente tecnici legati a kray...

    Grazie intanto fin quì... continuate!

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Stranamente gli utenti di Kray tacciono (congiunzioni astrali, eruzioni solari, bioritmi? ) e a darti qualche dritta siamo io e Marcello che non lo usiamo... (personalmente, l'ultima volta che ci ho smanettato era una delle prime versioni, e mi si dice che adesso è tutto un altro programma).
    Se magari fai quache altro test ti possiamo dare indicazioni più mirate.

    Mi sono ricordato di questo bel tutorial che ti tornerà sicuramente utile:
    http://dartrender.altervista.org/files/PDF/kray_tut.pdf
    Sono andato a colpo sicuro sul sito di LAV , ma com'è che non sono riuscito a trovarlo tra le risorse di LWITA?

    Aspettiamo up.

    Ah, quella camera: deve essere per forza inclinata verso l'alto altrimenti non si presenterebbero le verticali cascanti.


    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Si l'ho provata... risulta tutto troppo esposto... ho provato a sostitutire la struttura di base con la mia ma il risultato non è piacevole.
    Di solito per rendering esterno con kray si usa una skydome o basta phisycal sky? provando e riprovando noto che quello che da fastidio è l'eccessiva mancanza di luce nelle zone in ombra... risultano decisamente troppo scure... nella realtà anche cio chè non viene direttamente illuminato dal sole e ben visibile per via della luce che emana l'atmosfera... non riesco a gestire questa cosa nei miei render... consigli?

Discussioni Simili

  1. Maxwell Render 2.5
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 17:45
  2. Consigli su LW e Render!!
    Di kurt_legend nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 12:06
  3. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  4. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •